Rendere smart impianto riscaldamento pavimento con pdc

• Autore discussione Autore discussione pinpan
  • Data d'inizio Data d'inizio

pinpan

Nuovo Utente
Iscritto dal
7 Marzo 2025
Buongiorno,
situazione:
- pompa di calore aria-acqua Mitsubishi Ecodan 6kW con modulo interno hydrotank 200lt
- collettore riscaldamento pavimento con testine elettrotermiche a 4 fili
- termostati in ogni stanza a batterie
vorrei poter controllare il tutto attraverso HA.
Vista mancanza di 220v nelle scatole termostati pensavo di agire direttamente con degli shelly 1 che controllano le testine nella scatola collettore e dei sensori di temperatura wifi in ogni stanza già integrati.
I termostati se possono agire in contemporanea e all'occorrenza sostituirsi al comando tramite HA bene, altrimenti verranno dismessi. Ci può stare?

I fili arancio, grigio e bianco che vengono dal basso a sinistra sono quelli relativi ai termostati
IMG_7267.jpg

Grazie

Di solito si cerca di bilanciare impianto ed eliminare le testine…per,far funzionare con più acqua la,pdc..meno sbalzi ed eliminare il,consumo fisso mi pare di 3 w delle testine. Volerle tenere e rendere Smart mi pare un poco utile…ma se ci vuoi m”giocare”, perché no..ma efficienza sistema penso non ti cambierà di una virgola.

Nell'uso normale della PDC non servono a nulla le testine elettrotermiche una volta che hai bilanciato l'impianto.

L'unica utilità che vedo è se hai delle stanze che decidi di non riscaldare e non vuoi andare ad agire manualmente sulle testine ma lo fai in remoto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom