• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Rendimento modulo fotovoltaico

Vipsolar fotovoltaico

circa 7.990 KW/h

per pietà .....abbiate rispetto per le unità di misura :(

kWh e NON KW/h

togli quella "frazione" che NON si può vedere in una discussione tecnica

cordialmente

Francy

Ultima modifica:

Ho utilizzato il tool, domanda, ma se vado nella sezione "radiazione", a luglio mi fornisce l'irraggiamento in Kwh/m2 - se divido per 30 ottengo l'irraggiamento giornaliero. Che però è diverso dalla produzione giornaliera dell'impianto vero? La prof che sta correggendo la tesi mi ha detto di impostare la curva dei consumi e la curva di produzione partendo dal grafico dell'irradiazione media giornaliera, ma non riesco a capire cosa intenda di specifico.

Beh i ""consumi medi"" per famiglia/POD in IT sono sui 3000 kWH anno,ma dovresti vedere i consumi medi orari per famiglia ,se quello è il tuo target, magari ci sono sul sito di TERNA.Per me è una cosa molto aleatoria tipo pollo/Trilussa ma si sà le statistiche son statistiche e ad alcuni servono/piacciano.Quello di produzione media è la classica campana ,magari fai la comparazione estivo e invernale.Quella si potrebbe avere un senso.Secondo me.

Secondo voi, in un impianto di 7,80 kwp, su unica falda a sud -20°, in queste giornate di sole assoluto e molto caldo, è giusto che io arrivi a picchi di non oltre 5,50 kw di produzione? E' un bel 30% in meno del rendimento nominale... (considerando i momenti di massimo assorbimento domestico, quindi scongiurando gli episodi di sovratensione) Grazie

Secondo voi, in un impianto di 7,80 kwp, su unica falda a sud -20°, in queste giornate di sole assoluto e molto caldo, è giusto che io arrivi a picchi di non oltre 5,50 kw di produzione? .... Grazie
Ciao. Mi ha stimolato il tuo quesito ed ho provato a " comporre " un impianto da 7800 W(peak)con pannelli Maysun come il mio .
Ebbene :
con le dovute semplificazioni ed ipotesi ( irraggiamento in presenza di umidità, inclinazione, degradamento per alta temperatura sulla superficie del pannello, rendimento inverter...), nel caso avessi diciannove pannelli e mezzo, il picco di produzione a me cadrebbe in quell'intorno.
.
esempio_calcolo_x_litodanie.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: esempio_calcolo_x_litodanie.jpg  Visite: 0  Dimensione: 102.8 KB  ID: 2245068
Che dite, sono stato troppo pessimista ? :bye1:

Ciao. Mi ha stimolato il tuo quesito ed ho provato a " comporre " un impianto da 7800 W(peak)con pannelli Maysun come il mio .
Ebbene :
con le dovute semplificazioni ed ipotesi ( irraggiamento in presenza di umidità, inclinazione, degradamento per alta temperatura sulla superficie del pannello, rendimento inverter...), nel caso avessi diciannove pannelli e mezzo, il picco di produzione a me cadrebbe in quell'intorno.
.

Che dite, sono stato troppo pessimista ? :bye1:

Wow interessante. Ma è un tool che si trova in rete?

Io ho 19 pannelli Solar Fabrik da 410w, cmq penso cambi poco.

Come mai hai evidenziato quella riga con irraggiamento 850 piuttosto che altre?

Grazie

Come mai hai evidenziato quella riga ...? Grazie

Ciao. Il grafico è preso dalle specifiche tecniche del pannello.
Scusami, non so di dove sei, oggi il cielo da noi non era molto terso ed ho fatto una mia valutazione empirica e non credo di essermi discostato molto.
Per un certo numero di località l'ENEA fornisce tabelle e mappe dei valori medi giornalieri ( qua ) .
Alcuni appassionati di meteorologia ( grazie Pisanaccio ) forniscono quotidianamente valori di irraggiamento delle loro stazioni metereologiche.
Ecco qua da noi:
irraggiamento_solare.jpg
Come puoi vedere i valori di picco (sull'orizzontale) si raggiungono generalmente pochi minuti intorno alle 13.

Saluti
~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

P.S. Sai la questione del "sole in ritardo" e dell'analemma ?
Vedasi anche qui e per una descrizione elementare circa l'equazione del tempo qua

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Guarda... leggo meteopisa... quindi se quelli sono i dati della stazione di Pisa sono proprio le più vicine: sono a Viareggio!

Allora se i tuoi pannelli sono riconducibili ai miei Solar Fabrik (riporto la scheda tecnica) posso dire che c'hai preso in pieno, grazie!

Interessanti i tuoi link, mi fermerò a leggerli!

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao. Oggi sole pieno e nessun episodio di sovratensione. Ma come mai dopo il picco (che d'estate ho alle 12.30 circa essendo esposto non proprio a sud ma a 20° est) non vedo una parabola simmetricamente perfetta ma fino alle 15 la curva è leggermente tagliata in discesa per poi riprendere la parabola discendente?

Grazie!

Screenshot_20240710_213433_Gallery.jpg

Io pure sono orientato 20 gradi e Est
Questo grafico di qualche giorno fa fra le 11 le 14

Una certa forma a campana permane ...anche se meno accentuata forse che in primavera..penso per via del fatto che a T ambiente sale molto in sti giorni e che sole piu alto su orizzonte fa pesare meno orientamento.

Però ecco..nel tuo si vede addirittura una sorta di lento calo nelle stesse ore ..che pare anomalo
Visto che hai avito un picco di consumo alle 14 ma senza picco produzione dunque escluderei derating.
Se non hai ombre..sembra un effetto del caldo...oppure il cielo con UR elevata si è velato e sommato al caldo, produceva meno.
Ma tutti i giorni di pieno sole hai quell'andamento?

wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Quando non ho episodi di sovratensione si. Il cielo non era velato, era limpido e non ho ombre.

PS: Non ti ha caricato il grafico se l'hai postato...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom