Riscalda o no ??

fras

New member
Ciao a tutti, vi espongo la mia questione:
Ho preso una caldaia ecosystem Basamento 60 che ha una portata di 58000Kcal/h.
L'impianto dovrebbe riscaldare 2 appartamenti (Piano terra + Primo piano) di circa 250 mq a piano.
per la precisione,
Piano Terra: 200 mq
Primo Piano: 255 mq...
Il problema è questo, quando funzionava solo per il piano terra, tutto andava bene. Collegando il primo piano la caldaia funziona regolarmente per 10-15 min., dopo di che la temperatura scende in maniera drastica (di circa 20 gradi) e non risale più.
Quale può essere secondo voi il problema?
Grazie a tutti
FrancescoR

Potrebbero essere tante le cause, dovresti andare per esclusione.
58.000 kcal/h sono rese all'acqua o al focolare?
Se provi a chiudere in sequenza alcuni termosifoni la situazione migliora?:bye1:

non lo so, c'è scritto "potenza nominale" 58000 Kcal/h
io non sono un tecnico, volevo solo dare qualche idea all'idraulico che mi sembra stia un pò in difficolta... ;-)

no, niente puffer.
Uscita dalla caldaia direttamente sui due impianti.
mi da l'idea che subisca il massiccio ritorno dell'acqua fredda dei 2 impianti (quanti litri? 5-600?); un puffer opportunamente dimensionato potrebbe arginare il problema. Mi sembra cque strano che la temperatura non risalga più, mi aspetterei un'altalena, ma dopo un po' dovrebbe riportare tutto in temperatura...

da come scrivi puo esser un problema di impiantistica.Essendo le pompe utenze collegate direttamente alla caldaia,appena una zona parte manda acqua calda all'impianto,e di conseguenza (essendo l'impianto freddo) ti ritorna in caldaia la parte fredda.
Di conseguenza la caldaia andra un po a singhiozzo e le pompe pure.