Riscaldamento a parete

Giuseppe123

Member
Vorrei fare un impianto di riscaldamento a parete, a pavimento non è possibile, e volendolo realizzare da solo, i miei dubbi è:
l'impianto deve iniziare quasi dal pavimento oppure da una certa altezza, inoltre fino a che altezza arriva?
Mi hanno detto che oltre una certa altezza, per via della stratificazione dell'aria, l'impianto diventa inutile.
Infine a che distanza vanno messi i tubi?

Grazie a tutti

Puoi metterli dove vuoi o dove puoi, preferibilmente sulle pareti esterne. A casa mia li ho montati un po' a tutte le altezze e anche sui soffitti.

l'importante è che poi non ci metti un bell' armadio 4 stagioni o una ampia libreria davanti...

La cosa che mi lascia più perplesso di questi sistemi è il fatto che ti condizionano in maniera abbastanza invadente il modo in cui puoi arredare gli ambienti.
:huh:

Fighissimo il concetto in una casa vuota durante il progetto termotecnico con tutti i calcoli... ma poi pensa trovarti in casa una parete ( o più ) in cui non solo non puoi addossare mobili... ma nemmeno PIANTARE UN QUADRO!
A meno che non ti piaccia giocare alla roulette russa con i chiodi...

Se la tua scelta è dettata principalente da un fattore estetico e di confort ( assenza di termosifoni e relativi "hot spot") più che dal risparmio energetico, pensa anche a questo.

Quello che ritengo una genialata sotto questo punto di vista è il cosidddetto battiscopa radiante...anche se non so se funzioni bene a bassa temperatura... comunque se non hai una caldaia a condensazione ma una tradizionale (o un termocamino) non occorre che ti poni manco il problema, in quanto come mi è stato gentilmente spiegato sussiste risparmio se i fumi vengono espulsi a 30-35 gradi, e si recupera energia condensando il vapor acqueo, non se mantieni il termosifone o chi per lui a trenta gradi!

Edited by marcomato - 25/1/2007, 10:54

Vorrei realizzare l'impianto a parete per integrarlo con pannelli solari termici e all'occorrenza una pompa di calore.
I mobili, almeno da quanto ho sentito in giro, dovrebbe essre sufficiente lasciarli a qualche cm dalla parete.
Per quanto riguarda i chiodi, dopo aver installato i tubi farò una serie di foto con le misure rispetto al pavimento, dovrebbe bastare, legge di Murphy permettendo.

CITAZIONE (marcomato @ 25/1/2007, 10:27)
Fighissimo il concetto in una casa vuota durante il progetto termotecnico con tutti i calcoli... ma poi pensa trovarti in casa una parete ( o più ) in cui non solo non puoi addossare mobili... ma nemmeno PIANTARE UN QUADRO!
A meno che non ti piaccia giocare alla roulette russa con i chiodi...​

Francamente la mia casa è normalmente arredata, la libreria è di quelle a riquadri senza schienale, di quadri ne ho parecchi (nessun Picasso però), si usano senza problemi ganci a tre chiodini che non raggiungono la profondità dei tubi (7 mm). Per mensole, pensili e cose pesanti in genere posso bucare girando a mano una punta da trapano montata su un manico e mi accorgo se incontro il tubo in materiale plastico senza che questo si rompa. poi inserisco vite e tassello ad ancoretta (sono pannelli in cartongesso con dietro un'intercapedine, è una casa prefabbricata). Non sono poi vincoli gravi, tra l'altro in alcune stanze come in bagno i pannelli sono perlopiù a soffitto.
Utili ovviamente le fotografie della posizione dei pannelli e/o un termometro ad infrarossi per "vedere" le zone calde delle pareti.

beh...queste sono delle ottime idee...

Buffa comunque l'ipotesi di doversi dotare di visore notturno ad infrarossi per montare una mensola...

Indietro