Riscaldamento a pavimento regolazione ottimale

..prova ancora ad abbassare ulteriormente la temperatura di mandata, io arrivo anche a 24 gradi nelle mezze stagioni.

In caso di acquisto di un'altra caldaia, la butto li, potrebbe essere una eresia, ma potresti acquistare una caldaia più piccola possibile, quindi che modula molto in basso e lasciare la tua attuale caldaia solo per acs o per emergenza se la prima caldaia dovesse avere problemi.

poca spesa, tanta resa..

Ho pensato anch io alla stessa cosa della doppia caldaia. L unica cosa sarebbero i costi di gestione annuali doppi. Ora provo ad abbassare 1 grado vediamo cosa succede e vi faccio sapere

ma potresti acquistare una caldaia più piccola possibile, quindi che modula molto in basso

non esistono caldaie in vendita nel 2025 piccole... sono almeno da 25kW per l'acs e 20/25kW per riscaldamento e hanno un minimo tipicamente di 2.5/k3 kW (a parte la Viessmann sopracitata che arriva a 1.8kW)
e con queste che bisogna fare i conti

Ma veramente pensate che tra una caldaia e un’altra ci possa essere un risparmio da giustificare il,costo?
Ma fateli 1 conti… mettiamo che una che oggi rende poco causa on off rende 5% meno di una che non si spegne mai..
Se uno spende 1000 euro di gas, risparmia 50 euro…

Oppure pensate che si possa avere efficienze diverse a doppia cifra?
Fare confronti di consumi dopo poche ore da un nuovo settaggio è un modo classico per prendere cantonate.
Bisogna fare verifiche mensili in base alla T media mensile media che si ha avuto.

Comunque se uno deve cambiare, meglio cambiare verso tecnologia del,futuro…se non è il momento si aspetta..risparmia quei denari oggi e abbrevia i tempi futuri del prossimo cambio…questo mi sento di consigliarti.

Ciao (marcober) non penso che possa risparmiare il 50% se cambiassi caldaia. Penso che magari si riesce a ottimizzare i consumi. Una caldaia che sono costretto a fargli fare On/off per 12 volte in 24h perché non mi regge nemmeno i 28° di mandata è normale? Pensi che avendo mandate da 25 a 30 se si riuscisse a tenerla tutto il gg accesa non risparmierei un po o solo il 5%?. Poi per quanto riguarda la pdc il discorso è più ampio ad oggi tra pannelli solari e pdc ci vogliono 12mila euro circa che devi avere e non ci vogliono 6 mesi per averli. Perché pur volendo mettere solo la pdc senza pannelli solari avrei un risparmio da giustificare il costo rispetto alla caldaia? Grzie

Tipo oggi fuori all incirca 10° ho messo la mandata a 28 e staccava e riattaccava di continuo pensate non influisca tanto nei consumi non poter scendere sotto una certa temperatura??

Ultima modifica:
Una caldaia che sono costretto a fargli fare On/off per 12 volte in 24h perché non mi regge nemmeno i 28° di mandata è normale?
Si

Pensi che avendo mandate da 25 a 30 se si riuscisse a tenerla tutto il gg accesa non risparmierei un po o solo il 5%?

5%

Perché pur volendo mettere solo la pdc senza pannelli solari avrei un risparmio da giustificare il costo rispetto alla caldaia?
No. Appena puoi metti fv…e poi aspetta di avere liquidi per mettere pdc.
Reinvestire in una seconda caldaia è ultima cosa che io farei.

Ma ho visto che alcuni siti offrono finanziamenti con rate basse. Ho fatto una simulazione per casa mia sembra che con meno di 10 mila euro si possa fare abbattendo le bollette dell 80% sempre che sia veritiero e usufruire dei bonus voi sapete cosa consigliare a riguardo?

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom