Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Domani ho il super incontro... mi sto preparando il più possibile!
Grazie
evita il raffrescamento a pavimento, è perverso
ma non per ragioni complesse per pura considerazione che derivano dalla fisica, non è un caso che la misura dell'umidità ambiente si chiama UR - umidità relativa
la quantità di acqua che l'aria può contenere è legata alla sua temperatura, se è più calda contiene più acqua, se si raffredda meno, infatti appena l'aria viene a contatto con una parte di temperatura inferiore lì condensa; chiediti a quel punto se hai il raffrescamento a pavimento dove condensi l'acqua, se poi qualcuno di volesse convincere che non è vero fai una domanda banale, "se è vero che il sistema reffredda per cui è FISICAMENTE INEVITABILE che l'acqua condensi mi spieghi dove finisce l'acqua ?"
ti dirò di più, la prima cosa del condizionamento è proprio abbassare l'umidità, ti cito l'osservazione che ho fatto proprio ieri
guardavo la televisione con il set point del condizionatore a 27 gradi, bene
ho spento il condizionatore e siamo andati a letto ..... 31.2 gradi .... tremendo, in camera ho l'orologio che proietta sul soffitto ora e temperatura, acceso il condizionatore con set a 27 gradi e aspettato con un po' di sofferenza, appena il termometro segnava 31 gradi già stavamo bene malgrado l'alta temperatura, semplice, il condizionatore si è bevuto un sacco di acqua per cui il problema grosso era risolto
appena acceso sentivo nel silenzio, debolmente e senza disturbo, la pompa a membrana che lavorava tantissimo per buttare l'acqua, dopo non ciò fatto più caso (forse anche perchè dormivo)
lascia perdere e metti uno split, sono piccoli, carini e tutto sommato nemmeno brutti
altrimenti se non integri il raffrescamento con un deumidificatore rassegnati alle pozzanghere, MA attento che se metti un deumidificatore nelle mezze stagiooni nemmeno ti serve il raffrescamento
se poi metti un UTA addirittura butti soldi dalla finestra (per il raffrescamento a pavimento ovviamente)
Scheda tecnica VMC Deuclima 300V Eurotherm in allegato
filo.m Fammi sapere come è andata se puoi, cosa ti hanno consigliato!
Eccomi qui, spero di non essere troppo in ritardo ma non ho più avuto tempo/modo di scrivere.
Le soluzioni in ballo per il raffrescamento erano
la VMC, con deumidificazione, avevamo già deciso di metterla per i riscaldamento.
- radiante
- fancoil
Il termotecnico non si è sbilanciato molto, illustrandomi pro e contro di entrambe le soluzioni.
Diciamo che lui avrebbe preferito i fancoil ma alla fine ho scelto il radiante principalmente perché mi sembra stupido non sfruttare quello che c'è già e aggiungere altre cose (i fancoil).
Inoltre la VMC si "interfaccia" meglio con il radiante rispetto ai fancoil.
Sono anche andato a vedere una casa con una VMC sovradimensionata per riuscire ad essere usata anche in raffrescamento... interessante ma non mi ha entusiasmato.
Ciao
Filippo
Ciao a tutti spero mi potreste aiutare. Volevo un parere prima di spendere soldi inutilmente. Ho un impianto anche io di riscaldamento e Raffrescamento. Ora acceso in riscaldamento perfetto..su due livelli separati da 70mq ciascuno. Però in Raffrescamento quest’estate mi faceva condensa soprattutto nel bagno dove le tubazioni son più vicine. Addirittura al piano superiore mi ha formato acqua( pavimento bagnato) cosa mi consigliate?
riesco a risolvere comprando i deumidificatori portatili mettendone almeno uno ad appartamento ( 70 mq ) risolvo qualcosa? Grazie in anticipo.
Ok grazie mille gentilissimo. Quindi punto direttamente sugli split. Ma scusa l’ignoranza..sarebbero dei condizionatori che generano solo aria fredda? Quindi tanto vale l’impianto lo lascio spento giusto? Alla fine funziona solo in riscaldamento. Quindi mettendo questi split mi tocca bucare, montare compressore fuori ecc