ricorso contro gse

volevo sapere se a nessuno è mai capitato di trovarsi in questa situazione:
-richiesta di gse di integro della documentazione (foto insufficienti)
-invio da parte dell'utente di nuove foto esaurienti
-rifiuto da parte del gse di visionare il nuovo materiale (senza alcuna spiegazione in merito) e conseguente accettazione della tariffa solo parzialmente integrata senza altra possibilità di appello

ci chiedevamo se fosse possibile fare ricorso in qualche modo e se a qualcuno fosse mai successa una cosa simile.

la decisione del gse sull'accettazione della tariffa è insindacabile e arbitraria? si può solo accettare o esiste un modo (anche legale) per fare ricorso?

grazie:bye1:

E' singolare che rifiutino di viosionare il nuovo materiale, se è vero che proprio il GSE ti ha chiesto nuove foto... c'è una significativa incongruenza.
Diverso è se ci sono stati altri passaggi, o sono scaduti i tempi.
Di fatto quando emettono una sentenza puoi solo fare ricorso al TAR.... (Tanti Auguri Ragazzo....)

A volte verrebbe la voglia di rifare daccapo la procedura di connessione, solo che nel frattempo possono essere passati gia 6 mesi, il che significa perdere quasi un anno di conto energia.

Ciao, Massimo

Ultima modifica:
volevo sapere se a nessuno è mai capitato ...........-rifiuto da parte del gse di visionare il nuovo materiale (senza alcuna spiegazione in merito)......... grazie:bye1:

Ciao

visto che hai aperto una discussione forse è il caso di spiegare meglio come stanno le cose... o il GSE è impazzito all'improvviso o ci sono altri fatti....

Nel primo caso, (GSE impazzito), l'unica via è il ricorso.....
Nel secondo caso, (fatti da te non esposti), illuminaci.........

Anche se ultimamente alcuni utenti hanno parlato di tempistiche velocissime del GSE, in linea generale possiamo parlare di ritardi del GSE nelle risposte e nei tempi di approvazione delle richieste..... ma di rifiuto a visionare docuemtazione integrativa, prelatro richiesta dal GSE, è la prima volta.

Ciao

Nel primo caso, (GSE impazzito), l'unica via è il ricorso.....

Beh no... nel caso veramente di "ente pubblico impazzito", prima di andarsi a rompere le corna al TAR c'è sempre la via del "ricorso in autotutela".
Con molti enti pubblici funziona, forse funziona anche con il GSE... l'unica nel caso è provare. Tanto, non costa nulla...

grazie per le risposte...
dunque il caso non è successo a me ma a un mio amico..
le cose sono andate cosi: nella prima documentazione sono state inviate delle foto in cui l'impianto era stato lasciato sulla struttura di alluminio ancora visibile e quindi sembrava non integrato. dopo la richiesta di integrazione di foto queste sono state mandate dopo aver completato la copertura della struttura portante e pertanto in queste nuove foto si vedeva chiaramente l'impianto perfettamente integrato con intorno le tegole.....il gse ha ritenuto di non modificare la prima versione, confermando cosi la tariffa parzialmente integrata. chiaramente il mio amico vorrebbe fare ricorso contro l'ingegnere che ha curato le pratiche, ma obbiettivamente bisogna dire che lui anche se ha mancato nel primo invio, successivamente aveva integrato correttamente la documentazione...quindi sarebbe legittimo tentare la via del ricorso....
non so assolutamente cosa sia il ricorso di autotutela...potete illuminarmi...vi saremmo molto grati...

Secondo me, forse, la contestazione sull'integrazione potrebbe anche dipendere dalla disposizione dei pannelli. Puoi allegare qualche foto?
A me è capitato un impianto in cui era stata riconosciuta la tariffa a terra su un tetto piano, anche se mancava la balaustra, per un errore nel compilare la domanda (era sta richiesta da noi la tariffa a terra). Il GSE ha accettato di rivedere la tariffa.

Il GSE non prende in esame fotografie che mostrano un impianto modificato rispetto alle prime fotogragfie... di fatto le fotografie che gli mandiamo le usano come "pretesto" per declassare gli impianti.
Attenzione quindi alle foto, mandatele solo quando sono "inattaccabili"!

grazie per le risposte... dunque il caso non è successo a me ma a un mio amico.. le cose sono andate cosi: nella prima documentazione sono state inviate delle foto in cui l'impianto era stato lasciato sulla struttura di alluminio ancora visibile e quindi ...

Ciao
l'errore, a mio avviso, è di chi ha curato la pratica con il GSE..... Mi chiedo che fretta aveva di mandare le foto di un'opera incompleta.......

Ciao

Beh no... nel caso veramente di "ente pubblico impazzito", prima di andarsi a rompere le corna al TAR c'è sempre la via del "ricorso in autotutela".
Con molti enti pubblici funziona, forse funziona anche con il GSE... l'unica nel caso è provare. Tanto, non costa nulla...

Ciao

.... la reatà è che non credo che il GSE possa tenere un comportamento così come descritto nel primo post!!!
Infatti con informazioni complete sul "fatto" è più semplice dare un giudizio.

Ciao

Ciao
l'errore, a mio avviso, è di chi ha curato la pratica con il GSE..... Mi chiedo che fretta aveva di mandare le foto di un'opera incompleta.......

Ciao

quoto , però prima di chiedere aituo , occorrerebbe sempre spiegare realmente come sono andati i fatti...

In questo caso il GSE ha fatto bene a richiedere altra documentazione...perchè non corrette e reale quella inviata...

Fox

A me è capitato da pochissimo, per un impianto da 300kWp, che il GSE chiedesse i verbali di attivazione, sospendendo quindi la pratica. Ma loro stessi scrivono chiaramente che per impianti con potenza maggiore di 20kWp deve essere mandata la denuncia di officina elettrica, cosa che io ho fatto allegando anche la licenza di esercizio, rilasciata in pochi giorni.
Cos' il cliente avrà ulteriori ritardi nell'erogazione del contributo, e intanto PAGA la rata del mutuo. Siamo nelle loro mani, uniti da un contello che tengono per il manico, e noi per la lama

Scusa daniele, ma i verbali di attivazione da parte di Enel od altro devono cmq essere mandati. Oltre i 20kWp gli altri documenti sono in più!

Riporto quanto indicato sulla guida e sulle istruzione a video del GSE dopo la spedizione "informatica"
10.
copia della denuncia di apertura di officina elettrica presentata all’UTF (per impianti superiori
a 20 kWp);
oppure, se l’impianto immette tutta l’energia prodotta nella rete, copia della
comunicazione fatta all’UTF sulle caratteristiche dell’impianto (circolare 17/D del 28 maggio 2007
dell’Agenzia delle Dogane: disposizioni applicative del Dlgs 2 febbraio 2007, n. 26).

Copia del verbale di attivazione del contatore di misura dell’energia prodotta
e di connessione

alla rete
(per impianti inferiori a 20 kWp).

Riporta chiaramente che le copie dei verbali di attivazione dei contatori e di connessione vanno inserite per impianti inferiori ai 20kWp. Se poi mi dici che sarebbe stato meglio inserirli comunque allora hai ragione, ma nella licenza di esercizio che io ho inviato pur non essendo richiesta, c'eraano già tutte le informazioni su contatori e attivazione.

Il GSE non prende in esame fotografie che mostrano un impianto modificato rispetto alle prime fotogragfie... di fatto le fotografie che gli mandiamo le usano come "pretesto" per declassare gli impianti.
Attenzione quindi alle foto, mandatele solo quando sono "inattaccabili"!

e' così...hai perfettamente ragione

il problema è sorto perche il gse ha richiesto l'integrazione della documentazione e quindi con le nuove foto sembrava possibile dimostrare l'effettiva integrazione totale. invece le nuove foto non sono state nemmeno prese in considerazione....potevano dire subito che ormai non c'era più niente da fare e il mio amico evitava almeno di noleggiare un carello elevatore (il tetto non si vede da nessun'altra parte) per fare le nuove foto..ok comunque grazie a tutti...ci avete aiutato a fare chiarezza ed evitare almeno di tentare di fare ricorso.
grazie

Indietro