Ciao a tutti,era un censimento di vecchi impianti sia pubblici che privati regolarmente concessi all'epoca, dove c'erano documenti reperibili negli archivi statali,al massimo chiedevano una conferma e lo stato del sito all'ufficio tecnico del comune competente,ho indagato e hanno chiamato all'epoca anche nel mio comune,quello che ha risposto e pure i suoi colleghi manco sapevano dovera l'impianto dismesso e di chi era, solo un anziano collega di un altro ufficio si ricordava che una segheria 40 anni fa' faceva energia elettrica con una turbina e un gruppo diesel ! e hanno mandato i dati sullo stato dell'impianto(praticamente non esiste piu' niente e la proprieta' privata ha cambiato proprietario (sopra c'é un supermercato e sotto di esso vicino al fiume c'é una condotta marcia e un invisibile canaletto di scolo, se non ricordo male la portata era di un metro cubo e circa 30 metri di salto e la turbina era una ruota idraulica in ghisa che asomigliava a una Pelton di diametro enorme! (boo)
In pratica é un "facile censimento di impianti gia' esistenti o esistiti,ma non dei possibili salti presenti,sta' di fatto che dalle mie parti hanno fatto 3 centrali nuove e altre 4 hanno fatto domanda di concessione e due sono state bocciate (cose esagerate con sbarramenti di grande impatto visivo in vallate ad alto afflusso turistico e in zona protetta) gli impianti piu' piccoli e praticamente invisibili sono stati concessi (uno sfigato li faccio la manutenzione e un altro da 260kw é stato avviato a fine Agoso, sta di fatto che i dati censiti praticamente non sono utili a niente, Pure in Calabria hanno censito due siti che esistevano negli anni 40 e alimentavano delle contrade in campagna-collina,questi due siti 3 anni fa' li ho visitati ero in vacanza da un amico che abita vicino a mé ed é Calabrese e ha dei parenti e la casa anche giu',erano due salti sequenziali, praticamnte c'era con molta immaginazione qualcosa,un cumolo di sassi ! fatto sta che la mia curiosita' casualmente mi ha fatto conoscere il tipo che abita proprio difianco al mio amico e che ha redatto il questionario di Rds o chi per loro.(quasi quasi... ci faccio un pensierino, sai che ridere a 1250km di distanza da casa mia!)
Non é per ora una grave perdita, speriamo in un aggiornamento valido e utile in tutti i sensi e questo per tutti... Piu' impianti idroelettrici in rete meglio é.
Ciao
p.s. questa é la condotta che passa dietro a casa,2 metri e 60 cm di diametro!