Regolamento condominiale

Stefania05

New member
Ciao a tutti,
sono una nuova frequentatrice del forum. Avrei bisogno di una consulenza visto che la materia mi è sconosciuta.
Ho acquistato da poco un appartamento in classe A+, con geotermia e pompa di
calore, in una palazzina di 5 unità, unico appartamento fin ora venduto.
Sul tetto ci sono installati pannelli fotovoltaici per Kwp 2,99, che dovrebbero servire per ammortizzare parzialmente il consumo elettrico delle parti comuni.
Mi sono accorta dopo aver fatto il rogito che sul regolamento condominiale (che fidandomi dell' impresa ho firmato) c'è la seguente dicitura: " l'impianto resta di proprietà condominiale, che potrà utilizzare il beneficio derivante dallo scambio sul posto dell'autoproduzione fino al consumo effettuato, restando nella facoltà della società realizzatrice di ricevere le quote di incentivazione previste per la produzione".
A fronte di una mia richiesta di chiarimenti a riguardo, l' impresa mi ha solo confermato che le quote d' incentivazione se le terrà lei.
Ho cercato sulla guida agli incentivi GSE di capirci qualcosa ma non sono riuscita a tradurre le due righe sopra citate.
Mi sapete aiutare? Come stanno realmente le cose? E' legale una simile dicitura?
Grazie Stefania

Ciao Stefania.
Sono sicuro che è legale.
In tantissimi casi, anche verso enti pubblici, alcuni istallatori hanno istaurato questo tipo di rapporto.
Loro hanno realizzato l'impianto, recupereranno la spesa solo con l'incentivo per tot anni, poi ci guadagneranno fino al 20° anno.
Voi condomini, fino a fine vita dell'impianto a prescindere dalla fine del Conto Energia, sfrutterete la corrente utilizzandola mentre l'impianto produce (a costo zero) e ricevendo un corrispettivo per quella in eccesso che cederete alla rete e che vi farà abbassare il costo della bolletta condominiale.
Casomai dovresti capire chi farà la manutenzione dell'impianto nei 20 anni e chi eventualmente dovrà sostituire a sue spese qualche componente che si può rompere, come per esempio un pannello per la grandine (è prevista una assicurazione?) o l'inverter.
Ciao.

Ciao Mietto,
grazie del chiarimento. Mi dispiace che sia l' impresa a recuperare gli incentivi di qualcosa che a tutti gli effetti ho pagato io. Per lo meno tutta l' energia prodotta viene recuperata dal condominio. Verificherò al più presto se c' è una assicurazione e a chi spettano le manutenzioni e con la prima bolletta controllerò l' effettivo risparmio.
Grazie ancora Stefania

Indietro