3) alle cessioni di beni finiti (escluse le materie prime e semilavorate) forniti per la costruzione degli impianti i parola.
Dalla lettera della riportata disposizione si rileva che il legislatore ai fini dell’applicazione del beneficio fiscale prescinde dalle caratteristiche intrinseche del realizzando impianto, ma pone come unica condizione la circostanza che deve trattarsi di impianto idoneo a produrre calore-energia.
Ciò considerato la scrivente ritiene che alle operazioni di cui ai punti 1,2 e 3 l’IVA si rende applicabile con l’aliquota del 10 per cento ai sensi, rispettivamente dei punti 127-quinquies, 127-septies e 127-sexies della citata tabella.
Il Direttore Centrale
Dotting, mi dici la fonte e la data di questa che sembra una risposta ad un interpello?
Mi suona male in vari punti...ma soprattutto la commistione che la risposta crea fra impianti e beni finiti destinabili alla costruzione di impianti.
Per gli impianti la norma è oggettiva, cioè è agevolato l'ogetto (impianto) senza istanta del cessionario alla agevolazione (da notare che solitamente l'impianto vien fatturato dall'intallatore all'utilizzatore..ma se anche così non fosse, cioè fosse fatturato ad un intermediario commerciale, iva rimane agevolata)
Per i beni è la norma è soggettiva..cioè occorre che il cessionario faccia una dichiarazione al cedente per dire che utilizzerà tali per per "quel" tipo di impianto..se col pannello solare è difficile fare altro..forse per inverter ci sono altri usi
Quindi l'iva agevolata vale solo per la cessione finale (da grossista a installatore o nei casi di vendita direta all'utilizzatore finale).
Quindi nel caso di Salvo, credo spetti comunque IVA 10% in acquisto su pannelli e inverter, previa dichiarazione da dare al cedente, ma non perchè trattasi di beni oggettivamente agevolati, ma perchè lui è installatore..se vende un inverter ad un collega che lo usa su un motore elettrico o gruppo continuità, deve fatturarlo al 20% ..
Su altri beni non finiti ( quanto serve per ancoraggio e fissaggio) l'Iva è al 20%
Se poi per "prodotto finito" intende che ha dato in subappalto la realizzazione dell'impianto, sempre con dichiarazione, può avere 10% sul valore corrispettivo.
marco