Ricetta refrattario.....

giuggiolo0107

Active member
Come da titolo.....sportello caldaia in ferro con colata di refrattario interna.....dopo 6 anni sta tirando crepe e stamattina si è staccato un pezzo grande come mezzo pugno.....ora io pensavo di fare una colata nuova dopo aver demolito definitivamente quello vecchio ...ho trovato 2 ricette......voi avete esperienze??? Prima ricetta....cemento normale e 2cucchiai di zucchero per secchio.....ricetta 2 ..3dosi di terra refrattaria 1dose di cemento bianco..1dose di gesso....:bye1:

Ma non era fatto con la vermiculite ill refratario ?
Dovessi farla io utilizzerei cemento refrattario e vermiculite.
Di vermiculite ce ne sono di diversi diametri.

Giuggiolo, scusa, ma il refrattario non ha bisogno di essiccare almeno due settimane prima della sua utilizzazione effettiva? Parli di quello che c'è nello sportello della Ecofaber? Io a suo tempo riparai una stufa Warm Morning con del cemento refrattario, e sulla confezione c'era scritto appunto di attendere due settimane...

Ultima modifica:
La ricetta trovata da me...(uno che costruisce camini me l'ha passata...) dice di asciugare\indurire 1 GG poi cuocere piano piano in diverse ore....

Per prima cosa, i refrattari sono di allumina in diverse percentuali, e non di argilla o cemento. Vanno miscelati con la quantità ESATTA di acqua indicata dal produttore e non miscelati con altro, sono pesantissimi (scordatevi di poterli miscelare con un trapano o un miscelatore per cemento) e molto abrasivi (non usate secchi di platica da vernici, durano pochi secondi prima di bucarsi).
Vanno poi asciugati all'aria a temp. ambiente per circa 48 ore, e poi sottoposti ad una rampa di cottura a temperatura controllata e crescente di circa 15-20 gradi/ora, con almeno due pause a temp. stabile di 120°-130° per quattro ore e a 350°-400° per altre quattro.

P.S.: cemento e zucchero è un vecchio trucco per accelerare la presa (anche se funziona meglio coi gessi): con lo zucchero o gli alginati la presa è anticipata tipo cemento rapido, col sale è ritardata.

Pupoi sempre usare le tavelle in refrattario (1600C°) gia pronte, varie misure, unite e murate con refrax(malta refrattaria 1000C°)
Spessore 3 o 5 cm, le puoi tagliare e sagomare come vuoi
Gli spazi mancanti riempi con refrax, io gia fatto altre volte su forni e stufe

http://www.alfarefrattari.it/malte_refrattarie.html

Ultima modifica:
Perfetto, quoto in pieno! Aggiungo solo che i refrattari in getto richiedono fatica e dispendio di tempo tanto da essere usati solo per casi di emergenza e forme impossibili da fare altrimenti. Lastre e mattoni sono già cotti ed asciutti, e di ottima finitura, pronti da usare... meglio di così...

P.S.: dimenticavo una cosa importantissima! Ricordati delle dilatazioni!
Inserisci dei giunti di dilatazione, se il pezzo è grande o è "incastrato" in una cornice... fibra ceramica, e incastri a doppia battuta.

Ho difficoltà a trovare il Refrax.....non sanno cosa sia dalle mie parti.....3punti vendita!!!! Alla peggio uso le tavelle e la malta con la mia ricetta...

Usa una normale malta refrattaria, anche con caratteristiche minori, lo sportello non dovrebbe raggiungere 1000 gradi
Quella che usano per montare forni o caminetti va bene

Indietro