Rimozione eternit

ener

Active member
Buongiorno a tutti.
Sono proprio necessarie le fotografie prima dell'intervento di rimozione eternit? Le fotografie, come dalla guida all'integrazione del GSE, sono richieste per ottenere l'aumento della tariffa.
Mi hanno sottoposto questo quesito in un cantiere dove il lattoniere non ha fatto le fotografie prima della rimozione ...
E' possibile, secondo voi, ovviare (all'italiana) con una autocertificazione?

Grazie in anticipo.
Ener

Buongiorno Ener,
nn mi e' mai capitato un caso dove era presente il tetto in Eternit ma conoscendo l'italica burocrazia e la tendenza a nn accettare l'esistenza di questo famigerato materiale per nn riconoscere l'aumento d'incentivo, se dovesse, oltre alle fotografie, farei fare una perizia asseverata da un tecnico in cui risulti chiaramente. I latini dicevano che e' meglio abbondare che deficere oppure, se preferisci, e' meglio prevenire che curare.
ciao car.boni

Buongiorno a tutti.
Sono proprio necessarie le fotografie prima dell'intervento di rimozione eternit? Le fotografie, come dalla guida all'integrazione del GSE, sono richieste per ottenere l'aumento della tariffa.
Mi hanno sottoposto questo quesito in un cantiere dove il lattoniere non ha fatto le fotografie prima della rimozione ...
E' possibile, secondo voi, ovviare (all'italiana) con una autocertificazione?

Grazie in anticipo.
Ener
secondo me tra la documentazione ti conviene inviare anche la fattura di chi ti a smaltito il prodotto

l'eternit e considerato rifiuto speciale "non lo puoi buttare in discarica"

secondo me tra la documentazione ti conviene inviare anche la fattura di chi ti a smaltito il prodotto

l'eternit e considerato rifiuto speciale "non lo puoi buttare in discarica"

Ciao Nando,
Bene hai fatto a ricordarlo ma l'emissione della fattura per lo smaltimento di questo rifiuto speciale e' sottointesa.
ciao car.boni

ciao, questo è un estratto di una mail che mi hanno inviato dal GSE sulla documentazione da inviare:
"Per avere diritto a questo incremento occorre rispettare le seguenti prescrizioni:
- l’intervento di smaltimento dell’eternit e/o dell’amianto deve essere stato effettuato in data successiva al 23 Febbraio 2007 (data di entrata in vigore del DM del 19 Febbraio 2007);
- l’intervento deve comportare lo smaltimento della totale superficie di eternit esistente, relativamente alla falda del tetto o porzione omogenea della copertura su cui si s'intende installare l'impianto;
- inviare il certificato di smaltimento dell’eternit e/o amianto rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale;
- inviare le fotografie di dettaglio prima e dopo l’intervento;
- la superficie dell’impianto può essere inferiore o al massimo pari all’area di eternit e/o amianto bonificata, più un margine di tolleranza del 10%;
- in ogni caso, è consentito installare un impianto di almeno 1kWp."

ciao a tutti,
ho già un impianto fv da 2,38 kwp su tetto piano in provincia di lecce ed entrato in funzione il 14.01.08, nel giardino di casa ho una rimessa per gli attrezzi da lavoro ricoperta da eternit, vorrei toglierla e ricoprirla con i pannelli dell'impanto già esistente ed in + aumentare l'intero impianto di 1,5 kwp. E' possibile farlo secondo voi? Grazie Raffaele

ciao a tutti,
ho già un impianto fv da 2,38 kwp su tetto piano in provincia di lecce ed entrato in funzione il 14.01.08, nel giardino di casa ho una rimessa per gli attrezzi da lavoro ricoperta da eternit, vorrei toglierla e ricoprirla con i pannelli dell'impanto già esistente ed in + aumentare l'intero impianto di 1,5 kwp. E' possibile farlo secondo voi? Grazie Raffaele
Ciao, purtroppo per i primi 2 anni non è possibile ampliare l'impianto.

Ciao, dell'ampliamento sono al corrente, mi riferivo al fatto se è possibile smontare l'impianto e montarlo come copertura, fermo restando stessa ubicazione, stessa presa enel ecc.
Grazie Raffaele

Scusate ho un altro quesito.
Visto che il GSE dichiara "l’intervento deve comportare lo smaltimento della totale superficie di eternit esistente, relativamente alla falda del tetto o porzione omogenea della copertura su cui si s'intende installare l'impianto"

volendo posso smaltire solo l'eternit di una falda se l'impianto è solo su una?

Scusate ho un altro quesito.
Visto che il GSE dichiara "l’intervento deve comportare lo smaltimento della totale superficie di eternit esistente, relativamente alla falda del tetto o porzione omogenea della copertura su cui si s'intende installare l'impianto"

volendo posso smaltire solo l'eternit di una falda se l'impianto è solo su una?
Ciao, dovrebbe essere ok, dato la risposta via mail del GSE.

Ciao Ener,
Questa situazione, aldila' che sia concesso lo smaltimento dell' Eternit solo sulla falda oggetto di costruzione dell'impianto, mi pare una stupidaggine.
Insisti perche' lo smaltimento dell'Eternit avvenga sulla totalita' del tetto.
ciao car.boni

Ciao Ener,
Questa situazione, aldila' che sia concesso lo smaltimento dell' Eternit solo sulla falda oggetto di costruzione dell'impianto, mi pare una stupidaggine.
Insisti perche' lo smaltimento dell'Eternit avvenga sulla totalita' del tetto.
ciao car.boni

E' importante che ci sia un certificato dell'ASL attestante l'avvenuto smaltimento, altrimenti non avrai l'aumento dell'incentivo...mi è capitato con un cliente che aveva "autorimosso" l'eternit e lo aveva fatto smaltire come rifiuto speciale, e non era in possesso di questo certificato...

X lo smaltimento va bene anche il documento rilasciato dalla discarica, l'importante è inserire i permessi dell'ASL x i lavori di smaltimento

Ciao car.boni,
sul fatto di insistere non ci sono problemi. La rimozione dell'eternit è sempre una bella cosa. Considera che sulle lavorazioni extra impianto io non ricarico mai il costo, anzi caldeggio aziende del cliente porprio per non interferiere.

In questo caso però, purtroppo, il vile denaro comanda su tutto e quindi il cliente sta facendo i conti ...

Quoto anche io quanto detto da Car.boni, non mi sembra affatto una bella cosa smaltire solo una porzione di eternit, giaccchè si attiva tutta una procedura tecnico ed amministrativa ed un cantiere ad hoc.

Questo il mio pensiero

tora

Ho un dubbio sull'incremento della tariffa incentivante derivata dalla bonifica di una copertura in eternit e/o amianto.
Questo vale solo su strutture a destinazione agricola o su qualsiasi tipo di struttura, sia essa civile, industriale o commerciale?
Inoltre è cumulabile con il premio dell'uso efficiente dell'energia?

Indietro