Responsabile tecnico

garfais

Member
Ciao a tutti,
scusate se questa discussione è stata ampiamente trattata ma avrei bisigno di una delucidazione:
Il responsabile tecnico di una Società (quindi in possesso della 37/08) può timbrare e firmare il progetto ed il collaudo da inviare al Gse per la richiesta d'incentivazione?(fino a 6 Kwp naturalmente..)
Per Enel è stato già appurato che non ci sono problemi.

Grazie a tutti.
Saluti Garfais

i limiti di progettazione sono quelli che hai indicato,pertanto il R.T. può firmare qualsiasi progetto elettrico puchè non superi i limiti dati della 37/08.
per tua informazione ho tre impianti firmati (con la terza media) come R.T. e che godono dei contributi del G.S.E.

Cioe' spiegate un po' meglio questa cosa ? Come puo' firmare il collaudo , puo' firmare anche il progetto (fino a 6kw) l'impresa abilitata all'installazione di FV ?!

ciao

non capisco cosa ci sia dà spiegare.
DM 37/07 art.5 "omissis.... il progetto è redatto da un professionista iscritto negli albi professionali ecc. mentre, negli altri casi (art.7 comma 2) in alternativa,dal R.T.dell'impresa installatrice.
Non solo FV tutti gli impianti elettrici.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta su cosa leggersi.

non capisco cosa ci sia dà spiegare.
Ma non capisco , allora , che cosa ci stiamo a fare qui , alle decine di migliaia di domande che ci sono nel forum , sicuramente c'erano le risposte andando a cercarle da qualche altra parte..........

Scusami spider61,non volevo essere scortese,credendo che eri un installatore (come lo sono io), mi sembrava strano che non conoscessi il DM 37/08 che ha sostituito la 46/90.

No problem , spesso lo sono anche io.....
Sono un installatore a tempo 'perso' :) poi postero' cio' che sto' facendo.....
quindi mi stai dicendo che l'importo del progetto me lo potevo risparmiare perche' bastava chi mi da' mano nell'installazione e mi firma la conformita' e il collaudo , poteva anche firmare gli schemi e il resto ?!

grazie

Dici di essere un installatore a tempo "perso",il problema è che troppi installatori a tempo "pieno" non conoscono i loro diritti e doveri,troppi non leggono le più elementari leggi che governano il lavoro dell'installazione e sono molti quelli che, non rendendosi conto che per installare una lampadina con un semplice interruttore devono fare un progetto(che sezione mettere? e ancora che interruttore magneto-termico?)tutto deve essere progettato.
Sarà un progetto molto semplice per una lampadina e un pò più complesso per un impianto fino alla nostra competenza che i limiti stabiliti dalla legge ci impongono,perciò, l'installatore che ti ha dato una mano per l'installazione del FV e ti ha firmato la D.d.C, per legge ha la possibilità di firmare il progetto,altra cosa invero è averne la competenza e le capacità(senza voler essere scortese sul tuo elettricista).

D.M. 37/08 Per impianti fino a 6 kW..., per progetto si intende schema unifilare firma e timbro ditta.
Il GSE richiede progetto secondo CEI 0-2.
Sempre per il D.M. 37/08 all'articolo 7,..... per impianti soggetti a specifica normativa CEI è richiesto il progetto da professionista.
Un impianto fotovoltaico è soggetto a CEI 11-20, 82-25, ......

In parole povere a clemente ( ti sei firmato da solo ) sono stati passati impianti dal GSE senza che ne avesse/i diritto?

saluti

In parole povere a clemente ( ti sei firmato da solo ) sono stati passati impianti dal GSE senza che ne avesse/i diritto?

saluti
Sarebbe oltremodo divertente.:spettacolo::spettacolo::spettacolo::spettacolo:
Il GSE che boccia vari impianti ne fa passare tre firmati sig.clemente.............. responsabile tecnico.
Scusatemi devo lasciarvi, a domani per approfondire questa questione.:bye1:

art. 7-2. Nei casi ... l'elaborato tecnico è costituito almeno dallo ....
Non dice solo nessuno ti vieta di fare un progetto seguendo tutte le norme.
art. 5 - 1. Per l'installazione.....Fatta salva l'osservanza delle normative più rigorose in materia di progettazione nei casi indicati al comma 2,il progetto .....negli altri casi, il progetto(parla sempre di progetto e non di schemino).
comma 2.
d) ....ambienti soggetti a normativa specifica del CEI( e qui li và ad elencare non dice "e") in caso ecc....

Quandi inviai il primo progetto preliminare all'enel mi telefonarono dicendo che non potevo firmarlo,diddi loro che si dovevano informare meglio,dopo quattro giorni mi richiamarono e mi diedero l'ok.
Sempre con la prima pratica il gse mi richiese un documento perchè non era stato firmato dall'utente,con l'occasione mi recai direttamente a Roma(io abito a Caserta)e chiesi lumi sul progetto,dopo che l'impiegato andò a chiedere notizie al riguardo mi confermò che le mie valutazioni erano giuste.
Altro non sò.

Non so se sia in regola, ma so di certo che fino a 6kwp passano con la firma del resp. tecnico della ditta........ anche perchè per un Elettricista vero, (non a tempo perso) non c'è una cosa più stupida che montare un fotovoltaico. O sbaglio?
Poi se vogliamo spendere in progetto anche quando non ci vuole liberi di farlo,...........ma a discapito del prezzo finale.

Il D.M. 19/02/2007 prevede progetto redatto da professionista o tecnico iscritto al proprio albo professionale, stessa cosa per la scheda tecnica,...
D.M. 37/08 scritto male, ma se per il GSE va bene

Concordo con te che sia previsto, ma quando arriva a GSE è già allacciato perchè ENEL la tratta come una qualsiasi domanda di connessione seguendo il 37/08, quindi si potrebbe dire anche che è scritto male il D.M. 19/02/2007, come al solito siamo in Italia. Se 2 D.M. discordano quale ha ragione?

Dipende da quale D.M. gli inquirenti forniscono al Pubblico Ministero, potrebbe anche andar bene, comunque è più facile fulminarsi montandoti l'impianto da solo, anche con regolare progetto:spettacolo:

Forse ho fatto l'elettricista e il tecnico alla manutenzione per molti piu' anni di te..... stai tranquillo ..... e' piu' facile che finisca dentro qualcuno che fa' lo sborone che io fulminato....

p.s. per vs. info i giudici in caso di processo si rifanno ancora aL dpr547 ..... :)

Indietro