Raffrescamento a pavimento, come deumidifico?

la classica VMC in estate non deumidifica
per deumidificare deve avere una parte attiva tipicamente un compressore quindi rumore e vibrazioni..spesso adirittura questi costruttori nostrani che come detto infinite volte non hanno la tecnologia per fare circuiti refrigeranti usano compressori a pistoni da frigorifero

per chi dice che ha benessere coi due split si certo è vero e praticamente dovuto tutto al loro funzionamento se spegni il radiante cambia poco

Io pure devo prendere una decisione a breve, e sto impazzendo!

Anche secondo me la migliore soluzione logistica è vmc centralizzata con deu attivo.
Ma ci sono diversi contro a quanto ho capito:
1. Bisogna dimensionare le bocchette per la portata della deumidificazione, è che è ben diversa da quella del semplice ricambio. Questo comporta bocchette più grandi per evitare di sentire troppo rumore, ma in inverno, quando la deumidificazione non viene usata, si dovrà sostenere un maggior consumo di energia elettrica della vmc per sopperire alle perdite di carico del deumidificatore
2. Ponte acustico tra le varie stanze tramite canalizzazioni?
3. ultimo, ma secondo me PRIMARIO in ordine di importanza: da chi, come e quando verranno pulite tutte quelle canalizzazioni? No, perchè si spende per installare una vmc per ricambio e pulizia d'aria, e poi si rischia di respirare muffa e batteri con canalizzazioni sporche e difficili da pulire!

Soluzione opposta, sarebbe vmc puntuali e deu puntuali senza canalizzazioni.
Il contro? bisogna tenere le porte delle stanze aperte in deumidificazione, e questo vincola pure la possibilità di regolare le temperature stanza per stanza.

Stavo riflettendo su una terza soluzione, che potrebbe essere una via di mezzo... vmc puntuali e deu "semi" canalizzato, ovvero una sola bocchetta di mandata per stanza e ripresa nel disimpegno.. non so se potrebbe funzionare! In teoria con la depressione creata nel disimpegno, l'aria dovrebbe circolare lasciando mezzo centimetro sotto le porte.

filo.m Fammi sapere come è andata se puoi, cosa ti hanno consigliato!

evita il raffrescamento a pavimento, è perverso
ma non per ragioni complesse per pura considerazione che derivano dalla fisica, non è un caso che la misura dell'umidità ambiente si chiama UR - umidità relativa
la quantità di acqua che l'aria può contenere è legata alla sua temperatura, se è più calda contiene più acqua, se si raffredda meno, infatti appena l'aria viene a contatto con una parte di temperatura inferiore lì condensa; chiediti a quel punto se hai il raffrescamento a pavimento dove condensi l'acqua, se poi qualcuno di volesse convincere che non è vero fai una domanda banale, "se è vero che il sistema reffredda per cui è FISICAMENTE INEVITABILE che l'acqua condensi mi spieghi dove finisce l'acqua ?"
ti dirò di più, la prima cosa del condizionamento è proprio abbassare l'umidità, ti cito l'osservazione che ho fatto proprio ieri
guardavo la televisione con il set point del condizionatore a 27 gradi, bene
ho spento il condizionatore e siamo andati a letto ..... 31.2 gradi .... tremendo, in camera ho l'orologio che proietta sul soffitto ora e temperatura, acceso il condizionatore con set a 27 gradi e aspettato con un po' di sofferenza, appena il termometro segnava 31 gradi già stavamo bene malgrado l'alta temperatura, semplice, il condizionatore si è bevuto un sacco di acqua per cui il problema grosso era risolto
appena acceso sentivo nel silenzio, debolmente e senza disturbo, la pompa a membrana che lavorava tantissimo per buttare l'acqua, dopo non ciò fatto più caso (forse anche perchè dormivo :))
lascia perdere e metti uno split, sono piccoli, carini e tutto sommato nemmeno brutti
altrimenti se non integri il raffrescamento con un deumidificatore rassegnati alle pozzanghere, MA attento che se metti un deumidificatore nelle mezze stagiooni nemmeno ti serve il raffrescamento
se poi metti un UTA addirittura butti soldi dalla finestra (per il raffrescamento a pavimento ovviamente)

evita il raffrescamento a pavimento, è perverso
ma non per ragioni complesse per pura considerazione che derivano dalla fisica, non è un caso che la misura dell'umidità ambiente si chiama UR - umidità relativa
la quantità di acqua che l'aria può contenere è legata alla sua temperatura, se è più calda contiene più acqua, se si raffredda meno, infatti appena l'aria viene a contatto con una parte di temperatura inferiore lì condensa; chiediti a quel punto se hai il raffrescamento a pavimento dove condensi l'acqua, se poi qualcuno di volesse convincere che non è vero fai una domanda banale, "se è vero che il sistema reffredda per cui è FISICAMENTE INEVITABILE che l'acqua condensi mi spieghi dove finisce l'acqua ?"
ti dirò di più, la prima cosa del condizionamento è proprio abbassare l'umidità, ti cito l'osservazione che ho fatto proprio ieri
guardavo la televisione con il set point del condizionatore a 27 gradi, bene
ho spento il condizionatore e siamo andati a letto ..... 31.2 gradi .... tremendo, in camera ho l'orologio che proietta sul soffitto ora e temperatura, acceso il condizionatore con set a 27 gradi e aspettato con un po' di sofferenza, appena il termometro segnava 31 gradi già stavamo bene malgrado l'alta temperatura, semplice, il condizionatore si è bevuto un sacco di acqua per cui il problema grosso era risolto
appena acceso sentivo nel silenzio, debolmente e senza disturbo, la pompa a membrana che lavorava tantissimo per buttare l'acqua, dopo non ciò fatto più caso (forse anche perchè dormivo :))
lascia perdere e metti uno split, sono piccoli, carini e tutto sommato nemmeno brutti
altrimenti se non integri il raffrescamento con un deumidificatore rassegnati alle pozzanghere, MA attento che se metti un deumidificatore nelle mezze stagiooni nemmeno ti serve il raffrescamento
se poi metti un UTA addirittura butti soldi dalla finestra (per il raffrescamento a pavimento ovviamente)

Ma infatti nessuno ha parlato di mettere raffresc a pavimento senza deumidificatore... e cmq l'acqua viene smaltita all'esterno in ogni sistema c'è chiaramente uno scarico condensa. Non ho capito molto la tua riflessione.

Comunque sono d'accordo che un deumidificatore possa risolvere anche da solo il tutto nelle mezze stagioni, e con un UTA magari anche l'estate, ma quest'ultimo dipende dalle zone in cui trova la casa e dalla grandezza della casa stessa.

Ad ogni modo metterò radiante a pavimento per il caldo, per cui mi sarebbe piaciuto usarlo anche in estate.

Scheda tecnica VMC Deuclima 300V Eurotherm in allegato

Dalla scheda tecnica non si evince quanto sarà l'aria di ricambio in mc/h quando attiva la modalità ricircolo. Io starei attento. Molte macchine interrompono il ricambio o non assicurando una quota minima quando sono in modalità ricircolo.

In realtà se si esamina il diagramma psicrometrico dell'aria umida si vede come basta mantenere la temperatura superficiale del pavimento radiante a valori inferiori al punto di rugiada ( in pratica il pavimento si mantiene appena fresco ma non freddo come una piastra frigorifera ). Piuttosto il problema che in assenza di deumidificazione non si avverte alcun miglioramento sulla temperatura percepita per cui anche con una temperatura fresca ma con alto tasso di umidità si avverte una sensazione di malessere.

Esatto, l'umidità condensa sul pavimento solo se la sua temperatura è sotto il punto di rugiada. Per favore quando si parla di fisica non sono più opinioni e sarebbe bene dare indicazioni reali.

In più, un raffrescamento a pavimento non lo devi "fare", ce l'hai gratis perché hai fatto il radiante per il riscaldamento!

Non sono neanche d'accordo sul fatto che facciano tutto i due split, e potrei anche spegnere il radiante. È vero che il radiante da solo non c'è la fa, ma questo a causa del carico latente. Ci ho fatto tutta l'estate scorsa in attesa di capire cosa installare, e la cosa funziona finché non hai le giornate con umidità altissima.
Tenere accesi solo due split ti toglie si l'umidità e quindi la sensazione già migliora, ma il radiante ti garantisce uniformità di temperatura in casa, cosa che con i soli due split non puoi avere (diverso avere uno split per stanza).
In ogni caso, qui a casa nuova non ho mai provato ad accendere solo gli split senza radiante, proverò e vi farò sapere.

Per quanto riguarda la vmc, in primis dovrebbe usare l'acqua fredda della pompa di calore, e non il suo compressore interno. Questo viene usato nel caso in cui la pdc sia spenta.

filo.m Fammi sapere come è andata se puoi, cosa ti hanno consigliato!

Eccomi qui, spero di non essere troppo in ritardo ma non ho più avuto tempo/modo di scrivere.

Le soluzioni in ballo per il raffrescamento erano
  • radiante
  • fancoil
la VMC, con deumidificazione, avevamo già deciso di metterla per i riscaldamento.

Il termotecnico non si è sbilanciato molto, illustrandomi pro e contro di entrambe le soluzioni.
Diciamo che lui avrebbe preferito i fancoil ma alla fine ho scelto il radiante principalmente perché mi sembra stupido non sfruttare quello che c'è già e aggiungere altre cose (i fancoil).
Inoltre la VMC si "interfaccia" meglio con il radiante rispetto ai fancoil.

Sono anche andato a vedere una casa con una VMC sovradimensionata per riuscire ad essere usata anche in raffrescamento... interessante ma non mi ha entusiasmato.

Ciao
Filippo

Eccomi qui, spero di non essere troppo in ritardo ma non ho più avuto tempo/modo di scrivere.

Le soluzioni in ballo per il raffrescamento erano
  • radiante
  • fancoil
la VMC, con deumidificazione, avevamo già deciso di metterla per i riscaldamento.

Il termotecnico non si è sbilanciato molto, illustrandomi pro e contro di entrambe le soluzioni.
Diciamo che lui avrebbe preferito i fancoil ma alla fine ho scelto il radiante principalmente perché mi sembra stupido non sfruttare quello che c'è già e aggiungere altre cose (i fancoil).
Inoltre la VMC si "interfaccia" meglio con il radiante rispetto ai fancoil.

Sono anche andato a vedere una casa con una VMC sovradimensionata per riuscire ad essere usata anche in raffrescamento... interessante ma non mi ha entusiasmato.

Ciao
Filippo

Ciao,
grazie per la risposta.

Che prodotti (marca/modello) hai usato come radiante e come vmc/deu?

Ciao a tutti spero mi potreste aiutare. Volevo un parere prima di spendere soldi inutilmente. Ho un impianto anche io di riscaldamento e Raffrescamento. Ora acceso in riscaldamento perfetto..su due livelli separati da 70mq ciascuno. Però in Raffrescamento quest’estate mi faceva condensa soprattutto nel bagno dove le tubazioni son più vicine. Addirittura al piano superiore mi ha formato acqua( pavimento bagnato) cosa mi consigliate?
riesco a risolvere comprando i deumidificatori portatili mettendone almeno uno ad appartamento ( 70 mq ) risolvo qualcosa? Grazie in anticipo.

Ciao a tutti spero mi potreste aiutare. Volevo un parere prima di spendere soldi inutilmente. Ho un impianto anche io di riscaldamento e Raffrescamento. Ora acceso in riscaldamento perfetto..su due livelli separati da 70mq ciascuno. Però in Raffrescamento quest’estate mi faceva condensa soprattutto nel bagno dove le tubazioni son più vicine. Addirittura al piano superiore mi ha formato acqua( pavimento bagnato) cosa mi consigliate?
riesco a risolvere comprando i deumidificatori portatili mettendone almeno uno ad appartamento ( 70 mq ) risolvo qualcosa? Grazie in anticipo.

No, ci ho provato anche io ma non funziona. E ti scalda pure l'ambiente. Io ho risolto con uno split per piano, tenuto un grado sotto la temperatura ambiente. Non lo si nota neanche (niente vento perchè va al minimo) e temperatura piuttosto uniforme ovunque (mezzo grado di differenza tra la stanza con lo split e la più lontana da esso).

Ok grazie mille gentilissimo. Quindi punto direttamente sugli split. Ma scusa l’ignoranza..sarebbero dei condizionatori che generano solo aria fredda? Quindi tanto vale l’impianto lo lascio spento giusto? Alla fine funziona solo in riscaldamento. Quindi mettendo questi split mi tocca bucare, montare compressore fuori ecc

Ok grazie mille gentilissimo. Quindi punto direttamente sugli split. Ma scusa l’ignoranza..sarebbero dei condizionatori che generano solo aria fredda? Quindi tanto vale l’impianto lo lascio spento giusto? Alla fine funziona solo in riscaldamento. Quindi mettendo questi split mi tocca bucare, montare compressore fuori ecc

Si, sono i normali condizionatori. Non è equivalente tenere accesi due split senza radiante al tenere acceso il radiante più due split. Se tieni acceso il radiante, gli split servono solo a togliere l'umidità. Se fai fare tutto il lavoro agli split devono proprio raffreddarti la casa, e allora la differenza di temperatura tra le stanze che hanno gli split e quelle senza si sente, e l'aria fredda che gira è molto più fastidiosa.
Comunque si, installare gli split implica bucare e mettere i motori esterni (io ho messo un solo motore, dual).
Li ho messi a pompa di calore, li uso per accelerare il riscaldamento nelle mezze stagioni, evitando l'inerzia del riscaldamento radiante.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom