Riciclo pannelli poliuretano

RobertaMar

Nuovo Utente
Iscritto dal
26 Maggio 2021
Salve,
per la mia tesi ho bisogno di trovare una soluzione alternativa allo smaltimento in discarica di alcuni pannelli sandwich isolanti con lastre in metallo e all’interno schiuma poliuretanica termoindurente.
Il problema che però sto riscontrando risiede a monte ovvero: come posso separare le lamine di metallo dal poliuretano che si è “incollato” ad esse durante il suo indurimento? Qualcuno è a conoscenza di qualche tecnologia?

Ciao Roberta e benvenuta su EA.
Per quel che riguarda la tua domanda non posso che consigliarti di scrivere in PM a Mr Hyde, è un grande conoscitore della chimica sia per professione che per passione e proprio in queste pagine, un paio (se non erro) di anni addietro ci aveva parlato di un suo prodotto innovativo finalizzato a recuperare l'EPS in modo ecologico, chissà se funzionava anche col PUR? In ogni caso lui saprà sicuramente darti dritte "importanti"

P.S.
Ovviamente se le riportate anche qui altri utenti potrebbero essere interessati

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom