Rete Satura

Falcos

Member
Ciao a tutti,
quando si dice che le sorprese non finiscono mai!!!!

Impianto da 99 kWp (non cantierizzato) da connettere in cabina MT di proprietà del cliente. Pochi giorni fa, in seguito a richiesta di connessione, ricevo una lettera interlocutoria dell'Enel la quale mi informa che la rete è satura, e quindi l'impianto non potrà essere connesso in rete prima dell'adeguamento delle infrastrutture (circa 30 mesi).
Io sono convinto che la saturazione sia dovuta a domande di connessione speculative per parchi fotovoltaici che magari non saranno mai realizzati.
A qualcuno è capitata una cosa del genere?? E' veramente irrisolvibile come dicono loro (Enel)?? Mi resta solo che arrendermi??

Grazie

Esatto stessa identica situazione riscontrata per un ipotetico affitto del mio terreno dove avrebbero dovuto fare un impianto leggeremente piu' grandino. :(

Molte reti sono ormai sature a causa della crescente produzione energetica derivante da eolico e FTV. Terna, nelle cabine primarie (AT/MT) sta sostituendo gli attuali trasformatori con quelli da 40MW, ma dove ciò non basta o è già stato fatto, dovrà necessariamente costruire nuove cabine di trasformazione. Anche la rete deve essere ampliata e chiaramente il tempo per l'adeguamento non potrà essere proprio breve. Purtroppo non possiamo prendercela con nessuno, se nel giro di 2-3 anni, le automobili in circolazione decuplicassero, le strade diverrebbero insufficienti e non potremmo pretendere un adeguamento immediato.
Per il trasporto dell'energia elettrica sta succedendo l'equivalente dell'esempio precedente.
Saluti

Quindi in pratica dovrei arrendermi??
Quello che mi fa rabbia è che un utente, con una cabina di proprietà, con un prelievo annuo di circa 600.000 kWh non possa connettere un impianto che ne produce circa 135.000 di cui forse una piccolissima parte verrà immessa in rete (scambio sul posto). Non posso credere che non ci sia una soluzione!!
Voi dite che rischierei troppo ad installare l'impianto e aspettare che decadano queste "richieste di connessione speculative" che sicuramente stanno bloccando chi realmente vuole investire...e lavorare?? Se chiudo i lavori al 31/12 e riesco a connettermi anche entro gennaio/febbraio, le tariffe comunque sono quelle di quest'anno!!!

Quindi in pratica dovrei arrendermi??
Se chiudo i lavori al 31/12 e riesco a connettermi anche entro gennaio/febbraio, le tariffe comunque sono quelle di quest'anno!!!

Se chiudi i lavori entro il 31/12/2010, potrai connetterti entro giugno 2011.
Il problema è che se Enel non ti fa l'allacciamento entro tale data, perderai la tariffa incentivante del 2010 e rientrerai in quella del 2011 o (se per l'adeguamento della rete ci vogliono 30 mesi) slitterà ancor di più.
L'unica cosa che puoi fare è quella di specificare il punto di connessione.
In pratica dici ad Enel che il punto di consegna dell'energia dovrà essere la tua cabina (la cabina privata ha priorità rispetto a quella dell'Enel) e che la potenza ammonta a 99kW. L'enel ti risponderà dicendoti che la linea/cabina è satura, ma specificherà con quale potenza massima potrebbe allacciarti, ad esempio potrà comunicarti che la rete può sopportare ancora 50kW e quella sarà la potenza massima che potrà avere il tuo impianto.
Prova in questo modo. Di più non puoi fare.... Dovevi provvedere al tuo impianto qualche mese o anno fa :rolleyes:
Saluti

[
Voi dite che rischierei troppo ad installare l'impianto e aspettare che decadano queste "richieste di connessione speculative" che sicuramente stanno bloccando chi realmente vuole investire...e lavorare?? Se chiudo i lavori al 31/12 e riesco a connettermi anche entro gennaio/febbraio, le tariffe comunque sono quelle di quest'anno!!![/QUOTE]
Se l'impianto e i soldi dell'investimento fossero i tuoi lo faresti?
Come fai a chiudere i lavori se non hai nemmeno un preventivo di Enel con la data approssimativa di collegamento da parte loro!

Io non lo farei.

Per i tempi citati (30 mesi) sono ottimistici.
Se la zona come dici è satura c'è poco da fare.
Costruire una nuova CP con annessi e connessi (permessi, da ottenere,terreni da acquistare,servitù,VIA,capitali da investire,nuove linee AT e MT,ecc...) non è uno scherzo e Enel non è certo propensa a farlo per i quattro soldi che ricava dalle connessioni FTV.
Insomma vedi tu.

Ultima modifica:
...ma io ho già specificato il punto di connessione mediante il POD della cabina!! Enel avrebbe già dovuto comunicarmi la potenza max in immissione!!

P.S. Sarei stato molto più contento se il mio cliente avesse deciso di fare l'impianto qualche mese/anno fa!!

Falcos, ma hai inviato ad Enel la richiesta di preventivo?
Se si, hai specificato su stralcio planimetrico, qual'è la cabina di connessione?
Spiega meglio che tipo di richiesta hai fatto ad Enel...
Saluti

Ciao Falcos,
ho avuto il tuo stesso problema.
Ho risolto in questo modo:
n° 4 richieste ad Enel di 15 Kwp.
Tutto ok,tranne che la soluzione tecnica è complessa ed hanno bisogno di 90 gg (poco male)
n° 2 richieste da 15 Kwp appena inviate.
Il tutto per avvicinarmi il più possibile ai 100Kwp iniziali.
Ci sono 2 vantaggi con questa soluzione :
Tariffa incentivante più alta e niente beghe UTF (per il cliente)
Risparmio del costo del trasformatore e niente beghe UTF (per me ).
Naturalmente il mio discorso è valido se parliamo di cessione totale,per lo ssp è un problema........
Saluti Garfais:bye1:

Quindi è possibile fare 4-5-6... richieste di potenza inferiore a nome della stessa azienda agricola sulla stessa proprietà??interessante...pensavo non fosse possibile :)

Ciao aAlex82,
l'osservazione di garfais è corretta se tieni conto di quello anche della penultima riga: devi fare cessione totale ...
da quanto sembra invece tu dovresti fare SSP.

A presto

NoNo stavo valutano una cessione totale...in un secondo momento si sono presentate aziende disponibili per l'affitto del terreno,poi non andava bene perche' la linea dell'azienda locale era satura per quel genere di impianti (molto grandi)...a sto punto non so se riprendere in considerazione il mio piccolo impiantino da 100 kwp :)
cmq siete grandi .)
Grazie per le dritte :)

Per Atomax: ho fatto richiesta di connessione, è ho indicato la connessione esistente mediante il POD che fa capo al punto di prelievo dello stesso cliente intestatario dell'impianto e che coincide con una cabina MT (195 kW in prelievo a 20.000 V) di proprietà sempre del cliente (supermercato). Non credo ci sia bisogno dello stralcio planimetrico. Mediante il POD, infatti, la pratica è passata alla sezione MT di enel, altrimenti, essendo un 99 kWp doveva essere trattata come BT.

Per Garfais: ma in questo caso dovrei comunque creare un'utenza BT al cliente?? Spiegami meglio come hai proceduto.
P.S. Considera comunque che all'enel dicono che il problema non è relativo solo alla potenza dell'impianto (che poi non è nemmeno eccessiva); attualmente enel ti risponderebbe che la linea è satura in quella specifica area anche per un 3 kWp.

P.P.S. per Garfais: perchè sarebbe un problema con lo scambio sul posto? Non dovrebbe essere meglio visto che non si immette (almeno nel mio caso) energia in rete?? E comunque in ogni caso si immette meno della cessione totale!!

Note di Moderazione:
Non postare messaggi consecutivi, usa il pulsante Edit ed edita l'ultimo. eviterai di peggiorare la leggibilità del forum.

Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti, solo una precisazione:
i kWp non devono essere confusi con i kW per poter stabilire se un impianto è collegabile in MT o bt.

A presto

Ciao Valbui, ma sei sicuro che uno stesso soggetto (agricoltore) può essere costruire 2

impianti in cessione totale sullo stesso terreno ? Grazie.

Per risolvere il problema delle reti sature e di interventi troppo onerosi sulle linee a tensione superiore ovvero le cabine di consegna, sarebbe utile sapere quanti e chi nella stessa zona si trova in difficoltá analoghe: qualora piú produttori si accordassero, sarebbe possibile affrontare interventi anche onerosi.
Una domanda al forum: qualcuno conosce il modo per sapere chi ha presentato domande per STMG all´ENEL nella stessa zona?
Ringrazio chiunque possa rispondermi. ciao, ciao:bye1:

Indietro