Orientazione dei pannelli? (nord, sud, ovest, est,....) scusa ho letto solo dopo che me lo avevi indicato...
Se ho inteso bene la località (Cuneo) di installazione...
Dovresti avere una irradiazione solare media annua di circa 4800 Wh/m² (valore calcolato considerando l'orientazione ottimale a sud).
gennaio: 3400Wh/m²
febbraio: 3900Wh/m²
marzo: 5000Wh/m²
aprile: 5150Wh/m²
maggio: 5350Wh/m²
giugno: 5950Wh/m²
luglio: 6200Wh/m²
agosto: 6100Wh/m²
settembre: 5600Wh/m²
ottobre: 4400Wh/m²
novembre: 3600Wh/m²
dicembre: 3100Wh/m²
Installando 1.8 mq riusciresti a captare mediamente 8640 Wh/annui.
Ma di questo valore quanto effettivamente riesci a tramutare in calore?
Diciamo che puoi prendere come dato base la percentuale del 30-55%.
mettiamo pure che tu abbia un impianto perfetto (nelle dimensioni quantità di superficie captante-grandezza serbatoio) e prendiamo il valore del 55%: tu potresti ipoteticamente produrre mediamente 4750 Wh/anno.
Questo è, orientativamente, il valore da prendere in considerazione per tutti i ragionamenti da fare sulle produzioni annue.
Loro ti propongono una resa del pannello di 3190Wh/m² (massimo annuo presumo) in realtà tutto il tuo sistema e quindi non solo il pannello può darti circa mediamente sull'anno 2640Wh/m² (sempre nell'ipotesi di avere una trasformazione raggio solare/acqua calda con rendimento pari al 55%) con punte che arrivano in estate a circa 3450Wh/m².
Da cosa dipende la differenza?
Dalle certificazioni.
Se ti certificano quel valore allora significa che i miei numeri sono sballati e nn vanno presi in considerazione più di tanto.
Tieni presente che la resa di un pannello può variare da un minimo del 35% ad un massimo dell'80%, ma poi il pannello va inserito in un contesto più ampio che è l'impianto idraulico della casa e quindi si paga il tutto con un rendimento inferiore.
Ti posso essere ancora d'aiuto?Sono stato abbastanza chiaro?
Saluti.
Edited by scorfanetTO - 22/2/2008, 12:24