riposizionamento pannelli

Vipsolar fotovoltaico

kaladiluna

Utente
Iscritto dal
11 Gennaio 2012
avendo rimosso dei camini, potrei riposizionare due pannelli di un impianto in CE passando a una configurazione più compatta, come da figura. Senza svolgere adempimenti burocratici, è una modifica che mi verrebbe contestata?

Screenshot from 2025-09-06 08-56-48.png

Cambia/taglia/aggiungi supporti, fora, scollega, sposta, ricollega, fissa... con quali vantaggi? Io non lo farei mai e poi mai.
P.s. dimensioni pannello nei due disegni non sembrano congruenti...

avendo rifatto il tetto ho tutto l'impianto già a terra: pannelli, guide, staffe... devo comunque comunque rimontare il tutto. Vorrei capire se devo attenermi strettamente allo schema caricato a suo tempo, o se modifiche del genere non stanno neanche a guardarle.

Ah ecco... ora è più chiaro.

Potrebbe ricadere nel caso "spostamento dell'impianto" (da comunicare a GSE), anche se di fatto non cambi ubicazione e non cambi nulla di sostanziale...

https://www.gse.it/servizi-per-te/fotovoltaico/conto-energia/interventi-sugli-impianti

Nel dubbio una chiamata a GSE ... o visto che hai zero vantaggi rimonti tutto esattamente come prima ed elimini problema alla radice senza comunicare nulla, visto che non ricadrebbe in nessuno degli interventi "significativi".

Ultima modifica:
Mi allaccio alla questione, in quanto anche io vorrei riorganizzare le stringhe, sistemandole al meglio del rendimento sul tetto, dopo 2 anni di osservazione ombreggiamenti etc. e col fatto che lato est mi si e aperta l'opportunita', vorrei quindi riorganizzare l'impianto est-ovest. Ci sono ottemperanze col gse quindi, anche se non cambia nulla apparte lo spostamento di una stringa? Kaladiluna come hai risolto?

purtroppo non ho ancora trovato il tempo per reinstallare l'impianto, comunque mi sembra che quanto prospettavo ricadrebbe nel novero degli interventi non significativi, che non richiedono comunicazione al GSE, in quanto "intervento effettuato sulle strutture di sostegno dei moduli o sulle strutture edilizie su cui l'impianto è stato installato che non comportino variazioni dei requisiti in base ai quali l'impianto è stato incentivato ovvero che non comportino variazioni della tipologia installativa riconosciuta". Vorrei anche vedere se traslando di poco l'impianto posso migliorare l'accessibilità (con il rifacimento del tetto ho installato dei punti di ancoraggio anticaduta )

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom