• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

riscaldamento a battiscopa

Vantaggi dei moderni ventilconvettori
Qui' ne puoi trovare un modello, ma ce ne sono davvero tanti (essendo a bassa temperatura non cuoce il pulviscolo e non crea vortici) .

Riguardo poi all'impianto a battiscopa, ha i suoi pro ed i suoi contro...come tutti gli impianti ;O) l'importante che si adatti bene alle tue necessità abitative e di fabbricato.

La VMC puo' essere integrata con moduli post trattamento anche con caminetti, stufe ma anche minichiller ecc.. la consiglio vivamente perchè da sola se progettata fà risparmiare almeno 20 Kw/mqa praticamente ti fa guadagnare una classe energetica)
Ciao spero di esserti stato d'aiuto

Irraggiamento

Irraggiamento

Vantaggi dei moderni ventilconvettori:cry::cry::cry:
Qui' ne puoi trovare un modello, ma ce ne sono davvero tanti (essendo a bassa temperatura non cuoce il pulviscolo e non crea vortici) .

Riguardo poi all'impianto a battiscopa, ha i suoi pro ed i suoi contro...come tutti gli impianti ;O) l'importante che si adatti bene alle tue necessità abitative e di fabbricato.
Penso sia sbagliato dire che i fan coil non ceano vortici, ma poi che sono twister indoor ???
Il movimento dell'aria non aiuta il comfort, poichè in questo modo il corpo umano va a trovarsi in un continuo flusso termico, non raggiungendo mai una situazione di equilibrio.
Meglio sempre scegliere sistemi per irraggiamento a bassa temperatura(a pavimento, a parete, a battiscopa o piastre radianti)
Ciao

Hai ragione, ho sbagliato link, o postato un fancoil invece di ventilconvettori, posto sotto due link corretti

TERMOCONVETTORE - THERMOFON - SIERRA

GALLETTI

Riguardo al movimento d'ario io parlavo di forzato, anche i caloriferi creano movimento d'aria ;O)
Se parliamo di impianti a basse temperature e di ventilazione naturale ti assicuro che non creano alcun disagio...anzi, sono il miglior compromesso se vuoi fare un solo impianto estate/inverno.
Se vogliamo infatti dirla tutta se i pannelli a pavimento sono il max per il riscaldamento ( e qui' non ci piove) non sono altretto gradevoli per il raffrescamento...
Il problema non è il flusso termico, ma l'entità .... massa d'aria, velocità e delta T..

Se parliamo di impianti a basse temperature e di ventilazione naturale ti assicuro che non creano alcun disagio...
Premetto che per ragione di tempo ho guardato solo il primo catalogo, però quei sistemi, anche se compatibili con la bassa temperatura sono progettati per le alte T.
Premetto anche che non mi sono mai occupato di dimensionamento preciso (massimo di predimensionamento) so che se si dimezza la temperatura la potenza erogata cala di oltre il 70 %, quindi (sempre che la casa non sia super isolata) il problema dimensionamento diventa molto rilevante.

Se vogliamo infatti dirla tutta se i pannelli a pavimento sono il max per il riscaldamento ( e qui' non ci piove) non sono altretto gradevoli per il raffrescamento...
Beh, vanno bene se vuoi far diventare il pavimento di casa una piscina in estate :)

Il problema non è il flusso termico, ma l'entità .... massa d'aria, velocità e delta T..
Verissimo

Sono terminali nati per opere di recupero..qualora tu avessi già un'impianto...operano da 75 a 45°..... chiaramente se sei in classe B non funzioneranno a 75 ma a 45-50° con una buona resa in confronto a radiatori tradizionali. in alternativa puoi utilizzare i radiatori in acciaio.

Per l'estivo il problema è proprio legato alla temperatura di benessere.....l'umidità piazzi un deumidificatore...ma hai presente il detto piedi al caldo e testa al freddo??? E' proprio cosi'..per tali soluzioni è moooolto importante la regolazione..niente di trascendentale per carità se fatta da installatori/tecnici competenti

Sono terminali nati per opere di recupero..qualora tu avessi già un'impianto...operano da 75 a 45°.....

Quello che intendevo comunque è che, data la resa molto bassa alle basse temperature (n: 0,25) (e considerando un fabbisogno normale da classe C o D) si necessita di una unità scaldante di notevoli dimensioni, questo fa lievitare i costi e rappresenta comunque un ingombro non indifferente in un abitazione dalle stanze non enormi.

Valutando poi che a livello di comfort sono inferiori ai battiscopa a bassa temperatura non sono sicuro che i sistemi ad aria non forzata siano una valida alternativa in questo caso.

I termoconvettori non possono essere installati nella mia casa!....perche....ho poco spazio libero sulle pareti in quando la mia casa e tutta a scrigni!...inoltre piace avere le pareti libere da tutto.
In casa mia entreranno pochissimi mobili.

Ecco 2 preventivi termotecnici della mia casa di circa 92 mq. (misurata quasi al centimetro)
nr. 01) dice che per il riscaldare la mia casa:
pavimento K=1,00
soffitto K=0,60
infissi K= 3,10
pareti K=1,20
^ T = 50
Temperatura esterna di progetto +2°c

Fabbisogno termico totale 7150 watt.
Ditta operatrice Thermodul
Sarà VERO?????

2) ditta Bestboard
Mi ha scritto che per coprire il fabbisgno termico della mia casa ci vogliono 35mt lineari di elemento riscaldante!
Visto che da loro tabella tecnica un mt va da un minimo di 88 watt con acqua a 40° ad un massimo di 178 watt con acqua a 60°
Risultato totale...pensando che l'acqua sara a 60° l'impianto svilupperà (178° per 35 mt= 6230 watt)....sono sufficienti per riscaldare casa mia????

I termoconvettori non possono essere installati nella mia casa!....perche....ho poco spazio libero sulle pareti in quando la mia casa e tutta a scrigni!...inoltre piace avere le pareti libere da tutto.
In casa mia entreranno pochissimi mobili.
Tombola :p

pavimento K=1,00
soffitto K=0,60
infissi K= 3,10
pareti K=1,20
^ T = 50
Temperatura esterna di progetto +2°c
Fabbisogno termico totale 7150 watt.
Il K sarà la trasmittanza? O sono delle costanti che hanno usato loro?
Se fosse la trasmittanza hanno esagerato leggermente temo, per i pochi elementi che ci hai dato io avrei fissato:

pareti U = 0,8 massimo 1
infissi U = 2,8
anche pavimento e soffitto mi sembrano un pò bassi, però non posso stimarli non avendo dati a mia disposizione.
Tieni però presente che se avessi un valore di 0,6 sul soffitto varrebbe la pena pensare ad un isolamento.
Ovviamente se questi valori li hanno fissati attraverso un attento sopralluogo non parlo più. :)

Visto che da loro tabella tecnica un mt va da un minimo di 88 watt con acqua a 40° ad un massimo di 178 watt con acqua a 60°
Risultato totale...pensando che l'acqua sara a 60° l'impianto svilupperà (178° per 35 mt= 6230 watt)....sono sufficienti per riscaldare casa mia????

Sì, potrebbe esser sufficiente per via dell'approssimazione per eccesso che hanno usato nel valutare le dispersioni.

Comunque questo che ti hanno fatto è un dimensionamento di massima proprio, perché i calcoli andrebbero fatti locale per locale tenendo conto di forma, esposizione e orientamento.

Altra cosa, sarebbe meglio che la temperatura di dimensionamento fosse più bassa, visto che a 60°C le pdc sono in crisi e le caldaie non condensano bene.

Ultima modifica:
salve, mi hanno fatto i calcoli stanza per stanza ed hanno calcolato che in tutto ci vogliono 35 mt. di battiscopa radiante.

A giorni verra fatto l'impianto!!!

Un'altro dubbio...conviene integrarlo con pannelli solare? o lasciare il pannello solare solamente ad ACS?

Un'altro dubbio...conviene integrarlo con pannelli solare? o lasciare il pannello solare solamente ad ACS?

Dipende dal numero di pannelli solari che hai, infatti con un solo pannello di certo in inverno non ti scaldi la casa e nemmeno la intiepidisci :p

Insomma, se hai 1 o 2 pannelli, lasciali per acs :)

Devo ancora comprarli; percio volevo sapere se valeva la pena comprare piu pannelli e fare un CF per alimentare il battiscopa radiante!

Ribadisco quanto ti ho detto nel primo posto, come scelte in ordine di preferenza:

- pompa di calore + pannelli fotovoltaici
o
- caldaietta + 1 o massimo 2 pannelli per ACS

Si, ma alla fine si e' risuscito a trovare qualc'uno che ce l'ha ???
che lo ha provato sulla sua pelle ????

Si sono riuscito a parlare con due persone...del nord!! ne parlano bene sono soddisfatti!!!

salve a tutti,
io sono un'appassionato di soluzioni alternative, di elettronica, di impianti ad energie rinnovabili, a casa mia ho messo di tutto proprio per provare e poter dire come stanno le cose avendole provate, riscaldamento a battiscopa, caldaia a biomasse (combinata legna-pellet-potature-trucioli-sansa-carta....quindi non ho allacciato il gas ma uso una bombola ogni sei mesi solo per cucinare), pannelli solari termici e fotovoltaici, a breve dovrò mettere anche l'eolico.... talmente tanta è la passione che da un'anno mi sono messo a farlo anche come lavoro.
Io me li sono comperati 5 anni fa e me li sono installati da solo (i battiscopa) perchè non trovavo nessuno che lo facesse, sono molto soddisfatto della scelta e non sopporto chi dice che non vanno bene solo per sentito dire o per luoghi comuni senza averli provati.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, per mandarvi foto, indicazioni e se volete venite a vedere a casa mia.
ciao a tutti,
Massimo.

Ultima modifica da un moderatore:
ciao Massimo, l'acqua che circola nei battiscopa la scaldi con la caldaia?
quanti metri hai messo? che tipo e quanto li hai pagati ?
...di dove sei ?

:preoccupato:...mmmhhh, sto esagerando con le domande ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom