Caro paololivio62, innanzitutto stai calmino, non sò cosa ti dia fastidio, ma non credo che sia necessario essere tecnici esperti di fotovoltaico per avere una sensibilità ambientale.
Ebbene si ho un impianto dal 07/06/2005 (la tiritera burocratica era iniziata nel 2004) e non capisco nulla di GSE e ammennicoli vari, se fossi stato esperto non avrei chiesto ad un luminare come vossignoria!
Detto questo, io mi sono registrato al GSE come tutti coloro che hanno un impianto fotovoltaico e l'ho fatto solo perchè era obbligatorio altrimenti non l'avrei fatto di certo!
Prima di registrarmi con GSE, sulla mia bolletta Hera comparivano due voci (energia immessa, energia prelevata la differenza tra le due voci era quello che pagavo) tutto era chiaro semplice lineare controllabile!!!!
Pur nella mia ignoranza credo che il mio impianto, per il fatto che è stato fatto prima del' lancio degli incentivi (conto energia?) che per invogliare a fare impianti fotovoltaici pagavano cifre più elevate per ogni Kw immesso nella linea, risponda a regole diverse, mi ricordo che andai ad una riunione promossa dalla ditta che mi aveva fatto l'impianto e quando chiesi se potevo avvalermi anche io di queste cifre agevolate mi dissero di no perchè il mio impianto era stato fatto prima ed aveva già ricevuto agevolazioni di altro tipo ( finanziamento regionale pari al 47% delle spese sostenute per fare l'impianto).
Alcune settimane fà, sono andato a vedere sul sito GSE, e tutto quello che ho potuto accertare è che ci sono due pagamenti, rimborsi, conguagli o come cavolo ti va di chiamarli, fatti da GSE verso la mia banca uno ad agosto 2009 di 110€ e uno ad agosto 2010 di 110€, quello del 2009 poi in sostanza era più basso perchè dalla cifra erano state tolte delle spese di iscrizione (credo)
Oggi pomeriggio, con calma andrò di nuovo a spulciare tra i dati del GSE e vedrò se riesco a estrapolare qualcosa di più, ma solo perchè ti trovo TROPPO SIMPATICO.