Recupero dati impianto vecchio su scuola, sconosciuto.

Vipsolar fotovoltaico

spottyh7

Utente
Iscritto dal
9 Ottobre 2024
Buongiorno

sul tetto della scuola di mia figlia, c'e un impianto fotovoltaico.
Oggi ho chiesto alla preside, che mi ha detto che non funziona da anni e che sta cercando di toglierlo, ma il comune le dice di non sapere niente dell impianto, di chi lo ha fatto, di quali documenti vi siano e come toglierlo.
Io vorrei proporre un revamping, ma prima devo trovare qualche appiglio documentale.
La Scuola e' l Istituto Comprensivo ''Albaro'', Via Monte Zovetto, 7, 16145 Genova GE.
Guardando Google Earth, l'impianto dovrebbe essere successivo al 2005 ma prima del 2006. (prima non si vede, e dopo c'e')
https://maps.app.goo.gl/P6f66HmAttmZAK4S9
image.png

La preside e' disponibile, purche' o si usino o si tolgano.
Sicuramente devono esistere dei dati ed un progetto, ma a distanza di 20 anni, come posso aiutarli a recuperarli?
Considerando che si tratta di un ente pubblico, complica decisamente la questione. Anche come accesso agli atti.

Grazie, JO GREEN
mi sembra che il documento sia relativo allo studio del 2015.
"Con DGC n. 225 del 17/09/2015 l’amministrazione ha pertanto partecipato al bando ministeriale denominato “Fondo Kyoto Scuole 3”"
io cercavo dati dell'impianto del 2005.

notare che i questo studio dicono

image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 28.0 KB  ID: 2316163

quando e' evidente che l'impianto c'e'.

il GSE o altri non dovrebbero avere traccia dell impianto? non e' piccolo....
marcober tu hai impianti cosi vecchi?

oddio, tutto puo essere,
google earth dice che e' del 2005-2006
image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 627.2 KB  ID: 2316172
se la direttrice che e' li da11 anni non riesce a farsi rispondere dal comune e il comune dice di non sapere.....
classica burocrazia italiana
nel documento condiviso, c'e' il POD elettrico.
da quello il GSE non dovrebbe poter risalire allo storico e al contatore di produzione collegato?

l APE e' del 2018, mi sembra strano che nello stesso anno una scuola pubblica metta fotovoltaico, caldaia a condensazione e boiler elettrici... , tutti nel 2018/
Per me ha preso nota che esistono....

PS
il costo in quel rapporto e' di 66k per un fotovoltaico da 20kw, ora sicuramente lo installano con molto meno...
anche meno di 20k se riusano le strutture...

Ultima modifica:
Sono soddisfazioni!
Forse è più facile informarsi con qualcuno che lavora lì da oltre 20 anni (custode, insegnanti di una delle due scuole o operatori scolastici)…
Piuttosto che capire con il GSE se è attiva una convenzione (RID o SSP) attraverso il POD della scuola.

sono d'accordo,
ma se la direttrice che e' li da 11 anni non ne viene a capo (non con molto interesse e vero) la vedo dura che diano retta al padre di una alunna.
la ricerca continua.....

Ma non si può fare richiesta al gestore della rete elettrica della pratica di allaccio o di chi ha presentato la pratica , il gestore dovrebbe avere il progetto e anche chi ha presentato la pratica .
Come privato penso che non si possa fare domanda ma forse la direttice si.

io cercavo dati dell'impianto del 2005
da morir dal ridere..nel Luglio 18 valutano se sia possibile fare +2 classi con isolamento + FV e dicono di NO..e sconsigliano intervento..e a Maggio del 18 gia impinato ci stava (e si dice che era del 18, dunque installato fra Gennaio e Maggio)
Se è del 18..al direttrice soffre di alzhaimer precoce.

image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 68.0 KB  ID: 2316185

Il mistero di infittisce perche secondo Atlasimpinati impianto è da 14,18...

image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 5.8 KB  ID: 2316186

Siccome si contano 90 pannelli sarebbero da 175 W..roba degna del 2008 ..non 2018
MA non sdarei molta rilevanza manco al dato Atlasimpinati..dato che pure i miei impianti sono con potenze imprecise.

Nel 18 non c'erano piu conti energia..ma non c'erano ancora il FER1 del 2019....sarà stato fatto con qualche contributo a fondo perduto .
Oppure non è del 18..dato che APE puo essere errata..pero se anche l'latro doc del 18 non lo cita..non potrebbe essere del 2005

Poi..sul resto...di solito immobile scolastico è del Comune ..e al Comune sono anche intestate bollette..e il Comune fa la Man Impianti...credo ordinaria e straordinaria.
Dunque temo che la Preside nn abbia titolo a intervenire...per quello "dorme"+

Unico modo per svegliarla potrebbe essere di farle presente , in una riunione di Consiglio di Istituto, che se Comune non fa la Man Ordinaria, esiste un rischio di incendio non gestito..che se succede magari coinvolge anche lei (ma onestamente non credo perche appunto quel che riguarda immobile è temo tutto sotto responsabiltà del Comune..non credo che Comune abbia dato in affitto o comodato l'immobile al Provveditorato o al Min dell'Istruzione)

Secondo me la via per "fare qualche cosa" è il COmune...se arrivate ad un Consigliare di minoranza (dela vs zona di sotto-municipalità), sarà certo lieta di punzecchiare l'assessore competente sul fatto che non si tiene in efficienza impianto, con evidente danno erariale...e probabilmente qualche cosa smuovi.
perche mettere la Preside contro il Comune..mmmm..hanno bisogno uno dell'altro..difficile che si pestino i piedi...

Ultima modifica:
Grazie.
Che Google earth sbagli le date delle foto mi pare strano. E li appare prima del 2007
Che abbiamo montato un secondo impianto ancora di più.
Cercherò dei contatti in comune tramite.
Vi aggiorno.

la scuola e' comunale, il tetto era stato dato in concessione a IREN.....
faro' richiesta agli atti per il contratto....

fatto richiesta agli atti al comune, mi hanno risposto che non ne ho diritto in quanto non ho interessi diretti / specifici!
suggerimenti su come forzare la mano?

Io proverei a cercare un consigliere comunale (dell’opposizione) come ti ha suggerito marcober
In alternativa ci sono le Iene o Striscia la notizia…

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom