Ciao a tutti! Ho comprato da poco una ALP 25 della Ecofaber a pellet, legna e nocciolino. Su mia richiesta il produttore mi ha settato le tre ricette che vi ho detto. La caldaia ha una sola coclea e il kit di accensione automatica. Secondo il manuale del produttore la mia caldaia monta la scheda SY 325 EFO2 1.1. Sto cercando di regolarla al meglio. la pompa si avvia a 55 gradi e la caldaia va in mantenimento a 65 gradi. l'acqua non scende mai sotto i 50 gradi. Il problema è che la temperatura dei fumi credo sia bassa...anche se provo diverse combinazioni di pellet e ventola, non supero mai i 120 gradi e ci arriva quando sta per entrare in mantenimento, quindi per più del tempo lavora mediamente a una temperatura fumi di 100 gradi. Di conseguenza mi si stanno creando incrostazioni di catrame nello scambiatore, nella ventola e anche nel pezzo di canna fumaria posto all’uscita della ventola. La canna fumaria è mono parete (non posso coibentarla) e con scarico condensa. La camera di combustione invece è sporca solo il giusto. Se cerco di regolarla per farle produrre fumi più cadi, in fase di accensione, nonostante l'acqua sia a 55/60 gradi, comincio a sentire un rumore di acqua che bolle sulle pareti della caldaia e la temperatura fumi si attesta a 160 gradi (sistema a vaso aperto). Credo che ci sia qualcosa che non va con i parametri del menù protetto. Il mio sospetto è che in fase di mantenimento si consumi tutto il pellet in coclea e quindi abbia difficolta a riprendere subito una combustione buona e con una temperatura adeguata (150 gradi?). Mi potete aiutare? Qualcuno ha il manuale che spiega i parametri del menù protetto della scheda? Ho cercato ovunque ma non riesco a trovarlo...grazie in anticipo.