Rinfrescare e scaldare mansarda in cemento

Number one

Utente
Iscritto dal
19 Dicembre 2022
Buona sera, oggi pomeriggio dopo settimana di attese siamo stati informati che il comune in Salento ci ha dato ok per fare la mansarda sulla nostra casa di campagna.
Il tetto sarà a doppia falda e tutto in cemento.
Altezza massima 240 cm al centro e 160 cm dove c’è la parte più bassa.
Volevo però un vostro consiglio, in questa casa non passa il metano, e il riscaldamento funziona con radiatori in alluminio e idro pellet, molto lavorata ma alla fine riscalda (casa che usiamo solo in agosto).
Facendo questa mansarda per ospitare parenti (soprattutto mia cognata che ormai fa parte della nostra famiglia) visto l’altezza e il materiale (cemento) il problema non sarà solo scaldarla ma forse sarà più un problema per rinfrescarla.
Di primo acchito pensavo di fare un cartongesso interno per coibentarla meglio ma i 240 cm non ce lo permettono come neanche la parte bassa da 160 cm.
Quindi si opterà da sopra per coibentarla, sperando che il pacchetto coibentante non faccia volume.
Premesso questo, cosa consigliate per riscaldarla e rinfrescarla?
Mi viene da pensare a un canalizzato, ma l’altezza è quella che è, e i 240 cm sono sempre pochi e solo al centro.
Mi viene da pensare a un trial o quadrial e fare aria calda e fredda con quelli, cosa dite?
Ovviamente sperando sempre nella coibentazione tra soletta e soffitto.
Le finestra saranno tutte velux ma penso che queste nascono già per essere a basso dispersioni.
Consigli?
Grazie

Buongiorno, aggiorno la discussione, ieri ho sentito serramentista, lui su una mansarda a due falde realizzata in cemento consiglia vivamente velux e non finestre fatte da lui, dice che sono più ermetiche ed adatte, vi risulta?

Io ho una velux da 25 anni e non perde ..ottima direi.

Però tremo all'idea di dormire nella tau mansarda :spettacolo:

Ma quale comune di da abitabilità con H250/160? oppure lo fai passare per vano di sgombero e poi lo usi lo stesso?

Comuqnue, metti nel lato esterno tutto l'isolamento che ci sta ..perche il CA trattiene calore e poi di notte te lo spara in mandarda.
Ideale in Salento..era un tetto ventilato.
Oppure coprire le falde esposte bene col fv che ombreggia come un ventilato..ma se la usi 1 mese all'anno non vale la pena

Comunque senza AC (e accesa tuta notte) non sarà vivibile...perche dale velux entra un sacco di energia..ma non esce nulla manco se le apri...te lo assicuro.
Dunque va climatizzato..e anche per bene data le altezze?
Ma sarà un open space? quanti m2 in tutto?

Mio consiglio? ricava un piccolo locale tecnico, anche lato H160, dove metti una unita split e da li parti coi canali di mandata (da far arrivare in H 240) e ripesa a pavimento. devi cercare di curare bene la distrubuizione..mettendo tante bocchette per avere bassa velocita aria...prche la dovrai usare tutta la notte e non deve dare noia.
Non serve tanata potenza dato che hai volume piccolo causa forma tetto, ma proprio per quello deve andare sempre se no soffochi.
E facendolo "da zero"..visto tetto basso..se vuoi far dormire bene la cognata, DEVI mettere una piccola VMC (a recupero) almeno in zona notte e in bagno (ma ti autorizzano bagno su H240?). Mi gia che fai canali e localino tecnico, mettila integrata sui canali di climatizzazione..cosi raffreschi e ricambi con insieme.
Ripeto..proprio perche hai volumi "risicati" ..devi compensare con impianti al top

Ciao e Grazie, dici che con una finestra in alluminio taglio termico messa da un buon serramentista, avresti avuto problemi?

Perche tremi? Sei mai stato in una mansarda di 240 cm con i lati da 160 cm?

Io si, zona Pnzolo, mansarda in legno anni 80, bellssima, non agibile ma il proprietario l'affittava a chi diceva lui...

Cmq ce la fanno fare come deposito, poi tutto è da valutare.

Per l'isolamento delle due falde in laterizio, dovrò parlare con un ingegnere, magari sa meglio lui cosa fare, effettivamente il cemento in estate è tremendo.

Lascia perde fv, uno spreco per un mese ad agosto e 15 gg a natale....

Per il cliam certo, in ogni stanza, quindi penta, area libera 130 mq, muri doppi, questi ottimi per l'isolamento.

Ma tetto no... Idem le finestre porca miseria.

Sei mai stato in una mansarda di 240 cm con i lati da 160 cm?
la casa dove sono cresciuto sino a dopo la laurea , costruita da mio,papà nel 1984 in CA, compreso tetto, ha una mansarda (purtroppo con zero o quasi isolamento) e in estate era invivibile…inutilizzabile…nonostante avesse ampio terrazzo-abbaino con finestroni apribili.
ed era più alta di 240 al,centro…almeno è metri..molto,ampia…circa 200 m2 di open Space…ma ripeto..da giugno a settembre,..invivibile, specie la,sera.
Solo con installazione di AC da parte di mio fratello che ancora la abita è diventata vivibile.

Cmq ce la fanno fare come deposito
Appunto, non abitabile…per mancanza di altezza.
Dunque spese impianti non detraibili , fra l’altro.

Per l'isolamento delle due falde in laterizio,
ma fai gettata di CA o fai travi CA e poi tamponi con pignatte in laterizio?

Non so dirti se una finestra non velux avrebbe avuto problemi..ma ecco…velux è una garanzia..
Ma ripeto.-ok per la luce…ma per il resto, ti serve un po’ di tecnologia per renderla,vivibile…dunque
1 ricambio aria con una vmc
2 clima

Gia che la fai, falla a dovere.

Assolutamente, se la di fa, si fa giusta.
Posso chiederti se a due o 4 falde la tua?
altezsa minima?
Io se è come mi dicono, 240 cm al centro e 160 ai lati ma a mic avviso e vivibilissima (parlo di altezze).
Per la realizzazione cortdolo di cemento armato sui muri portanti in doppio Tufo, ancora doppio tuto sopra (e ti assicuro che il doppio tufo magari stavolta metto fetta di polipan da 10 cm isola da paura), e poi tetto isolato, indipendente se legno o cemento.
Forse preferisco in legno in quanto più leggero.

Più è bassa e meno è vivibile..la mia in centro l’ho scritto,,era più alta.-ai lati simile, attorno a 160.
io non parlo di vivibilità in relazione alla.altezza utile…cioè, per capirci, se ci puoi stare bene in piedi…io parlo del fatto che in estate diventa un forno..ed è sempre meno vivibile, man mano che il volume utile è piccolo rispetto alla superficie del tetto.
E il tuo,volume, con 240 Hi H, che è pochino, è,bassino.

Ovvio,che immagino che lo isoli…ma parli di mettere finestre in falda…e lì entra energia che resta intrappolata…e poi il caldo di casa salirà in mansarda…insomma, io ti consiglio di preveder climatizzazione (ma soprattutto vmc) ..o almeno una seria predisposizione.

Certo, clima ovvio, non valuto canalizzato per via dei costi ma metterò più split e unità esterna, magari un quartai.
Vmc valuterei in base ai costi, non la vedo indispensabile nel mio caso.

Ha bisogno di progettazione?
Sai dirmi costo?
ma questa la consigli per cosa? Per evitare di aprire i velux quando c’è l’aria condizionata accesa in modalità estate e/o inverno?

Ma no..sono apparati semplici..vedi vmc monoflusso.

te lo consiglio perché anche oggi ho una mansarda (poi alta della,tua) con una velux..e sebbene la,tenga spalancata tutte le notti…non riesce a smaltire calore che si accumula in mansarda..perché non si crea circolazione d’aria….perche servirebbe un ingresso aria in basso e una uscita in alto…invece la velux è nella parte bassa (se no non ci arrivi ad aprirla) ma nella parte alta ristagna calore della mansarda.
serve un vmc che forzi il ricambio…nella parte alta.

Grazie Marco, ma di cosa ti occupi nella vita?
sei un tecnico?
per la vmc non mi hai detto il prezzo, magari se non è cara e non occorre un progetto la valuta ma va studiata dove va messa, così si portano i cavi.
Per i velux io penso di optare per quelle dotate di automazione, magari gestibili da app in modo che durante la mia assenza le apro e le chiudo in base alle previsioni del tempo arieggiare gli ambienti.
per la disposizione pensavo anche io bassa magari nei lati da 160/180 cm.
Tu per rinfrescarla e scaldare cosa usi?
clima con split o canalizzato?

Non sono un tecnico ma per lavoro ho dovuto occuparmi di tanti impianti ….
cerca su google vmc monoflusso o vmc doppio,effetto..avrai,le,risposte alle tue domande.

io nella mia attuale casa , in mansarda (non abitabile ma alta e grande) ho la,lavanderia …non la scaldò ma in inverno non va mai sotto 15-16 gradi e in estate è,un forno (non ho clima) …eppure il,tetto è ventilato…in legno…con eps fuori e lana roccia dentro.
Impensabile immaginare di farci dormire un ospite in estate.

Ma a casa di mio,fratello (falda CA poco isolata) era peggio…ma risolto con degli split (ala sua è anche scaldabile coi termi)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom