Salve, sono intenzionato a impiantare un sistema fotovoltaico in funzione della mia azienda agricola (circa 70kw su tetto +130 a terra), in regime di autoconsumo (lo so, consumo tanto!).
I panneli a terra sono su un'area (non campo coltivato) appartenente alla'zienda agricola ma attualmente dismessa dall'attivitò produttiva (risulta al catasto come pertinenza di fabbricato rurale).
Mi dicono che il Comune al momento sta studiando di redigere un regolamento per gli impianti fotovoltaici dove prevederebbe compensazioni economiche in suo favore e quindi ha bloccato ogni autorizzazione.
Per quanto riguarda il tetto, non dovrebbero esserci problemi, visto che, come noto, si tratta di edilizia libera (non serve neanche la DIA).
Per la parte a terra è legittimo il comportamento del comune?
Può bloccare tutto in attesa che esca il regolamento?
Può porre condizioni limitative rispetto alle leggi nazionali e regionali?
Può pretendere compesnazioni economiche?
Saluti
I panneli a terra sono su un'area (non campo coltivato) appartenente alla'zienda agricola ma attualmente dismessa dall'attivitò produttiva (risulta al catasto come pertinenza di fabbricato rurale).
Mi dicono che il Comune al momento sta studiando di redigere un regolamento per gli impianti fotovoltaici dove prevederebbe compensazioni economiche in suo favore e quindi ha bloccato ogni autorizzazione.
Per quanto riguarda il tetto, non dovrebbero esserci problemi, visto che, come noto, si tratta di edilizia libera (non serve neanche la DIA).
Per la parte a terra è legittimo il comportamento del comune?
Può bloccare tutto in attesa che esca il regolamento?
Può porre condizioni limitative rispetto alle leggi nazionali e regionali?
Può pretendere compesnazioni economiche?
Saluti