certo che ne spari tu eh...
Se non sei un tecnico e non conosci gli heat pipe.. allora spiega perchè sono diversi messaggi che sentenzi valori e inclinazioni massime senza cognizione di causa. Questo è un forum tecnico, la gente si aspetta risposte non congetture basate sul nulla.
Allora
1) ho gia' chiesto scusa per "l'erroraccio" senza bisogno che tu infierisca ulteriormente o mi faccia pesare l'errore.
2)le inclinazioni minime a massime son quelle basate sull'inclinazione dei raggi solari e alla max efficienza che puo' dare un collettore. non è niente di campato per aria e dovresti saperlo anche te.
E chiedere se in assenza di sole e con fonte di calore fissa che tipo di prestazione possano avere mi sembre un domanda un pò schiocca. Ho voluto cmq dire la mia xche pensavo e speravo che fosse un forum per confrontarsi magari sbagliare ed esser corretti.
3) i vari utilizzi di un sistema heatpipe sono i seguenti (in presenza come chiedeva spider61 di una fonte di calore fissa,senza considerare l'incidenza del raggio del sole)
a) Nella configurazione ``orizzontale``, in cui l’effetto della gravità è ridotto, le forze di tensione superficiale (tra cui la struttura capillare interna) giocano un ruolo importante nel ritorno del liquido all’evaporatore.
b) In una configurazione verticale con la gravità contrastante, tutti gli heat pipes non
funzionano; questo perchè la forza di gravità prevale rispetto alle forze di tensione
superficiale e impedisce il ritorno del liquido all’evaporatore, riducendo drasticamente le
prestazioni degli heat pipes. NEL CASO IN CUI CI SIA L'EVAPORATORE IN ALTO E IL DISSIPATORE IN BASSO. tubo a testa in giu insomma..cioe' l'errore che ho fatto io considerando l'impianto quando ti parlavo di gravita'. (MEA culpa) ...
il tuo caso è
C) Nella configurazione ``a termosifone`` non ci sono grandi differenze di prestazioni degli
heat pipes, e questo perchè in questa configurazione la forza di gravità giocare un
ruolo preponderante nel meccanismo di trasporto di liquido dal punto di condensa verso l’evaporatore posto in
basso, e tale effetto è lo stesso per tutti gli heat pipes.
era questo che volevi? avere conferma alla tua ipotesi che in verticale con stessa fonte di calore rendesse di piu di tutte le altre inclinazioni?
Spero di essere stato chiaro scusandomi ancora per gli errori commessi.