• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Ricorso Con-di Stato- VEcchio CE

Vipsolar fotovoltaico

mansoldo

Utente
Iscritto dal
11 Settembre 2006
Cari Amici,

ho ripreso i contatti con lo studio legale che sta seguendo la vicenda del Ricorso in oggetto.

Ricordo che siamo in attesa di una convocazione in udienzaal CDS dopo aver superato con successo il Giudizio del TAR che ha dato ragione ai 15 ricorrenti riguardo alla rivalutazione dell'ISTAT sulle tariffe incentivanti.

Ricordo inoltre che i beneficiari di tale ricorso sono 9121 e che attualmente solo 21 !!! hanno aderito ufficialmente oltre ai 15 ricorrenti.
Si tratta al momento di circa 700 kW complessivi.

Era stata richiesta su queste colonne la manifestazione di interesse per contribuire alle spese legali per proseguire il ricorso. In prima istanza i 15 ricorrenti sostenuto le spese a proprio carico (circa 400 Euro).

Si tratta quindi di riproporre la ricerca di persone beneficiarie che siano disponibili a contribuire monetariamente. La cifra complessiva, che tra onorari, bolli ed IVA si aggira sui 27000 Euro sarà divisa in ragione proporzionale alla potenza installata.

Il numero di manifestazioni attualmente ottenute è veramente molto esiguo in proporzione ai beneficiari.

Chiedo pertanto un ulteriore sforzo anche mediatico a riguardo per poter raggiungere una massa più critica di quella attuale e poter tutti 'volentieri' suddividere una cifra esigua.

In queste settimane mi dedicherò per ottenere le conferme dei 21. Nel frattempo chiedo a coloro che rientrano come potenziali beneficiari di spedirmi una nota ad

andrea.mansoldo@prysmian.com

con:

- riferimento telefonico
- potenza installata in kW

Se al momento fossero tutte confermate le manifestazioni di interesse, le cifre sarebbero per 2-5 kw comprese tra 91 e 220 Euro.

Ovviamente all'aumentare delle adesioni tutte sarebbero in diminuzione.

Ricordo infine che il 'premio in palio', in caso di successo sarebbe comunque di circa 2000-2500 Euro/kW in fuunzione della dislocazione geografica dell'impianto.

Con fiducia che l'appello venga accolto, chiedo a tutti di darne risonanza anche personalmente.

Ringrazio per l'attenzione

Andrea Mansoldo

Avevo già dato la mia disponibilità e la confermo.
Andrea puoi dirci qualcosa sui tempi circa il pronunciamento del CDS?
Grazie

Io ho il vecchio CE, ma non so se sono beneficiario, in che data dovrei aver fatto la domanda?
Se sono tra i beneficiari ti do la mia disponibilità.
Ciao

CITAZIONE (garghy @ 4/10/2007, 14:25)
Io ho il vecchio CE, ma non so se sono beneficiario, in che data dovrei aver fatto la domanda?
Se sono tra i beneficiari ti do la mia disponibilità.
Ciao​

Dal sito Gsel:

CITAZIONE
Aggiornamento delle tariffe

Salvo parere finale contrario del Consiglio di Stato, le tariffe riconosciute all’energia prodotta dagli impianti per i quali è stata presentata domanda fino al 15 febbraio 2006 sono aggiornate annualmente​

Albe75,

grazie per la conferma.

gharghy, quelli sono i termini, sei beneficiario se hai presentato prima del 15-02-2006.

Fammi sapere

Andrea

mi aggrego anch'io , dai 700 kw arriviamo a 749 kw , la cifra da sborsare diminuisce ......avanti chi tocca , la cosa serve a tutti ( o almeno a quelli del vecchio CE ) FORZA .
;)

PER andrea ti ho già mandato l'e mail .

Per gl'installatori del settore , questa volta sarebbe buona cosa far conoscere il ricorso a tutti i vostri clienti che ne beneficiano, la vincità al ricorso al tar sarà anche grazie al loro contributo .

senza l'aiuto di tutti la cosa sarà difficile , + siamo meglio è ......di solito si dice CHI CA' USA PUSè LA VACCA L'è SUA .
:blink:
:woot:
;)
:P
:shifty:

CITAZIONE (alby62 @ 5/10/2007, 12:17)
mi aggrego anch'io , dai 700 kw arriviamo a 749 kw , la cifra da sborsare diminuisce ......avanti chi tocca , la cosa serve a tutti ( o almeno a quelli del vecchio CE ) FORZA .
;)

PER andrea ti ho già mandato l'e mail .

Per gl'installatori del settore , questa volta sarebbe buona cosa far conoscere il ricorso a tutti i vostri clienti che ne beneficiano, la vincità al ricorso al tar sarà anche grazie al loro contributo .

senza l'aiuto di tutti la cosa sarà difficile , + siamo meglio è ......di solito si dice CHI CA' USA PUSè LA VACCA L'è SUA .
:blink:
;)
:P
:shifty:

Ottimo alby, speriamo che altri seguano il tuo esempio.

X ANDREA
I miei sono sicuro che sono con la tariffa incentivante + svalutazione, e sono 4,860 kWp. Per quelli del Comune stiamo aspettando ancora la convenzione, ma dovrebbero rientrare anche quelli, e sarebbero altri 70 kWp.
Ti mando la mia e-mail.
Osvaldo

Scusate, ma parlate del vacchio conto energia prima o dopo il 6/02/2006?
Quelli prima di tale data hanno riconoschiura l' indicizzazione.

Ciao

Quelli prima, il GSE ha negato la rivalutazione, ma ha gia' perso il primo grado di giudizio e edesso c'è il ricorso.

Ma ad oggi il GSE st pagando con tariffa rivalutata.
Nel mio caso le tariffe pagate ad oggi sono:
2005: 0,445
2006: 0,4526
2007: 0,4617

Non capisco...

si, perchè il gse ha perso il primo grado, ma si riserva di richiedere indietro in futuro in base alla sentenza.
Anche perchè, avrai notato, quando hai firmato la convenzione con il GSE la tariffa indicata era di € 0,4450.
Infatti riguardo a cio' a suo tempo invia una mail al GSE, riporto il testo delle stesse.

domanda:

Spett. GSE

ho realizzato un impianto fotovoltaico
denominato XXXXXXXX con N XXXXX
situato in XXXXXX
In data odierna ho ricevuto la Vs comunicazione di avvio all'incentivazione, ma al momento di firmare la convenzione (N° XXXXXXXXXX) noto che si parla di una tariffa incentivante di 0,4450 €/kWh fissa per 20 anni.
Visto che ho inoltrato la domanda nel dicembre del 2005 e che c'è una del TAR della Lombardia riguardo alle tariffe incentivanti e loro adeguamento ISTAT
Prima della firma della convenzione volevo avere chiarimenti al riguardo.

Cordiali saluti

Risposta del GSE:

Egregio Sig. XXXXXXXXXX,
La informiamo che in ottemperanza alla sentenza n.2125/2006 del TAR della Regione Lombardia, il GSE applicherà l´aggiornamento ISTAT - nei confronti delle domande di ammissione agli incentivi inoltrate fino al 15 febbraio 2006 - riconoscendo un adeguamento dell´1,7% a partire dal 1 gennaio 2006.
Resta salvo ed impregiudicato il diritto del GSE di effettuare i necessari recuperi, laddove il Consiglio di Stato, innanzi al quale è stata impugnata la suddetta sentenza dovesse riformarla.
Conseguentemente, il testo della Convenzione, non sarà suscettibile di modifica sino alla suddetta pronuncia del Consiglio di Stato.
Qualora quest´ultima riconfermasse quanto statuito dal TAR, il GSE provvederà ad integrare e modificare con un addendum la Convenzione precedentemente sottoscritta dalle parti contraenti.

Distinti saluti

A conferma di cio' che ti avevo detto.

Ciao

Buongiorno a tutti,

anch'io sono interessato al ricorso per un impianto da 4.8 kWp.
Sapreste dirmi se il ricorso vale anche riguardo alle regole per l'incentivazione dell'energia?
Mi spiego:
Al momento, con lo scambio sul posto, viene incentivata solo l'energia prodotta e consumata!
Questa è un'assurdità, in quanto incita ad uno spreco di energia e non ad un risparmio.
Questa regola viene introdotta dopo il decreto del febbraio 2006.
Se verrà accolto il ricorso verrebbe incentivata tutta l'energia prodotta ?

Grazie.

Ciao

CITAZIONE (etuzi @ 7/10/2007, 11:40)
Buongiorno a tutti,

anch'io sono interessato al ricorso per un impianto da 4.8 kWp.
Sapreste dirmi se il ricorso vale anche riguardo alle regole per l'incentivazione dell'energia?
Mi spiego:
Al momento, con lo scambio sul posto, viene incentivata solo l'energia prodotta e consumata!
Questa è un'assurdità, in quanto incita ad uno spreco di energia e non ad un risparmio.
Questa regola viene introdotta dopo il decreto del febbraio 2006.
Se verrà accolto il ricorso verrebbe incentivata tutta l'energia prodotta ?

Grazie.

Ciao​

Rimane sempre prodotta e consumata, il ricorso è solo per l'adeguamento delle tariffe.
Anch'io ho un impianto da 4,8kWp, ho installato una pompa di calore cosi con la corrente mi ci riscaldo l'inverno ed evito di consumare metano.

Caro SIEL se non vuoi perdere l'indicizzazione dell'incentivo unisciti a noi a far ricorso , questo vale anche per gl'altri che hanno fatto domanda al GSE pper il Vecchio CE prima del 6 2 06 .
;)

Cari amici,

riporto qui per brevità un estratto dal GSE "

A seguito del ricorso n. 1151/2006, il TAR per la Lombardia, con sentenza n. 2125/2006 del 18 ottobre 2006 notificata al GSE in data 22 novembre 2006, ha parzialmente annullato l¿art. 8.1 del DM 6.2.2006 sul "conto energia", per la parte riguardante l'applicabilità dell'aggiornamento ISTAT.
La norma in oggetto limitava, con effetto retroattivo a valere sulle domande pervenute al GSE fino al 15 febbraio 2006, l'applicabilità dell¿aggiornamento ISTAT alle sole tariffe incentivanti di cui alla lettera b) dell'art. 5, comma 2, e dell'art. 6, commi 2 e 3, DM 28.7.2005, escludendo quindi quelle di cui alla lettera a) ("impianti la cui domanda è stata presentata nel 2005 e nel 2006").
A seguito di tale decisione il GSE procederà in tempi brevi ¿ nei confronti delle domande di ammissione agli incentivi inoltrate fino al 15 febbraio 2006 ¿ a ricalcolare le tariffe incentivanti, riconoscendo un adeguamento dell'1,7% (*) a partire dal 1° gennaio 2006, e a effettuare gli opportuni conguagli per le somme già erogate.
Resta salvo e impregiudicato il diritto del GSE di effettuare i necessari recuperi, laddove il Consiglio di Stato, innanzi al quale la citata sentenza del TAR Lombardia è stata impugnata, dovesse riformarla."

Quindi gli aventi diritto alla rivalutazione sono quelli che hanno presentato domanda entro il 15-02-2006.

Circa l'obiezione sulla dizione "prodotta e consumata", la nostra protesta non lo ha preso in considerazione per semplificare anche agli avvocati la spiegazione del punto critico. Di fatto si può sempre pensare qualcosa per consumare un pò di più in modo furbo, senza alterare i principi, non solo economici, che guidano molti a fare questo tipo di investimento. Tuttavia riconosco che ciò è stato un limite.

Ho recuperato nel corso della 'Marcia Perugia Assisi' un installatore incontrato nel percorso che mi ha dato la sua adesione e promesso di sensibilizzare persone con altri impianti da lui installati.

Dobbiamo innescare un processo a catena.

Grazie intanto a chi mi ha contattato.

Pregherei sempre di indicare:

Nome Cognome
N.telefono e/o e-mail
Potenza installata ad:

andrea.mansoldo@prysmian.com

Andrea

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom