Riscaldamento a pavimento

Vespnumis2

Nuovo Utente
Iscritto dal
17 Luglio 2022
Buonasera a tutti voi.

Sono qui per chiedervi un parere tecnico riguardo un impianto di riscaldamento a pavimento.
Dovrei riscaldare una serra di circa 1000 mq con un impianto di riscaldamento basale (a pavimento) vorrei farlo con un sistema a flussi incrociati.
Ho visto sul web che questo sistema viene usato negli impianti di aerazione rendendoli più efficienti e performanti. Mi chiedevo a tal proposito se potesse essere un sistema valido anche usando dei fluidi (in questo caso acqua).
Il sistema a flussi incrociati prevede che il tubo di mandata dell acqua calda sia avvolto da un tubo di sezione più grande dove passa l.acqua di ritorno. (Praticamente un tubo dentro l altro).
Il tubo di mandata partendo dalla caldaia durante il suo percorso incrocia il tubo di ritorno che lo riveste cedendogli nuovamente calore.
In questa maniera si dovrebbe ottenere uniformità di temperatura nell impianto e una migliore efficienza energetica.
Ha un senso logico ? Ce effettivamente un risparmio energetico?

Grazie a chi saprà rispondermi.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom