Revisione obbligatoria ?

adelchi

New member
Vengo contatttato sul telefono da un Centro assistenza che mi propone revisione (o pulizia) della mia stufa pellet, dicendomi che è diventato obbligatorio. Ma è vero ?:bored::bored::bored:

Spider 61...Paladino del forum...Mah...
Ammesso che una stufa a pellet inquini 100 volte che una a metano (e non ci credo) non è questo il punto.
Le revisioni si fanno per prevenire PERICOLI potenziali e/o effettivi della caldaia a metano, che potrebbe essere causa di asfissiamenti, esplosioni, incendi et similia...
Che queste revisioni siano necessarie per le stufe a pellet, mi sembra strano, visto che l'unico problema che possa dare una stufa a pellet possa essere
cattiva combustione del pellet, scarso rendimento...Comunque problemi la cui soluzione è nella convenienza del proprietario della stufa.Pena il troppo consumo e/o stare al freddo.
Per cui...A che cavolo servono le revisioni obbligatorie, se non per ingrassare i cosiddetti " centri assistenza" ?

,
Le revisioni si fanno per prevenire PERICOLI potenziali e/o effettivi della caldaia a metano
Se lo dici te..... naturalmente le norme antiinquinamento a te non ti interessano......
che poi i controlli siano solo una buffonata , come la presa di giro delle revisioni soprattutto dei diesel e di far circolare ancora i motorini a 2 tempi......

...cmq leggendo ...Per gli impianti termici alimentati esclusivamente con FER - fonti energetiche rinnovabili, di cui al D.Lgs. 28/11 - sarà richiesta SOLO la compilazione del "Libretto di impianto per la climatizzazione"..
io interpreto che viene compilato il libretto una volta ( che dichiari che hai la stufa) ma non devi far nessun controllo fumi...

Ok Roby...Sei arrivato sul concreto.
E' da vedere se l'incartamento che mi hanno lasciato alla prima accensione si possa definire "libretto di impianto per la climatizzazione" oppure no...
E se non lo è ? Che fare ?

..io chiamerei direttamente in provincia... avrete un ufficio/sportello energia.
visto che i controlli gli fanno loro ...chiedi e ti sarà detto...

Indietro