Buongiorno a tutti. Non sono del settore, ma cerco sempre di informarmi e arrangiarmi dove posso. Abbiamo recentemente acquistato una casa clima A4 con impianto radiante EMMETI con funzione di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, VMC e deumidificatori sempre EMMETI. Abbiamo passato l’inverno nel comfort più totale, casa sempre calda, ambiente mai secco e regolazione dell’impianto praticamente inesistente una volta trovata la temperatura desiderata. Adesso che siamo in estate, invece, non riusciamo a trovare la quadra. Contrariamente a quello che leggo in giro dove c’è chi si lamenta di non avere il fresco desiderato o di non riuscire a sfruttare al massimo l’impianto…noi abbiamo FREDDO. Abbiamo fatto varie prove settando la temperatura a 27/26/25 gradi con umidità variabile tra il 45 e il 60% (con una soglia di attivazione del 5 o 10%), ma la temperatura in casa raramente è quella impostata, è sempre più bassa. Se di giorno ci va almeno vicino, la notte scende anche a 23.5 (con temperatura impostata a 26 gradi e attenuazione di 1 grado nelle ore notturne, quindi 27 gradi a regime). L’idea che ci siamo fatti è che quando parte il deumidificatore butta giù la temperatura di quasi 2 gradi perché fa uscire aria troppo fredda. Ho provato ad aumentare la temperatura dell’acqua nel radiante portandola da 17 a 18 fino addirittura a 20 gradi, ma la cosa non sembra funzionare (anche se i primi due giorni con il settaggio a 20 gradi mi ero quasi illuso). Ho visto anche dei video interessanti della EMMETI stessa ed ho cercato di visualizzare la curva climatica in raffrescamento ma non ho la password del service. Il costruttore mi ha consigliato di spegnere la VMC per vedere se cambia qualcosa non facendo entrare aria a temperatura ambiente dall’esterno ma non sarei troppo contento anche perché è un open space e la VMC lavora bene…
Avete qualche consiglio da darmi? Mi sembra di caver capito che l’umidità relativa sale con l’abbassarsi della temperatura…ma se ho impostato a 20 gradi l’acqua del radiante non capisco come possa raffreddare così tanto l’ambiente…chi ce l’ha a 16 come consigliato ha i pinguini in casa?
Grazie a chiunque possa darmi un input per fare qualche prova.
Avete qualche consiglio da darmi? Mi sembra di caver capito che l’umidità relativa sale con l’abbassarsi della temperatura…ma se ho impostato a 20 gradi l’acqua del radiante non capisco come possa raffreddare così tanto l’ambiente…chi ce l’ha a 16 come consigliato ha i pinguini in casa?
Grazie a chiunque possa darmi un input per fare qualche prova.