Ciao
Come avrai capito, ho un vecchio Lepton che è "genitore" del tuo scooter. La qualità costruttiva è ottima, e da quel che ho visto ce ne sono in giro con tanti ma tanti km sulle spalle.
Qui a Milano ho incrociato un signore su cargoscooter, che aveva all'attivo + di 50k km. Mai un problema, mi disse.
La qualità dei prodotti è comprovata. Piccoli guai possono succedere ma, come ti hanno già scritto in altri post, è assai probabile che qualcuno rilevi marchio e magazzini. Ci sono troppi mezzi in giro, soprattutto nelle flotte di consegna all'estero, perché nessuno voglia metterci mano...
Per quanto riguarda la centralina, possi dirti che sul Lepton nella parte "analogica" le mani si riescono a mettere. Io ho riparato il caricabatterie interno almeno due volte, e non sono certo un mago dell'elettronica, solo un fonico smanettone. Per la parte digitale e software, purtroppo mi risulta che mai nessuno sia riuscito a metterci mano. Per esempio, in molti hanno cercato di eliminare il limitatore di velocità, senza successo. Pare che Oxygen non abbia mai rilasciato interfacce e software per programmazione, ma devono esistere, e dunque c'è sempre speranza.
Infine, le parti vitali dello scooter sono sempre quelle:
- batterie (sempre sostituibili con altre di pari o superiori caratteristiche (hai tra le migliori esistenti, e anche se dovessero morire, le puoi ricomprare da Valence)
- Motore, è un brushless hub a magneti permanenti. O quello o un altro di simili caratteristiche e dimensioni. Il mercato è solo destinato a vederne sempre di più in giro.
- Centralina, il vero cuore del mezzo e anche pezzo molto robusto. Non soggetta a particolari usure nel rempo, se non qualche componente che può saltare (ma nel caso si vede)
Facile che tu continui a trovare i ricambi per anni, prima o poi anche provenienti dai primi pensionamenti dei mezzi cargo d'oltralpe. E nel caso uno dei pezzi non sia più disponibile, probabilmente ci sarà qualche succedaneo. Unico problema vero la centralina, perché controlla anche il display sul manubrio etc. Ma per andare in giro basta un qualunque controller per brushless di adeguata concezione e potenza.
in sintesi,
NON TI PREOCCUPARE TROPPO