• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

ragazzi dubbio mostruoso

Vipsolar fotovoltaico

BelloDiNotte

Utente
Iscritto dal
10 Gennaio 2008
Scusate se rompo ed esco con questa cretinata, ma ho due dubbi:

1. per centrali fotovolitaiche, con cessione alla rete dell'energia prodotta (nessun consumo!!), l'incentivo dell'energia del GSE non esiste, esiste solo la vendita diretta o indiretta dell'energia prodotta, nel caso di vendita indiretta l'enel garantisce 0,091 €/kwh. giusto? ma per quanto tempo?

2. situazione di impianti >20 kWp, industria che consumerebbe l'energia che produrrebbe, il GSE da l'incentivo (0,33-0,44 €/kWh) sull'energia prodotta e consumata instantaneamente, quella in più la vendo come sopra!!!
Per qualsiasi situazione? solo se autoconsumo il 70% dell'energia/anno?

Lo so ragazzi, ne abbiamo già parlato in passato e chissà quante volte.
ho già dato risposta a molte domande, ma a queste due non riesco a trovare nulla di chiaro e semplice.

scusatemi ma è molto importante

CITAZIONE (BelloDiNotte @ 28/2/2008, 17:39)
Scusate se rompo ed esco con questa cretinata, ma ho due dubbi:

1. per centrali fotovolitaiche, con cessione alla rete dell'energia prodotta (nessun consumo!!), l'incentivo dell'energia del GSE non esiste, esiste solo la vendita diretta o indiretta dell'energia prodotta, nel caso di vendita indiretta l'enel garantisce 0,091 €/kwh. giusto? ma per quanto tempo?NO, viene erogato l'incentivo per tutta la produzione, in + viene pagata l'energia al prezzo di mercato

2. situazione di impianti >20 kWp, industria che consumerebbe l'energia che produrrebbe, il GSE da l'incentivo (0,33-0,44 €/kWh) sull'energia prodotta e consumata instantaneamente, quella in più la vendo come sopra!!!
Per qualsiasi situazione? solo se autoconsumo il 70% dell'energia/anno?
viene pagato l'incentivo su tutta l'energia prodotta e quella non consumata istantaneamente viene venduta a prezzo di mercato.
Lo so ragazzi, ne abbiamo già parlato in passato e chissà quante volte.
ho già dato risposta a molte domande, ma a queste due non riesco a trovare nulla di chiaro e semplice.

scusatemi ma è molto importante​

no scusa, non capisco, il punto 2 ok. ma il 70%? e vero?
ma per il punto 1. io produco 1000Kwh/anno (esempio) e la cedo alla rete. mi pagano 0,33 €/kwh o il prezzo di mercato? e quel'è il prezzo di mercato?

cmq grazie mille. 10 min e mi hai risposto.

ma dove hai trovato queste (false) notizie??
1)Col nuovo conto energia l'incentivo gse ce l'hai su tutta la produzione, "l'incentivo dell'energia del GSE non esiste" ma quando mai?!!! e in più vendi l'energia a circa 0,09!

2)l'incentivo, ripeto, è su tutta la produzione... poi quella che produco la consumo instantaneamente; se produco piu' di quella che consumo la vendo alla rete, mentre se l'impianto in alcuni casi non riesce a coprire tutti i miei consumi (perchè magari è nuvoloso) prendo l'energia dalla rete e la paga normalmente!

CITAZIONE
no scusa, non capisco, il punto 2 ok. ma il 70%? e vero?
ma per il punto 1. io produco 1000Kwh/anno (esempio) e la cedo alla rete. mi pagano 0,33 €/kwh o il prezzo di mercato? e quel'è il prezzo di mercato?​

quei 1000kWh che hai prodotto ti vengono innanzitutto incentivati dal gse (a quanto te li pagano dipende dalla potenza dell'impianto e dalla tipologia di installazione), in più li vendi alla rete elettrica al prezzo di mercato che è di circa 0,09€!

Ciao,

Fabry.

ah dimenticavo... se uno che fa vendita+copertura consumi consuma almeno il 70% di cio' che ha prodotto acquisisce il titolo di auto-produttore e riceve una maggiorazione sulla tariffa incentivante del 5%. Non vorrei sbagliare ma mi sembra che però il titolo di auto-produttore viene acquisito solo nel caso di impianti non integrati!!

Grazie, chiaro tutto.
Inoltre confermo che per essere autoproduttore devi avere impianto >3kWp e non integrato.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom