Riscaldamento a pavimento : problemi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alband

New member
Nella mia abitazione ho installato ormai da un anno il riscaldamento a pavimento ( passo di 10cm, massetto di anidrite, sezionato in più zone con lunghezza max non superiore ai 100mt, caldaia a condensazione con sonda esterna )Il mio problema è che in un paio di stanze ( esposte a nord ) nonostante il cronotermostato dia sempre il consenso, non si riesce a ottenere la temperatura impostata ( aggiungo che, seguendo i consigli di Dotting e altri, ho investito molto nell'isolamento ; i muri esterni sono quasi di 50cm con 4cm di sughero )
Può essere un problema di aria entrata nell'impianto? Tra l'altro mi sono accorto che l'idraulico si è sbagliato e ha invertito la mandata e il ritorno nei collettori : mi ritrovo quindi con le valvole termostatiche non sull'ingresso del collettore ma sull'uscita. A parere dell'idraulico non cambia nulla, ma non ci scommetterei...

Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Grazie in anticipo

Ma non mi sembra che un cronotermostato sia proprio l'ideale per un'impianto del genere.
Hai provato a tenere escluso il cronotermostato ( cioe' le mandate sempre aperte ? )

Come si comporta ?

Ci sono dei detentori ? sono aperti al masssimo ? C'e' scambio termico ? Hai provato con uno strumento ? quanti gradi ?

Non ho mai sfilato le valvole termostatiche, posso provare domani. ( A proposito, quale sarebbe l'aspetto negativo del cronotermostato che pilota la valvola termostatica? )

Che tipo di termometro è necessario per misurare la tempertura del pavimento?

Faccio fatica a risponderti sul detentore, dato che ignoro che cosa sia:preoccupato:

Se sfili le valvole probabilmente chiudi il circuito , dovresti montare il blocco meccanico al posto della valvola , che dovresti avere.. ( se non c'e' l'hai domanda al tuo idraulico perche' il collettore e' venduto con tali fermi , a volte sono vere e proprie manopole).