ricerca professionisti

frances

New member
:bye1:Ciao a tutti , sono nuovo del forum,sono proprietario di un vecchio mulino sulla sponda di un torrente in cui c'è acqua tutto l'anno, in provincia di modena, nel quale vorrei installare un piccolo impianto idroelettrico da cui ricavare energia per il fabbisogno del mulino stesso (abitazione), io pensavo ad una potenza sotto i 20 kw, c'è qualcuno che mi può indicare qualche ditta del settore nella mia zona che installa impianti del genere? qualcuno ha già realizzato un impianto del genere, che budget devo prevedere ?
non conosco ancora la portata media del torrente , il salto è di circa una cinquantina di metri.
grazie a tutti.

Benvenuto. Se gli scarsi dati che fornisci sono reali (50 m di salto utile!!), mi sembra improbabile l'uso di un mulino. Parlare di potenza ricavabile non si può senza dati più concreti di portata, ecc. Ti consiglio di farti un'infarinatura sull'uso dell'energia idraulica, con una ricerca su questo forum o sul Web, in modo da essere in grado di porre le domande giuste e capire le eventuali risposte. Qui, nella sezione Idroelettrico ci sono diverse discussioni sull'argomento mulini et similia. prova a verificare. Ciao
Miradoc

grazie Miradoc , per quanto riguarda i cinquanta metri , intendevo il dislivello che c'è tra la bocca di presa dell'acqua dal torrente, situata a monte del mulino (500mt), e il mulino stesso,attualmente esiste già il canale per convogliare l'aqua al mulino. grazie comunque seguirò il tuo consiglio.

Quindi se lo convogli in un canale non avrai un salto di 50 metri...... ergo non avrai 20 kw... comunque esistono delle misurazioni se il torrente e' piuttosto grosso.

Ovviamente lo devi intubare... come non saprei se non fornisci elementi utili come la portata : scusa ma di che torrente stiamo parlando ?
In ogni caso , prima di tutto mi affiderei a qualche studio tecnico che mi faccia almeno uno studio di fattibilita'....

............................ un tubo di polietilene del diametro adatto ?

Il diametro adatto dipende dalla portata che hai.

Vedi di quantizzare durante l'anno quanto hai di minimo e di ordinario, ed escludi la massima che hai in brevi periodi.

Solo per esempio.
Se hai 100 lt/sec di minimo e 200 lt/sec ordinari avresti una Potenza max di 0.200*9.81*50*0.65 di ca. 60 kW mentre ne hai almeno 30 kW garantiti.
Se poi moltiplichi per le ore di funzionamento hai l'Energia in kWh.
Sempre per esempio considera che in un anno hai (360gg*24 ore =) 8640 ore, teoricamente con 1 kW di potenza si possono ottenere sino 8640 kWh/anno.

Spero di averti chiarito e non confuso.
Spes

Indietro