Ricerca termotecnici Genova per nuovo progetto


andre79ge

Utente
Iscritto dal
29 Giugno 2009
Messaggi
66
Ciao a tutti.

Sto acquistando un nuovo appartamento e vorrei valutare di riscaldare/raffrescare con una PDC. Sto cercando un termotecnico che possa progettare correttamente l'impianto, tra l'altro l'appartamento non è al top a livello di coibentazione e ci vuole uno studio serio.
Sinteticamente: palazzina in pietra di quattro piani fuori terra, appartamento all'ultimo piano di circa 130 mq, confinante con l'esterno su quattro lati (eccetto per il vano scala). Pareti esterne in pietra a spacco, non isolate.
Finestre che sostituirò con altre nuove isolate; soffitto in canne e gesso, con sopra intercapedine di circa 15 cm che farò isolare con lana di vetro (o materiali analoghi), tetto in putrelle e voltine.
L'isolamento delle pareti quindi è pessimo e l'impianto deve essere studiato bene.

C'è anche l'opportunità di installare un impianto fotovoltaico sul tetto, la cosa sarebbe anche semplice per la presenza di un lastrico solare accessibile comodamente dal vano scale.

Sarei ben contento se voleste darmi qualche suggerimento su tecnici che potrebbero curare il progetto!
Grazie!
 
Se ristrutturi, isola lato interno..non te ne pentirai…hai 130 metri..investi qualche metro quadro in confort e risparmio.
fatto questo…a Genova ..su casa isolata e con fv…userei pompa calore aria aria…con split interni a pavimento.
 
Ciao, grazie. Un po' di isolamento interno lo faccio sicuramente, come minimo ci sono alcune pareti senza finestre che si prestano più che bene.
Tra parentesi, nella casa dove vivo mi sono isolato dall'interno una parete da solo, in camera da letto, che si per sé è già un ambiente abbastanza difficile. Problemi di condensa non se ne sono visti (poi dietro all'isolamento chissà se c'è muffa). Ad ogni modo non gocciola acqua, non ci sono rigonfiamenti o altro.

Il tetto poi si dovrebbe isolare facilmente tramite insufflaggio; per il resto vediamo. Sicuramente però volevo far fare uno studio prima di lanciarmi in acquisti e lavorazioni.
 
Purtroppo non conosco termotecnico a Genova…e per un progetto del genere ti serve uno locale.
non sarà facile trovare uno che ti progetti con le,pdc aria aria…ti diranno che non bastano.
prova a chiedere a chi useresti come installatore se hanno nomi da consigliarti..o chiama ordine ingegneri di Genova.
 
Secondo me su Genova non c'è moltissimo a livello progettuale. Non è una città particolarmente fredda, per cui il riscaldamento non è così critico. La maggior parte degli edifici, poi, è del boom economico con caldaie condominiali, per cui la spinta verso un progetto autonomo e moderno è piuttosto bassa. Ci sono parecchi installatori, anche aziende installatrici, ma fanno un po' tutto insieme. Proverò sicuramente a chiedere alle varie aziende per vedere dove si spingono con i progetti.

Essendo per me un mondo abbastanza nuovo e comunque in rapida evoluzione, non è facilissimo districarmici!
 
Il termotecnico è indispensabile per legge per ogni nuova costruzione…ogni ristrutturazione ..e da poco anche se cambi caldaia e sistema di distribuzione.
Il,clima del luogo non ha alcuna importanza-
ce ne saranno migliaia a Genova
 
Sicuramente sì, ce ne sono; il mio dubbio era su quanti siano soliti a progettare impianti di riscaldamento a PDC in appartamento. Sicuramente ce ne sono, ma forse non tanti quanti nelle zone in cui questa tecnologia è più diffusa. Qua in appartamento si va molto spesso ancora a gas, con i vecchi impianti a termosifoni. Comunque devo informarmi guardare bene in giro e trovare un progettista. Di sicuro ce ne sono!
 
io sono di Voghera e un'azienda di Voghera (con sede anche a Rapallo) che fa "chiavi in mano" di ristrutturazione-arredamento...ha anche un termotecnico al suo serviizo...però ha target "case di lusso" ... loro a Genova non avrebero problemi ad opearre..ma se tovi "su piazza" meglio..per le tue tasche
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom