Renault Twizy

jumpjack

Active member
La-Renault-Twizy-costa-6.900-euro-optional-esclusi_large_dettaglio_articolo.jpg

Renault.com - Renault Twizy

Vediamo chi lo prova per primo e posta qui i commenti! ;-)

A Roma dovrebbe arrivare a fine marzo. E siccome pesa 450 kg, dovrebbe essere legalmente autorizzato a circolare sul raccordo, anche se va al massimo a 80 all'ora; molto importante, perchè per i romani, un veicolo "non serve a niente" se non può andare sul raccordo!
Staremo a vedere.
Comunque non è ben chiaro il prezzo: si parla di 7000 euro, più "abbonamento di 50 euro per le batterie"... ma non si specifica se mensili o annuali! Immagino mensili... cioè 600 euro all'anno di batterie.

twizzy

twizzy

Da me in friuli mi dicono che dovrebbe arrivare in febbraio,il modello technic e quello con le portiere laterali,ma senza finestrini costerebbe sui 8900 in più poi ci devi aggiungere il noleggio batterie di 45 euro al mese.Da una parte e buona cosa anche perchè eventuali difetti alle batterie sono coperti da garanzia,ma il costo di 45 al mese per un tot d'anni influisce sul prezzo,e poi non so con che formula te le noleggiano.Mi stufo e la voglio vendere che faccio?Gli ritorno le batterie e poi lo posso vendere??:preoccupato:.Poi nel corso del tempo il noleggio resta a 45 o può aumentare??Per me ste formule di aquisto sono
una cavolata,dimmi il prezzo dammi un tot di garanzia sulle batterie e festa finita,il rischio di difetti ci sono anche sulle auto

a benzina o disel,finisci la garanzia ti si rompe il motore e te la paghi la riparazione:cry:.Saluti:bye1:,

si però considerando che avrà almeno un 7/8 kwh di batterie? a 540 euro all'anno dopo 10 anni non hai ancora pagato quello che effettivamente costano... basta guardare quelle minicar cinesate elettriche con batterie al piombo che costano 15/20 mila euro con batterie che se arrivano a 20000km sei fortunato, a me non sembra male come offerta, se te la vendessero copleta non costerebbe mai meno di 15/16 mila euro, a questo punto preferisco rateizzare scaricando la responsabilità di eventuali guasti alle batterie

La faranno provare?

Ciao Rolly, da quanto ne so è sufficiente prenotarsi sul sito della Renault. Un mio amico che ci lavora qui a Bari mi diceva che c’è la possibilità di un test drive.
Comunque, ha perso parecchi punti da quanto è stata definita la tipologia di veicolo (quadriciclo pesante) e quello che comporta.
Niente autostrada, ma soprattutto niente Extraurbane principali o Extraurbane secondarie con limitazioni da principali.
A Bari e provincia significa non poter prendere la SS16, un brutto colpo visto che praticamente ci si va dappertutto ed evitarla per raggiungere determinati luoghi significa raddoppiare i Km.
Vado a memoria, ma dicevano sulla pagina ufficiale del “librofaccia“ che a breve sarebbe stata concessa la circolazione su dette strade, ma io son un po’ come San Tommaso, soprattutto se devi tirar fuori 9.000 €.

Ps.
Ma sei lo stesso Rollyzan di Bandit.it?

Ciao Rolly, da quanto ne so è sufficiente prenotarsi sul sito della Renault. Un mio amico che ci lavora qui a Bari mi diceva che c’è la possibilità di un test drive.
Comunque, ha perso parecchi punti da quanto è stata definita la tipologia di veicolo (quadriciclo pesante) e quello che comporta.
Beh, se lo vedi da vicino capisci perchè: è uno scooter! Ha quattro ruote, ma è uno scooter. Carenato... ma minuscolo, e con due posti in linea!
Comunque pare ci siano novità su facebook in merito alla "circolazione elettrica" su autostrada:
Ciao a tutti Ci... | Facebook

questa è una traccia, ora dobbiamo trovare le prove!!

io l'ho vista stattina sfrecciare a roma, piazza venezia!
Notevole!
Ho telefonato ieri in renault, dicono che domenica prossima lo presentano nei concessionari di Roma e a fine aprile sarà possibile provarlo.
Oggi sono passato alla Renault di via Tiburtina: il Twizy non c'era, ma c'era un Kangoo elettrico in (finta) ricarica: finta perchè assorbiva 0 kW e aveva appena finito di assorbire... 0 kWh! :-)

E' da un po' che non faccio un salto di la, purtroppo la mia B4 è ferma sotto un mucchio di polvere, è una passione che ahimè non posso più permettermi :cry: e sto cercando una via di fuga nell'elettrico, ovviamente per esigenze diverse.
Comunque, al fine di restare in topic:

Twizy Italia | Facebook
Renault presenta TWIZY: il primo urban crosser 100% elettrico in Italia ad aprile. L’evento di lancio - GQItalia.it
LASTAMPA.it: Twizy: soluzione zero emissioni Renault per la città
Renault Twizy - L'abbiamo guidata, ecco come va - Quattroruote

'sti rinco***ti di via Tiburtina nemmeno sapevano che ci sarebbe stato l'evento di lì a tre giorni e me l'hanno fatto perdere!!!

Cavolo, è un vero trabiccolo! Lo sembrava già da fuori.... ma dopo che ci sei salito dentro (aprendo lo sportello infilando la mano nel finestrino, perchè fuori non c'e' la maniglia!) e ti sei messo dietro (col sedile davanti tra le gambe e il poggiatesta anteriore sui denti), ti rendi conto che nessuno se lo comprerà mai.

Ma che è 'sto coso???? LOL

Da quel che ho capito è omologato come un quadriciclo, ma a tutti gli effetti uno scooter "coperto" e a quattro ruote, con il parabrezza ma aperto. Se uno spera che sia qualcosa di simile ad un auto ha sbagliato. è una variante di uno scooter, anche se ha quattro ruote e il volante.

Ah, NON può andare sul raccordo, NON arriva a 400 kg senza batterie (365 mi pare),e a quanto ho capito non può andare nemmeno in tangenziale.
Si guida senza casco... e senza abbigliamento da scooterista, ma non ha i finestrini, quindi dentro ci entrano pioggia e freddo come in uno scooter. Ma non può svicolare nel traffico come uno scooter.
Abitabilità penosa.
Assurdi sportelli ad apertura verticale, che si svergoleranno alla prima ventata.
Il caricabatterie assorbe 3 kW, quindi obbligherebbe a cambiare contratto enel.
Le specifiche sono false: ha una batteria da 6.1 kWh in entrambi i modelli da 45 kmh e 80 km/h, che pero' hanno motori da 6 e 13 kW e sono spacciati entrambi per autonomia di 100 km.

Un mezzo totalmente inutile.

Probabilmente inventato apposta per far credere che i mezzi elettrici sono inutili. Complimenti al petroliere che ha avuto quest'idea geniale di anti-pubblicità e ha sponsorizzato sottobanco la Renault, un vero genio del male. :closedeyes:

Sul raccordo non so, se è un quadriciclo con massa superiore a 400kg, e velocità maggiore di 80, credo possa andarci, i quad, che sono quadricicli con massa ahimè inferiore a 400kg non possono, ( e sono limitati a 80km all'ora anche se sono 1200 di cilindrara) (ma possono essere guidati dai 16enni anche con potenze impressioanti) ma quelli con massa superiore dovrebbero potere. Considera che l'MP3 della Piaggio nella versione LTE, si può portare con patente B anche se > 11kW perchè è omologato non come motociclo, deve avere il pedale freno che frena tutti e due i freni e non può andare in autostrada, raccordo perche tricliclo di massa inferieo a 400Kg.
Altra cosa sono i quadricili leggeri, che sono o i quad 50 o le citycar fino a 499cm cubici ma diesel, e vanno in giro con la targa dei 50ini e sono limitati a 45km all'ora

Allora dalle info che ho, dovrebbe essere omologato come un quadriciclo, quindi niente GRA, niente autostrade vel max 80 etc... guida a 16 anni...

primo contatto oggi in concessionario (per la prova occorre aspettare la prossima settimana)
il veicolo sembra decisamente innovativo
non è uno scooter non è una macchina
forse ha i pregi di entrambi perchè sembra alquanto agile e divertente
visto che le ruote sono agli angoli e le dimensioni solo di poco superiori ad uno scooter
e ha una protezione durante la marcia piuttosto buona
da fermo invece sembra che possa pioverci dentro
il che non esime chi lo guida ad un abbigliamento da scooter
come ciclistica da un'impressione buona sia come ruote monta le 145
sia come freni ha 4 dischi e come ammortizzatori c'è il doppio sistema
a molla e idraulico di tipo automobilistico

le prestazioni dichiarate sono intorno ai 100 km di autonomia
che possono arrivare anche a 110 km
ma che noi possessori di veicoli elettrici sappiamo che in realtà se supererà
i 70 km sarà già un gran risultato

la carica in 3,5 h sembra abbastanza rapida
e la presa è una scame 4 poli con adattatore siemens

la prima impressione circa il tipo di veicolo è molto positiva
al tatto sembra molto plasticoso anche se la qualità delle plastiche
è alternata di tipo buono in alcuni punti mentre in altri non particolarmente di qualità

per ulteriori impressioni tocca solo guidarlo

bye

Quando l'ho scoperta m'è piaciuta molto, l'avrei potuta comprare...

Però due cose mi hanno fatto cadere le ... braccia, non l'abitabilità e neanche il dubbio autostrada si autostrada no...

PRIMO: le portiere aperte; non è accettabile l'idea di una simil-auto nella quale possa piovere, visto che oltretutto ultimamente assomigliamo sempre più ad un paese tropicale.

SECONDO: il noleggio batterie... forse conveniente per chi spera di farci veramente tanta strada, non per me!
Con 50 euro di carburanti fossili io ci faccio tra 400 a più di 1000 km con i miei veicoli! (il più risparmioso è la Lambretta del 1956, 35 km/l...). E non ho contato il costo delle ricariche!
Va bene la coscienza ecologica, ma non voglio legarmi per anni alla Renault (oltre che all'Enel)

Insomma, se 7000 o anche 9000 euro fosse il prezzo batterie incluse poteva essere interessante....

Ho vinto un "giro" di 24 ore sul Twizy! :spettacolo:

Ne vedrete delle belle! :bye1:

Dicono che mi richiameranno "nelle prossime settimane" (sul regolamento c'era scritto che sarà possibile provare il Twizy dal 2 maggio).

provato giusto oggi...
c'era nel concessionario un piccolo circuito di prova con delle curve strette praticamente delle chicane...
il veicolo parte premendo l'acceleratore con decisione fino in fondo
il twizy è ben piantato per terra e non accenna rollio o beccheggio di alcun tipo neanche con quelle curve super strette che ho percorso
in certi momenti ho anche provato ad esagerare con l'acceleratore ma il veicolo rimane sempre come sui binari
la sensazione di guida e quella visiva sono più vicine a quella di un'auto piuttosto che ad uno scooter
il vento non sembra invadente e la posizione di guida non è confortevole come quella di un'auto anche perchè il veicolo è rumorosetto e plasticoso comunque se paragoniamo il confort con quello dei due ruote chiaramente siamo ad un livello di poco superiore
la frenata e lo sterzo sono forse le cose che mi sono piaciute di meno in quanto molto ruvidi anche se molto diretti
ricorda di più un go-kart che un veicolo da strada...

complessivamente il mio giudizio è buono:spettacolo: visto che a quel prezzo nel mondo elettrico ci si compra ben poco
di certo il veicolo va provato su strada e soprattutto va provato a velocità più alte di quelle che ho provato io che massimo avrò toccato i 40 kmh
il difetto principale è che non hai bisogno di coprirti come su uno scooter ma un po' di pioggia te la puoi beccare soprattutto se piove a vento, il passeggero secondo me invece se la becca tutta :cry: e se non piove comunque si prende turbolenze fastidiose addosso oltre a viaggiare in una postazione molto angusta

@urciuoli il noleggio della batteria a 50 euro secondo me non è caro perchè altrimenti il veicolo lo avresti pagato di più e comunque c'è da ricordare che le batterie non hanno vita illimitata ma non durano più di cinque anni e con il noleggio la manutenzione è a carico della renault oltre che la sostituzione integrale in caso di rottura

Ultima modifica:
Indietro