• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

rilevamento temperatura su puffer

aldo55

Utente
Iscritto dal
23 Febbraio 2012
ultimamente, diciamo da un mese circa, sto accendendo il tc con una carica ben fatta (35/40 kg di legna). riscaldamento acceso dalle 6 di mattina fino alle 11/12, poi lo spengo perchè fa caldo e lo riaccendo verso le 19 in concomitanza con l'accensione del tc.. il tc lavora a T abbastanza alte, tra i 78 e gli 82° per quasi tutta combustione, ad eccezione della prima mezz'ora..
quello che volevo chiedervi è il fatto di come mai la T del puffer alla fine della combustione segna quasi sempre oltre gli 82°.. premetto che il tc è collegato alle serpentine dei 2 puffer (tot 1300 lt). per cui considerando lo scambio tra serpentine e contenuto puffer, la T dovrebbe essere più bassa almeno di 5/6°.
oggi è successo che forse ho esagerato un pò con la carica di legna (magari i puffer non erano scarichi del tutto) e la T del tc è salita a 85° ed è rimasta così per parecchie ore.. poco fa sono andato giù in sala termica e mi sono spaventato... :spettacolo:.. 7 rilevamenti di T nei vari punti del puffer, termostato elettronico e centralina climatica che segnano la T dell'acqua dei puffer tra i 90 e 92°..:devilred:.. misuro con attrezzo laser la mandata del tc e in quel momento segnava 82°, ritorno 80.
verifico anche le varie connessioni dei puffer e in alcune segna 88°, in altre parti 85/86°.. boh.. preciso che il tc a 90° non ci è arrivato, altrimenti sarebbe partito l'allarme..
com'è possibile T così alte se l'acqua del tc a quella T non è arrivata. e poi ci sarebbe il discorso serpentini..

stamane alle 8,30 sono sceso in sala t. per verificare e il puffer segnava 88° fino alla parte medio bassa e 60° parte bassa. riscaldamento acceso fino all'una della notte scorsa e ripartito alle 6.
possibile che 7 rilevatori di T (4 termometri a pozzetto su puffer - e 3 elettronici con sonda) rilevino tutti una temperatura errata.. non riesco a spiegarmelo.. avevo già esposto l'anno scorso la situazione ma le
risposte sono state che i rilevatori e le sonde sono guasti... a me pare davvero strano.. ho sostituito quella del tc a inizio stagione temendo fosse quella sballata.. ma non è cambiato nulla..

Non sara mica guasta quella del Tc??
secondo me molto probabile

ciao Moreno..

si temo sia proprio quella.. proprio questa sera stavo facendo delle rilevazioni delle temperature in vari punti.. il risultato è stato che la centralina del tc segna una T inferiore a quella effettiva.
infatti ho guardato la T sulla centralina e segnava 82°, scendo in sala termica verifico il tubo di mandata che dal tc collega alle serpentine dei puffer e segnava 87°. ho fatto varie prove nel tempo
e il risultato è che la sonda del tc segna 5° in meno.. comunque credo non sia tanto la sonda che avevo già sostituito, ma il filo che collega la centralina alla sonda. un filo rigido tipo quelli dei cavi
del telefono di 3 mt. circa. a fine stagione provo a cambiarlo e mettere quello normale da 0,75..
però è strano comunque.. la T del tc è arrivata a 85°, aggiungendo i 5° di difetto rilevato dalla sonda tc sono 90°..ok ?
ma se consideriamo che il tc scarica sui serpentini dei 2 puffer, la T degli stessi puffer dovrebbe essere comunque massimo 85° e non 92°.. questo per effetto dello scambio tra serpentino e contenuto puffer..

non è detto....
più aumenta la T° dei puffer, più diminuisce il delta termico
ho svariati impianti dove scaldano migliaia di lt su boiler tramite serpentina, e alla fine il delta termico tra boiler e caldaia arriva ad essere pochissimi gradi, anche 1-2...

ah ecco perchè.. mi sembrava strano.. consideravo solo il fatto che il delta T tra i due era in genere di 5/8° ma non consideravo il fatto della T interna del puffer..

in effetti poi, misurando la T di ritorno dai puffer che era di 80°, il termometro della parte bassa segnava su per giù quella T.. per cui è una conferma.

Anche il mio impianto raggiunge temperature quasi uguali puffer/caldaia, l delta si annulla piano piano
E' normale due fluidi anche se separati raggiungono la stessa temp , basta insistere, se l'acqua continua a girare a 90 C° alla fine si ottiene il bilanciamento termico

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom