Richiesta autorizzazioni impianti FER in Veneto - si cambia.

Ciao Energie,
secondo me nn funziona il Tuo metodo.
Gia' e' difficile sostenere l'esproprio per pubblica utilita' ma se anche fosse nn Ti consentirebbero mai di aprirla contestualmente (per ovvio risparmio di tempo) in quanto nn hai la certezza di ottenere le concessioni.
Nn conosco la legge sull'esproprio ma credo che la procedura sia comunque da presentare successivamente all'ottenimento della concessione.
Molto meglio la Tua seconda ipotesi.
ciao car.boni

Dimenticavo le concessioni sono scese a 15 anni a meno che il piano finanziario non dichiari un numero più alto di 15 (!).
Se un impianto mi rientra in 16 anni è meglio se cambio lavoro!
Vedremo con calma con i funzionari com'è la questione.
Ciao

@ Car.boni

hai ragione tu.
cito: "3. Il provvedimento unico regionale di autorizzazione alla costruzione ed esercizio dell'impianto costituisce titolo per il richiedente per attivare
presso la Provincia competente, ai sensi della L.R. 11/81, la procedura espropriativa per l'ottenimento delle aree necessarie alla realizzazione
delle opere."
Pertanto l'esprorio partirà successivamente al provvedimento unico. Grazie per il chiarimento di una cosa che avevo malcompreso (rep+ per te)

Buongiorno a tutti,
meno male che le Regioni Liguria e Piemonte nn si sono ancora adeguate (spero mai !) a questo andazzo.
Tre anni sono pochi ma soprattutto diventano estenuanti le procedure di rinnovo. In Liguria normalmente ci mettono anni per il rinnovo ma proporzionato ai 30 della concessione ci si puo' stare.........
ciao car.boni

Ai tempi dell'università ho letto un paio di libri della Bresso. Ha una formazione economico-tecnico prima che politica. Ovvio che le cose siano fatte con un po' di criterio.
Qui l'uso dell'acqua è prima politico e poi...politico ancora :-(

Sul BUR n.8 di oggi è pubblicata la DGR 4070/2008 che segue la 2204/2008 di agosto.

Novità principale: non sono più richieste le disponibilità dei terreni per la presentazione delle istanze di concessione

Buona lettura

A questa buona notizia, (almeno cosi la penso io) per noi del Veneto ne segurà purtroppo un'altra che va verso la direzione opposta.
Infatti fra non molto sembra che uscirà una delibera regionale con la quale gli impianti in provincia di Belluno non saranno più di competenza regionale ma esclusivamente provinciale. (è questo il primo passo verso la costituzione di una nuova provincia autonoma?) Quindi si sarà costretti per gli impianti ubicati in questo ambito andare a discute presso la Provincia di Belluno, il che non promette nulla di buono....
Chiedo scusa se forse questo post è troppo localistico, ma penso che sia comunque interessante nel descrivere l'andazzo delle cose ....

Provincia di BL - rilascio concessioni idroelettriche

Provincia di BL - rilascio concessioni idroelettriche

Bur n 23 del 17/03/2009
In Veneto le concessioni idroelettriche le rilascia la Regione,...tranne che per gli impianti in provincia di Belluno.

Grazie delle info energie,
ma alla fine Belluno è diventata una "quasi" Provincia autonoma...
Avevo stampato il provvedimento del BUR e non mi tornava una cosa, questo ultimo prevale sui precedenti? In pratica in meno di 8 mesi tre provvedimenti diversi?
Si aggiunge caos su caos
Ciao
Rem

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom