... qualcosa su di me, anche per conoscerci un poco.
Età haimé siamo già a 39 primavere quet'anno; sono una persona disabile, in "biruccina" tanto per capirsi

dal lontano 1993 (in seguito ad incidente stradale), patente rifatta nel 1995 con guida adattata 4/4 per tetraplegici con obbligo di cambio automatico, attualmente guido un Chrysler G.Voyager 2.8 diesel cambio automatico. Vettura che comunque intendo mantenere per i lunghi spostamenti.
Attualmente stò valutando (in sostituzione del vecchio Citoen Berligo che oramai è sulla via del tramonto) la possibilità di acquistare per l'uso in famiglia (ovviamente anche per me) una vettura elettrica per i tragitti quotidiani, alettato anche dagli attuali incentivi sull'elettrico, e potendo aprofittare dello sconto disabili di cui posso godere ogni 4 anni essendo titolare di legge 104/92. L'auto verrebbe chiaramente adattata con monoleva acceleratore/freno completamente meccanica (come quella che attualmente monto sul Chrysler).
La scelta ricade sul Kangoo per i seguenti motivi:
- portiera laterale scorrevole, utile per potermi caricare la carozzina senza doverla smontare.
- versione allungata del kangoo in quanto praticando anche attività sportiva (HandBike), ho un ciclone da caricarmi dietro lungo 2,5mt intero con le ruote, e quindi mi serve un'auto più lunga del normale.
Il Kangoo Maxi sembrerebbe l'auto adatta, considerando l'uso che si fà in famiglia quest'auto dovrebbe fare sui 10.000 - 12.000 Km/anno. L'intenzione sarebbe di mantenerla per lo meno 12 o 16 anni (vado di 4 in 4 x via degli incentivi), dovrò quindi pensare pure a 2 sostituzioni di batterie nel suo ciclo di vita (i primi 4 anni vado a noleggio e non ci penso).
Posto il vincolo su queta tipologia di vettura e del cambio automatico o nessun cambio, come questa elettrica, altra alternativa potrebbe essere una versione alimentata a GPL (il Kangoo però non la fa con C.A. ... alternative potrebbero essere VW Caddy Maxi o Fiat Doblò Maxi).
Alla luce degli incentivi governativi (5000€ x elett.) e regionali (2000€ x elett. cumulabili), esenzione bollo, assicurazione ecc ... quanto mi convenga la versione elettrica o a GPL.
(Escludo il Metano perchè quì in Friuli Venezia Giulia c'è da piangere x trovare un distributore!

... in Slovenija, cui sono confinante, pure ... si trova solo GPL ... che comunque costa come in Italia).
Ok, qualche dato l'ho fornito, vediamo se si riesce a fare un ragionamento con la vostra esperienza ... un grazie a tutte le persone che vorranno partecipare in maniera costruttiva.
Andrea