Ricerca di piccole ventole

alex.dipompeo

New member
salve ragazzi, sono uno studente di ingegneria elettronica e sto lavorando per un harvester eolico, stavo cercando on line delle ventole molto piccole, tipo 15 cm di diametro, ma non trovo nessuno che le commercializza, con il suo alternatore collegato.

potreste darmi una mano, conoscete nessuno che le vende?

Thanks a lot.

ciao, ci sarebbero le ventole del pc, le + grosse dovrebbero avere proprio quelle misure, ovviamente sono accoppiate con un brushless dal quale puoi semplicemente mettere dei diodi schottky ed avere un ottimo generatore magari recuperato da un vecchio pc...

in realta avevo gia provato con le ventole da pc solamente che non sono invertibili, ovvero, se provo a farle girare con un ventilatore e vedere quanta tensione ho in uscita, questa è troppo bassa, dovrebbe essere per via del motorino collegato alla ventola che funziona solo come generatore e non come alternatore....puo essere cosi? cosa ne pensi?
forse ho preso delle ventole sbagliate?

Non sono invertibili perchè c'è il circuito elettronico che rompe...
Poi bisogna vedere effettivamente come sono avvolti gli avvolgimenti di solito sono dei veri motorini "trifase" pilotati ad impulsi però non è detto magari potrebbero avere solo 2 fasi, sinceramente non sono mai entrato nel dettaglio per vedere quante fasi hanno, so solo che sono brushless.
Però sai che fai, li apri e tieni solo le estremità delle fasi, il resto del circuito con una tronchesina lo elimini pian piano, una volta ottenute le varie fasi magari posta uno schema o una foto comunque sia prendi dei diodi tipo 1n5819 schottky e li colleghi tipo raddrizzatore cioè 2 diodi in serie ad ogni fase, le estremità saranno i + e i - e la fase la colleghi in mezzo a questi 2 diodi, se è trifase ti serviranno 6 diodi, insomma hai presente il radrizzatore a doppia semionda ecco lo applichi alle fasi e tutto dovrebbe funzionare senza problemi o difetti vari.