Allora vi spiego:
sul petrolio c'è una filiera di golosoni (per non dire di peggio) che ci mangiano sopra, e qui ve li elenco:
1i *Paesi Produttori - 2e Compagnie petrolifere (non solo le 7 sorelle) - 3i Grossisti affiliati alle compagnie e non - 4o Lo Stato (non il governo)- 5i distributori
I 1i si beccano le royal teas (non so se si scrive così) che sono una piccola percentuale, ma che per loro è tantissimo se non troppo.
Le 2e si beccano il grosso perchè in "poche" società mondiali si spartiscono il monopolio della grande distribuzione planetaria del petrolio, sono loro che fanno alzare in primis il prezzo del petrolio (senza contare i fattori geopolitici e sociali - es caso della cina) e che di conseguenza mettono in crisi anche il mercato (ricordo: sono MULTINAZIONALI potentissime, pensate solo che in america influenzano pesantemente la politica del governo, ... in Italia lo stesso, non faccio nomi)
I grossisti amio parere e anche i commercianti sono quelli più onesti... ripeto a mio parere... vino con il commercio che ci possono fare....
Lo stato ci mangia parecchio e la sua imposizione grava pesantemente il prezzo finale, questo cmq è causato da sprechi e malamministrazionie come quello del gasolio (le accise che lo stato prende x ogni litro di gasolio, la sanità ne spende il doppio per curare le malattie polmonari o di altri generi causate dal quel litro di gasolio bruciato).
Gli ultimi sono i distributori che fanno lo stesso lavoro dei commerciati... vendono e comprano... non posso contestarli...
Credevo che vivere in una democrazia portasse il popolo alla libertà, ma a me sembra che quella che stiamo vivendo sia una libertà falsa intrisa di inganni e ruberie, e sebbene la vita dell'uomo sia stat sempre segnata da questi mali. mi meraviglio che ancora oggi non ci sia un mondo giusto.
....