RDC

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
raga sul libretto delle istru del mio mezzo ho letto alla voce "rapporto di compressione" i valori 9,5 -:(segno di divisione, nn c'è sulla mia tastiera, cmq sn questi due sovrapposti, cioè la stanghetta centrale con un puntino sopra al centro e uno sotto al centro)11,2, cioè 9,5 - 11,2(x il simbolo tra i due num leggete sopra). ora volevo sapere cosa significasse. mi aspettavo di trovare un12:1 o un 10:1 ma invece trovo qst due valori. è possibile k il rapp di compr sul mio mezzo sia variabile tra i 9,5:1 e gli 11,2:1?
DELUCIDATEMI!

dal rapporto di compressione superiore che hai riportato deduco sia un due tempi, e dal suo valore variabile deduco che tu abbia una valvola sullo scarico. è un sistema rudimentale di fasatura variabile per motori 2T.
se mi fai sapere il modello del veicolo, posso darti più informazioni.

CITAZIONE (zintolo @ 17/11/2006, 18:03)
dal rapporto di compressione superiore che hai riportato deduco sia un due tempi, e dal suo valore variabile deduco che tu abbia una valvola sullo scarico. è un sistema rudimentale di fasatura variabile per motori 2T.
se mi fai sapere il modello del veicolo, posso darti più informazioni.​

quindi era giusta la mia intuizione? cioè k l'rdc varia da 9,5:1 a 11,2:1 a seconda delle richieste?
chiarisci la valvola sullo scarico. io esternamente sulla marmitta nn vedo niente ma è possibile k mi sbagli.

si è un monocilindrico due tempi.
stalker, gilera, 50cc originale.
carb weber/dellorto 18OM/PHVA 17,5ID
alesaggio 40x39,3.
raffredd ad aria forzata.
variatore automatico.
miscelatore automatico(sul libretto delle istru mi dice "...con portata variabile secondo il regime motore e l'apertura della valvola gas") nn so se è quello k intendevi.
mi pare di aver detto tutto casomai dimmelo k guardo sul libretto. ciao fammi sapere.

RC geometrico 11.2:1
RC reale 9.5:1.

Questo perchè nello spazio in cui sulle pareti del cilindro sono presenti le luci il pistone non comprime una cippa...

Questo vuol dire che puoi abbassare la testa di 5-6decimi buoni (fermo restando che lo spessore della fascia di squish dev'essere almeno di 7decimi...)

CITAZIONE (dado VRC @ 18/11/2006, 13:08)
RC geometrico 11.2:1
RC reale 9.5:1.

Questo perchè nello spazio in cui sulle pareti del cilindro sono presenti le luci il pistone non comprime una cippa...

Questo vuol dire che puoi abbassare la testa di 5-6decimi buoni (fermo restando che lo spessore della fascia di squish dev'essere almeno di 7decimi...)​

ciao, innanzitutto grazie!
qnd parli di decimi k cosa intendi? cioè decimi di k?
(cm??)

Se si tratta dello stalker confermo che si tratta del rapporto di compressione misurato all'europea (PMI) ed alla giapponese (luce di scarico chiusa). Non avevo preso in considerazione i 50, ma effettivamente sono molto diffusi in ambito cittadino. i decimi sono di millimetro, ma vanno fatti in officina ma uno "ammanicato" e bisogna tenere d'occhio che il nuovo profilo della camera di combustione non venga troppo stravolto. Lo studio dell'altezza e larghezza dello squish è determinante.

Attualmente c' e' un solo motore a compressione variabile
e' il saab a benzina , ha il monoblocco diviso in due , cilindri nella parte sup e albero motore nella inf. Le due parti sono collegare tra di loro con un perno eccentrico rispetto l'asse dei cilindri .
Dall' altra parte dei cilindri c' e' un servomeccanismo collegato alla centralina la quale in base alla pressione del turbo ,numero di giri , ecc ,che fa ruotare la parte superiore aumentando il volume della camera di scoppio (non so se sono stato chiaro )

ciao ciao

CITAZIONE (zintolo @ 21/11/2006, 01:20)
i decimi sono di millimetro, ma vanno fatti in officina ma uno "ammanicato" e bisogna tenere d'occhio ...​

decimi di mm? ma sei sicuro ?a me sembra un'inezia. nel senso nn è che volevi dire decimi di cm(cioè mm),no? poi se mi dici che è così va bene.
:)

ok grazie.volevo solo dire che scendere nei decimm mi sembrava un po poco ma se ne sei sicuro allora ok. sxo ciò basti x adattare l'rdc x il nuovo carburante.

I motori ad alcool lavorano tranquillamente a r.c. di 16:1.
Ti consiglio prima di tornire la testata ( e forse il cilindro ) di calcolare lo spessore da togliere .

CITAZIONE (snowstorm @ 22/11/2006, 17:36)
I motori ad alcool lavorano tranquillamente a r.c. di 16:1.
Ti consiglio prima di tornire la testata ( e forse il cilindro ) di calcolare lo spessore da togliere .​

allora dici k potrei iniziare con un 16:1? ok proverò ma sentirò ank il mecca. x caso sapete quanto potrebbe costare su x giù un ridimensionamento dell'rdc?
per tornire cosa intendi? rifinire,raschiare?

c'è nessuno k rispondeeee?
poi volevo kiedervi k succede se io passo al 16:1 x l'alcol e metti k mi trovo a corto e finisco l'alcol nel serbatoio, così rimetto la benza però l'rdc è di 16:1 : k succede? ci sn problemi cn la benza a 16:1?
sarebbe importante e nn credo solo x me. grazie

Indietro