Registro eolico 2014

remarco

Member
Che si dice a proposito del bando per l'inserimento di impianti eolici nel registro del GSE ai fini degli incentivi per la produzione di energia eolica?

Bella domanda!! L'ultima indiscrezione che ho avuto è che il gse sta facendo controlli a tappeto sulle pratiche in tabella A, io che sto in tabella C non ho ricevuto ancora niente, ma immagino che prima di finire questi controlli non pubblicheranno il nuovo bando. Qualcuno è a conoscenza di altri rumors?

Quando il contatore raggiungerà il tetto massimo messo a disposizione onnicomprensiva per il mini eolico sotto a 60KW sarà finita, ed addio incentivi. Alcuni dicono che il tetto si raggiungerà a fine anno, altri parlano di metà 2015!

Ciao Mario, potresti essere più chiaro? Intendi che finiranno gli incentivi per gli impianti sopra i 60 kw o che finiranno del tutto gli incentivi sull'eolico anche al di sotto della soglia di registro? Quali fonti hai per parlare di un cambiamento così radicale e imminente?

tranquillizzatevi. ad oggi risultano connesse non + di 300 pale da 60 kW. il 50 % degli impianti a registro non si farà mai per errori nelle autorizzazioni e per mancanza di soldi...... Per le Aste idem com patate...... non ci sono i soldi....

idem con patate per impianti a biogas a registro. non ci sono soldi per fare impianti

Altro che V conto energia. Questo conto energia (FER) dovrebbe durare a lungo sempre che non facciano un decreto che lo faccia morire prima.

il 50 % degli impianti a registro non si farà mai per errori nelle autorizzazioni e per mancanza di soldi......
Se ci fossero errori verrebbero sanati dato che siamo in Italia, quanto alla mancanza di soldi non penso che un soggetto avvia un iter amministrativo per poi non concludere con l'installazione dell'impianto, che senso avrebbe?

Se ci fossero errori verrebbero sanati dato che siamo in Italia, quanto alla mancanza di soldi non penso che un soggetto avvia un iter amministrativo per poi non concludere con l'installazione dell'impianto, che senso avrebbe?

L'iscrizione a Registro NON può essere sanata per cui se il tuo impianto risulta in graduatoria e poi si scoprono degli errori in fase autorizzativa, il tuo impianto decade dalla graduatoria stessa.

In Puglia vi sono una miriade di impianti FV a terra multimegawatt con AU consolidate che stanno decando in quanto più nessuno è interessato agli stessi da quanto sono terminati gli incentivi.

Capisco ma questo riguarda il fotovoltaico. Io chiedevo perchè mai chi ha avviato l'iter per realizzare un impianto eolico sotto i 60 kw non dovrebbe poi realizzare l'opera.

Il contatore GSE risulta a 4,55 milioni pero con ultimo aggiornamento 31 Dic 2013, quando raggiungerà 5.8 miliari annui saranno finiti gli incentivi anche per il mini eolico. Ma dato che GSE non aggiorna i dati da quasi 4 mesi non si riesce a capire che crescita sta nel settore.

Capisco ma questo riguarda il fotovoltaico. Io chiedevo perchè mai chi ha avviato l'iter per realizzare un impianto eolico sotto i 60 kw non dovrebbe poi realizzare l'opera.

Fidati che autorizzare un impianto FER in AU (che esso sia FV o eolico c'è poca differenza) costa molti più quattrini di autorizzarne uno da 60 kW.

Non conosco bene il sistema degli incentivi. Volete dire che "quando raggiungerà 5.8 miliari annui saranno finiti gli incentivi anche per il mini eolico" cioè anche gli impianti eolici sotto i 60 Kw non godranno più degli incentivi?

Ok ma se è cos'ì perchè si continunao a progettare e presentare richieste ai vari comuni per la realizzazione di impianti eolici sotto i 60 Kw?

Allora se non voi approfondire il discorso, è inutile che continui a porre delle domande alle quali troverai da te stesso una risposta leggendoti il decreto.

ma stavo scherzando.... io la procedura per gli incentivi all'eolico sotto i 60 kw non l'ho capita d'altronde è il motivo per cui scrivevo il mio quesito nel forum, se vuoi spiegarla attendo le tue indicazione se no fa niente, senza fare polemiche

Indietro