Siamo in Puglia in zona climatica D a circa 600 m s.l.m. in una zona con estati miti e inverni non troppo rigidi (ma abbastanza umidi).
Attualmente ci sono da risanare alcuni punti a causa di umidità di risalita dal pozzo di raccolta acque piovane e da un pluviale bucato/intasato...Consigli ed esperienze dirette?
Le varie "maestranze" locali che stanno venendo a visionare i lavori da fare (ho intenzione di chiedere 4/5 preventivi) si sono soffermati soprattutto sul tetto.
Rifacimento tetto con idropulitrice e rifacimento fughe (parliamo di tetto piano con chianca classica). Circa 150mq di tetto a un costo compreso tra 1000 e 2000€.
Nessuno mi ha consigliato il cappotto sul tetto per gli elevati costi da sostenere e perchè dovrei "rimuovere" tutto il tetto esistente e le chianche.
Solo uno mi ha consigliato un abbassamento di volta interno (da 3m a 2,7m) in cartongesso con polypan per creare una sorta di camera d'aria sia per il caldo che per il freddo. Siete d'accordo con questa soluzione o ce ne sono altre migliori?
Supponendo di creare una camera d'aria di 20/30 cm, devo mettere lana di roccia in tutto il condotto o è sufficiente solo una porzione? Anzichè lana di roccia, è possibile utilizzare altri materiali o lasciare soltanto aria tipo intercaoedine?
L'abitazione è costituita da base in pietra (circa 1 metro) e poi tufo (doppio tufo per uno spessore di circa 40 cm). Tutt'intorno, anzichè il classico intonaco, c'è una gettata di sabbia e cemento (effetto "aggrinzito" tipo frastagliato) che avevo deciso di eliminare per questioni estetiche, ma la maggiorparte dei tecnici mi consiglia di lasciare (al massimo ripittarlo) sia per una questione economica, sia per una questione di durata e ulteriore isolamento (parliamo di 3/4 cm di materiale).
Che ne pensate?
Ogni consiglio è ben accetto.
saluti
posto che le maestranze qui in puglia a volte lasciano a desiderare, vorrei farti notare che le chianche "sono" un perfetto, anzi perfettissimo e naturale, cappotto esterno. qui non si parla di tetto piano in cemento, ma di svariati centimetri di sabbia su cui poggiano pietre, che sono praticamente impermeabili al calore, mi si passi il non sense
e meno male che nessuno ti ha detto di toglierle! solitamente, per isolare... si mettono proprio le chianche. non so le tue, ma se la casa +è vecchia saranno almeno una decina di cm di pietra.
io ho una casa ad un piano completamente assolata dall'alba al tramonto., muri in tufo e chianche sul tetto e:
a. in estate fuori si scoppia e in casa è fresco. mai, dico mai, pensato all'aria condizionata: in agosto, in casa, si sta con la magliettina
b. in inverno... bhè dire che si gela qui sarebbe una forzatura, ma diciamo che fa freddo... e in casa è tiepidino
togliere le chianche sarebbe non un errore: di piu'!
un cappotto interno, poi, ti creerebbe solo problemi perchè il tufo è poroso, scambia calore con molta lentezza, ma "respira". isolandolo dall'interno avresti una umidità dentro la casa tale da renderla disagevole perchè le pareti di tufo e le chianche hanno appunto questo pregio: quello di "respirare"
soluzioni come i cappotti (esterni, perchè interni non servono davvero a nulla), sono da applicare quando la costruzione è in un materiale che lascia entrare il freddo ed uscire il caldo in inverno, e viceversa in estate. materiali come il cemento, ad esempio.
quando si ha una casa in pietra... è la casa stessa ad essere il top come funzionalità energetica.
un saluto... e spero che le chianche siano ancora lì
m.
Ultima modifica da un moderatore: