Raffrescamento a pavimento?

abarten

New member
Ciao a tutti espongo la situazione in fiduciosa attesa di risposte:
Casa indipendente circa 160 mq, esposizione sud-ovest-nord
capotto 6cm + isolamento interno 10 cm sulle pareti, 17 cm + ventilazione sul tetto,
caldaia a condensazione marca wolf 20 kw (alimentazione gpl) + integrazione con pannelli solare 10 mq circa.
Tutto l'impianto è previsto in bassa temperatura infatti il riscaldamento sarà del tipo a pavimento e nei bagni(n°2) saranno previsti pannelli a parete.
Il mio dubbio è la proposta per il raffrescamento a pavimento, mi è stato proposto un sistema con pannelli valsir, gruppo frigo aermec mod he025 con 2 deumidificatori valsir v-dryair......qui veramente non so cosa pensare :cry: innanzittutto perchè ho ricevuto indicazioni e pareri contrastanti sul beneficio di questo sistema......AIUTO - Alessio

Mi chiedo una cosa.. ma davvero tutta questa gente ha bisogno di rinfrescare la casa in estate?
Io apro le finestre e sopravvivo senza nessun problema in estate, ok che sul lago il clima è più temperato.. però...

Il raffrescamento a pavimento, da quel che leggo non è male, non da l'impatto di quello ad aria.. ma è molto meno devastante, fai più fatica ad ammalarti, unico problema la condensa se fatto girare con temperatura troppo bassa.
Ci vuole una buona regolazione e i deumidificatori.

caldaia a condensazione marca wolf 20 kw (alimentazione gpl)

Tutto l'impianto è previsto in bassa temperatura infatti il riscaldamento sarà del tipo a pavimento e nei bagni(n°2) saranno previsti pannelli a parete.

Il mio dubbio è la proposta per il raffrescamento a pavimento, mi è stato proposto un sistema con pannelli valsir, gruppo frigo aermec mod he025 con 2 deumidificatori valsir v-dryair.....

Il raffrescamento a pavimento e' semplicemente fantastico se lo paragoniamo al solito condizionamento tramite split.
Dove vado in ferie io c'e' e credo che sia uno dei motivi che mi spinge a tornarci ogni anno ( comfort fantastico ).

Unica accortezza i locali devono essere deumifificati ( nel caso specifico di dove vado io, hanno messo in ogni stanza un ventilconvettore a muro dove passa l'acqua prima di raggiungere il pavimento.. in questo modo l'azione dello split diventa deumidificante.)

Dato che il tuo sistema usa una caldaia a GPL e' assulutamente conveniente passare ad una PDC che , oltre a farti risparmiare almeno 2/3 sul riscaldamento, ti garantisce la possibilita di raffrescare in estate senza ulteriori costi.

Con 10.000 euro butti la caldaia e metti una PDC che ti permette anche il raffrescamento .

Saluti,
F.

Il raffrescamento a pavimento e' semplicemente fantastico se lo paragoniamo al solito condizionamento tramite split.
Dove vado in ferie io c'e' e credo che sia uno dei motivi che mi spinge a tornarci ogni anno ( comfort fantastico ).

Unica accortezza i locali devono essere deumifificati ( nel caso specifico di dove vado io, hanno messo in ogni stanza un ventilconvettore a muro dove passa l'acqua prima di raggiungere il pavimento.. in questo modo l'azione dello split diventa deumidificante.)

Dato che il tuo sistema usa una caldaia a GPL e' assulutamente conveniente passare ad una PDC che , oltre a farti risparmiare almeno 2/3 sul riscaldamento, ti garantisce la possibilita di raffrescare in estate senza ulteriori costi.

Con 10.000 euro butti la caldaia e metti una PDC che ti permette anche il raffrescamento .

Saluti,
F.

10.000? Ma questa non va bene? Daikin EWYQ007ACV3P € 3200

Facci sapere.
ciao C.

10.000? Ma questa non va bene? Daikin EWYQ007ACV3P € 3200

Il sistema che ho in mente io e' molto diverso ( anche se e' della stessa marca ).

Quello che mi hai indicato e' monoblocco, non ha la regolazione climatica e puo essere un buon prodotto, ma il COP medio stagionale e' sicuramente piu' basso di quello che puo offrire una HPSU.

La HPSU ha un accumulo con integrazione solare, la regolazione climatica che agisce sull'inverter e tutta un'altra serie di accortezze che determinano un COP medio stagionale molto alto ( in Italia Daiking stima un 4 ).

Diciamo che se vuoi sostituire una caldaia a metano ti serve necessariamente un sistema come l'HPSU o una acqua/acqua, mentre se devi sostituire una caldaia a GPL basta anche un sistema come quello che hai indicato tu , che permetterebbe comunque di dimezzare i costi per il riscaldamento.

Ciao,
F.

Il sistema che ho in mente io e' molto diverso ( anche se e' della stessa marca ).

Quello che mi hai indicato e' monoblocco, non ha la regolazione climatica e puo essere un buon prodotto, ma il COP medio stagionale e' sicuramente piu' basso di quello che puo offrire una HPSU.

La HPSU ha un accumulo con integrazione solare, la regolazione climatica che agisce sull'inverter e tutta un'altra serie di accortezze che determinano un COP medio stagionale molto alto ( in Italia Daiking stima un 4 ).

Diciamo che se vuoi sostituire una caldaia a metano ti serve necessariamente un sistema come l'HPSU o una acqua/acqua, mentre se devi sostituire una caldaia a GPL basta anche un sistema come quello che hai indicato tu , che permetterebbe comunque di dimezzare i costi per il riscaldamento.

Ciao,
F.

Allora lascio perdere, vado a metano e il mio integratore solare è ad accumulo con impianto BT. In più c'è stata la carognata del nuovo "scambio sul posto" 2008.

Indietro