Resistenza accumulo ACS

eubrun

Member
Ciao a tutti,

Vorrei installare la resistenza elettrica opzionale nel serbatoio accumulo ACS da 160L della Sonnenkraft.
Il costo è però di oltre 400€, doppio rispetto alle resistenze che vanno sugli accumuli più grandi, sembra perchè la resistenza in questione ha un attacco particolare (si monta sulla parte alta del serbatoio, in verticale).

C'è qualcuno che sa dirmi se è possibile "adattare" una resistenza simile più economica, comprata altrove, senza troppi problemi ?

Grazie mille e Auguri!
Eubrun

CITAZIONE (eubrun @ 25/12/2007, 17:09)
Ciao a tutti,

Vorrei installare la resistenza elettrica opzionale nel serbatoio accumulo ACS da 160L della Sonnenkraft.
Il costo è però di oltre 400€, doppio rispetto alle resistenze che vanno sugli accumuli più grandi, sembra perchè la resistenza in questione ha un attacco particolare (si monta sulla parte alta del serbatoio, in verticale).

C'è qualcuno che sa dirmi se è possibile "adattare" una resistenza simile più economica, comprata altrove, senza troppi problemi ?

Grazie mille e Auguri!
Eubrun​

Mi sembra tanto, la resistenza (1500W) per il mio accumulo da 1000L costa solo 35€.
Ciao

generalmente le resistenze elettriche commerciali sono da 1.200 o 1.500 w, e, comprese di termostato, costano sui 35, come scrive Claudio.
Si trovano in tutti i magazzini che commerciano materiale termoidraulico, forse anche da Castorama.

Hanno un attacco maschio filettato da 1" 1/4, e come tale è incompatibile col boiler S..........t da 160 litri, che (vado a memoria) ha 5 attacchida 3/4" tutti posti nella parte alta.

Con 400 € ti compri un bollitore & resistenza nuovi, bollitore vetrificato e non idroflonato.

ciao Eubrun

massimo

Ciao Massimo,

Il manuale del bollitore dice manicotto 1 1/2" per resistenza elettrica EHP.

Il listino dice a proposito della resistenza: 2,5 kW, 230 V monofase, per ELB160, 850mm. Lo stesso sottolinea di utilizzare proprio questo tipo e non l'altro modello da 430mm sempre della stessa casa.
Penso a causa della lunghezza, perchè la resistenza va infilata dall'alto e la lunghezza di 850mm le permette di raggiungere la parte bassa del serbatoio (fredda). Negli altri serbatoi invece la resistenza va montata sul lato.

Comunque anche se la lunghezza è inferiore, non dovrebbe essere un grosso problema (?), sai dove posso trovare tale resistenza da 1 1/2" con termostato? Per l'installazione penso sia semplice, si dovrebbe svitare il bullone posto al centro in altro del serbatoio, avvitare la resistenza e collegarla alla presa, giusto?

Ancora grazie.
Eubrun

prendi una riduzione da 1" 1/2 a 1" 1/4, e poi metti la resistenza da 1" 1/4, meglio se già termostatata.
Per me una resistenza da 2.500 watt su 150 litri è uno sproposito, se hai un contratto da 3 kw appena accendi la lavatrice o il forno o lo "scaldotto" ti salta subito il contatore.
Quando è 1.200-1.500 watt è anche troppo.

Se non arriva in fondo, per me è un vantaggio: così scaldi solo una parte del bollitore, circa 50-60 litri.
Tanto la resistenza elettrica probabilmente la userai solo per i casi di emergenza.
Io, nei bollitori verticali a basamento da 150 litri, la monto nel foro posto a 80 cm da terra (altezza bollitore= 120 cm), così quando viene accesa alza di 20° il termometro in circa 15 minuti.

ciao Eubrun

massimo

ciao a tutti e grazie per i consigli. Alla fine ho preso una resistenza da 1.2kw da 1"1/4 lunga 30 cm con riduttore 1"1/2 e termostato. Il tutto a 11euro altro che 400! Ho avuto grosse difficoltà però a svitare la vite perché sprovvisto di idonea chiave e perché si trova in una specie di pozzetto sul bollitore. Ora devo trovare una soluzione per sigillare il tutto perché perde acqua quando aumenta la pressione all'interno. Avete qualche prodotto da suggerirmi? Grazie.

CITAZIONE
Ora devo trovare una soluzione per sigillare il tutto perché perde acqua quando aumenta la pressione all'interno. Avete qualche prodotto da suggerirmi? Grazie.​

Canapa e pasta verde, da avvolgere bene prima la canapa attorno al filetto e poi la pasta verde, oppure ci sono sigillanti liquidi della Loctite che sono più semplici da applicare ma attenzione a prenderne uno per alte temperature.

Ciao.

Ho sigillato il tutto e adesso è ok.
La resistenza di 30 cm (26cm netti) da 1,2kW dovrebbe riscaldare circa 40 litri sui 160 del bollitore (inserita dall'alto verso il basso ad un po' meno di 1/3 dell'altezza).
Impostando il termostato alla massima temperatura ottengo una temperatura dell'acqua di circa 65°C segnata dalla sonda posta nella parte in alto. La sonda in basso segna circa 25 °C. La conduzione di calore dalla massa di acqua superiore a quella inferiore sembra minima.
Appena si usa l'acqua dell'accumulo, però, la temperatura diminuisce rapidamente perchè il volume di acqua riscaldato in realtà sembra essere esiguo, probabilmente è concentrato intorno alla resistenza.

Inserire una resistenza più lunga sarebbe una soluzione ma non ne ho trovate e poi avrei difficoltà ad inserirla senza spostare il bollitore (è in un sottoscala).
Avrei bisogno di "miscelare" l'acqua durante il riscaldamento per ridurre la stratificazione, ma come?
Il raccordo dove collegare la pompa di circolazione è collegata alla mandata solare con un rubinetto, non so bene perchè... oggi aprendolo si aumenta la pressione nel circuito solare.
Forse si potrebbe utilizzare una pompa su questo raccordo collegata al rubinetto di svuotamento posto in basso, per far circolare l'acqua dal basso verso l'alto, ma non vorrei spendere altri soldi, che ne pensate?

Grazie.
Eubrun

Edited by eubrun - 3/1/2008, 00:56

Indietro