Riqualifica CT condominio

Denis77

New member
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Condominio del 69 con 10 appartamenti di circa 110m2 con radiatori in ghisa, riscaldamento centralizzato a gasolio, località Verona. Ci abita mia madre da sempre e mi ha chiesto di partecipare alla riunione nella quale decidere come riqualificare la parte riscaldamento.

finora le proposte sono state 3:
- installare una caldaia a metano a condensazione da 115kw
- installare una pompa di calore aria acqua
- installare una pompa di calore indipendente per ogni appartamento con relative opere edili ed idrauliche piuttosto invasive

voi cosa consigliereste di fare?

Ciao,
non sono espertissimo ma se non vengono rimpiazzati i radiatori in ghisa, probabilmente l'utilizzo della PDC elettrica non credo sia efficiente. Certo, dipende dalla zona in cui abitate, dal livello di isolamento dell'edificio ( ma se ancora c'è una caldaia a gasolio...),
Io credo che la miglior soluzione probabilmente sarebbe una caldaia a metano modulare, se c'è la disponibilità del gas metano.Tra l'altro, funzionano molto bene anche le pdc ad assorbimento, sempre a metano. In Italia le fa un solo costruttore, quindi non avrai difficoltà a trovarle. Hanno rendimenti elevati, fino a basse temperature esterne e sono modulari.
Volendo andare di fantasia, si potrebbe valutare un microcogeneratore, sempre a metano.....ma qui le valutazioni devono essere molto precise e puntuali.

Comunque, rivolgetevi ad un termotecnico professionista, non decidete fra condomini andando direttamente dall'installatore....che poi i soldi spesi sono spesi e non tornano più indietro !!

Indietro