Rendimento inverter

• Autore discussione Autore discussione masmod
  • Data d'inizio Data d'inizio

masmod

Active member
Ho finalmente installato e configurato il controllo remoto da pc del mio inverter Aero-Sharp ed oggi stavo analizzando i dati in tempo reale ma qualcosa non mi torna!
A parte il picco di produzione di 2740 W alle 12,25 che mi sembra normale, non capisco se è normale che all'aumentare della produzione diminuisca il rendimento fino a scendere al 92% e comunque ho notato che oscilla tra il 92 e il 94%. Ad esempio con PV1 Power di 2926 Watt in uscita ho "solamente" 2700 Watt. E' normale o devo cominciare a pensare a problemi con l'inverter?
Grazie.
Massimo

L'efficienza europea dichiarata per il tuo inverter è >93% quindi non mi sembra molto distante da quello che ottieni tu.
La curva di rendimento in ogni caso sale fino ad un picco massimo per poi calare leggermente a tensioni più elevate.
A livello di confronto il PVI 3.0 mi sta dando rendimenti tra il 97,2 e il 97,8%.

Dipende da come si comporta l'inverter , bisogna vedere i grafici del rendimento... nelle caratteristiche dell'inverter che rendimento danno ?

Dipende da come si comporta l'inverter , bisogna vedere i grafici del rendimento... nelle caratteristiche dell'inverter che rendimento danno ?
Ho scaricato le specifiche dell'inverter e in effetti danno come valori: Max Efficiency >94.5 e European Efficiency >93.0, quindi ritengo a questo punto che sia nella norma. Il dubbio mi è sorto guardando il comportamento di alcuni impianti online dove il rendimento dell'inverter era sul 95% effettivo, ma nel complesso, avendo ad esempio oggi un rendimento complessivo dell'impianto pari a 6,01 kWh/kWp, non credo di potermi lamentare, probabilmente con un inverter più "blasonato" serei andato ancora meglio.
Ciao. Massimo.

Indietro