Riscaldamento economico per camera da letto

• Autore discussione Autore discussione cdc
  • Data d'inizio Data d'inizio

cdc

Utente
Iscritto dal
18 Luglio 2006
Ciao,
stavo cercando un sistema economico per riscaldare una piccola camera usata da mia figlia per dormire e anche per studiare.
La camera è circa 12 mq e il soffito è alto 2,8mt.
Attualmente ha un termosifone in alluminio, ma sotto dimensionato per cui mia figlia in inverno si lamenta spesso di aver freddo quando studia.
La casa è in pianura padana e la stanza è rivolta a Nord. Ci sono i doppi vetri alla finestra ma non abbiamo il cappotto.

Girando su internet ho trovato questi dispositivi: pannelli radianti ad infrarossi
https://www.celsiuspanel.it/mobile/

Potrebbero essere una valida soluzione? Oppure devo orientarmi sui classici termoconvettori elettrici?

Grazie

Ideale è uno split che farà caldo ma anche fresco in estate…tua figlia ringrazierà se deve studiare a luglio per la maturità.

Quella cosa mi oate costi più di uno split ..e per certo a parità di energia erogata consuma circa 3 volte di più, dato che non potrà avere efficienza superiore a 1.. contro cop 3 di una pdc.
allora tanto vale una stufetta ad aria da 20 euro alla Lidll…che ha la stessa efficienza.

quelle cose che posti funzionano per carità…se ne metti una davanti alla scrivania oppure sopra la postazione di studio daranno un buon confort…ma ragazzi…per,metà della cifra posso fare caldo e freddo consumando 1/3..lo,farei solo se installare uno split fosse impossibile.

ci somi anche pdc che non richiedono elemento esterno…ma sono un po’ rumorose…non te lo consiglierei salvo che prima le senti andare e decidi che ti può andare bene.

ma non riesci a maggiorare il termo in quella stanza? Ad esempio raddoppiando altezza del termo?
oppure metti delle termostatiche sugli altri termi e fai andare più ore il riscaldamento in modo da scaldare bene quella specifica stanza senza scaldare in eccesso le altre…

in effetti la cosa che costa meno è tarare meglio l'attuale impianto di riscaldamento... costo zero

questo va contro la logica del commercio, dell' aumento del pil e della pubblicità... ma è lapalissiano

Prima cosa prova a vedere di sostituire quel radiatore in alluminio con uno piú grande.
Con radiatore elettrico avrai bollette corrente in aumento, ma se proprio vuoi provare compra qlcs su Amazon e se non ti soddisfa lo rendi entro i 14 gg.

Questo costa relativamente poco, ma già tenerlo a 800W consumerà parecchio (57€ senza timer):

https://amzn.eu/d/g7Dgy0H

Ultima modifica:
Ciao,
prima di tutto grazie per i suggerimenti.

Il radiatore non riesco a sostituirlo per problemi di spazio e anche volendo cercavo una soluzione meno invasiva.
Infatti avevo pensato anche ad un condizionatore a pompa di calore, in modo da poterlo sfruttare sia per l'estate che per l'inverno, ma questo comporterebbe installare la macchina esterna sulla facciata della casa, che esteticamente non è il massimo.
Tralasciando la possibilità di raffrescamento che è il problema minore, mi ero orientato sui pannelli IR o eventualmente su termoconvettori elettrici perchè prevedono un installazione semplice e un minimo impatto su i lavori da eseguire.
Per completezza di informazioni, volevo aggiungere che ho già un impianto fotovoltaico da 2,5kwp (senza accumulo) che sopperisce in parte ai miei attuali consumi ma sto cercando di aumentarlo (ho già diversi preventivi in mano, ma tutti ancora molto alti) proprio in previsione di un aumento dei miei consumi elettrici.

Il radiatore non riesco a sostituirlo per problemi di spazio e anche volendo cercavo una soluzione meno invasiva.
Quanto spazio hai a disposizione? Hai idea di quanti W produca il tuo?

Lo spazio che hai ti permette di metterne uno leggermente più alto?
Se l’interasse (distanza tra i due attacchi) non è la stessa ci sono dei raccordi.

In alternativa ti creerebbe problemi se fosse leggermente più profondo?

Ci sono termosifoni che, a parità di altezza e larghezza, fanno nella versione da 2, 3 o 4 colonne e che scaldano molto di più.
Te ne metto uno con 4 colonne (con interasse 80) alto 87 cm e profondo 14,8 cm che produce 115 W per ogni elemento.
È solo uno spunto: ci sono di diverse altezze e profondità.
https://www.tecnomat.it/it/rad-tubol-de-longhi-4-col-h-870-5-eleme-10054841/

Ultima modifica:
Se non ci sta termo più grande…stufetta aria da 20 euro…se,poi vedi che consumo annua in kWh non ti spaventa, anno dopo puoi anche passare a pannello IR, che può essere leggermente più confortevole perché silenzioso e non muove aria…ma consumo non cambierà molto.

Concordo, però se manca poco alla temperatura di confort non mi dispiaceva cercare qlcs con potenza minima più mirata. Visto che la stanza è piccola se intendi gli scaldini classici (che solitamente hanno 2 potenze 1000/2000 W) potrebbero essere eccessivi e forse creare problemi con contatore che magari è da 3 kW (se accendi in contemporanea forno/lavastoviglie...)
Magari potrebbe valutare uno di quelli a parete (stile magic heater da 12/13 euro che tra l'altro se ordini dalla Cina trovi a 4/5 euro spedito) e che hanno potenza 400/500W ... magari bastano?!?!? muovono meno aria e dovrebbero fare meno rumore. Chiaro che hanno tempo di ripresa più lungo, ma non è un bagno dove resti 15-20 Min e devi alzare temperatura "quasi istantaneamente". Da valutare.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2024-11-11-06-47-23-541_com.android.chrome-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 179.9 KB  ID: 2292854

Ultima modifica:
Cinese…spedito..dunqie quasi certamente non CE..eviterei di dare fuoco alla casa ..meglio una cosa marchiata , magari fatta in Cina ma progettata per,Europa…regolabile in potenza e con termostato che la,spegne se va in T la stanza.
su 3 ore puoi prelevare in media quasi 4 kW…basta che si spenga ogni tanto e la media si abbassa velocemente…

Cmq è prodotto marchiato CE/UL/CSA... Di marca o no vengono tutti da là... La Cina produce troppo per fare prodotti rivolti solo al mercato interno... Poi se uno preferisce la marca europea nota ben venga. Ma 9 volte su 10 sono più pregiudizi che altro. Alimentare paure non salverà le aziende manifatturiere italiane, purtroppo...

Non voglio alimentare paure…voglio che se mi brucia la casa la mia assicurazione non eccepisca che è partito da un coso cinese non marchiato CE pagato 10 euro e mi eccepisce che non risalrcira…

Ciao,
il radiatore è tra un muro e un armadio che non si può spostare, quindi in larghezza non è espandibile.
Inoltre è dietro ad una porta e quindi non si può aumentare neanche in profondità altrimenti la porta non si apre più tutta.
Rimarrebbe l'espansione in altezza, ma esteticamente non mi piace, oltre a dover tribolare con i raccordi

Alla fine rimarrei sulla soluzione termoconvettori elettrici (eventualmente in futuro come suggerito mettere IR?), magari installati a parete in modo da non occupare spazio dato che la camera è già piccola e con la possibilità di regolare la potenza. Qualche idea?

Grazie

11.90 a Leroy Merlin.

pero anche la tua va bene…se la vuoi lasciare fissa al muro.. questa portatile a fine inverno la levi e la metti in cantina.
con la, tua poi cosa fai..lasci il cavo a vista a penzoloni? Ci fai una canalina?

inolre se portatile , se hai altra esigenza in altra stanza quando tua figlia non la usa..lo fai…però ecco..parliamó di cifre comunque basse…buone entrambe. Efficienza identica.

Allegati

• IMG_1757.png
    IMG_1757.png
    713.6 KB · Visualizzazioni: 0
cdc, sicuramente hanno sbagliato il titolo, ma lascia quantomeno perplesso "Cecotec radiatore elettrico a basso risparmio in ceramica"... se il risparmio è basso, non è che io sia tanto invogliato all'acquisto, sia se il basso risparmio si riferisce al prezzo (varie volte superiore a quello del link proposto da marcober), sia se si riferisce al consumo (che essendo entrambe da 2000W, si traduce in resa termica inferiore).

Mi è capitata una cosa simile con Amazon (su un biotrituratore per il giardino) e li ho avvisati, forse potresti fare lo stesso anche tu, per il radiatore elettrico, così magari ne approfitti per capire se ha dei punti di forza che lo possano fare preferire, nonostante il prezzo decisamente superiore.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

In effetti sono considerazioni a cui avevo già pensato e sono tutte corrette.
Mi ero orientato su una stufetta a muro perchè la stanza è piccola e non saprei dove metterla, mentre appesa non porta via spazio.
In estate pensavo di lasciarla installata e sfruttare la funzione ventilatore per far girare l'aria nella cameretta (sono consapevole che non sarà come avere un clima ma sempre meglio di niente :)

sicuramente hanno sbagliato il titolo, ma ...
nll, hai ragione il titolo non invoglia sicuramente all'acquisto :)

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Mi ero orientato su una stufetta a muro perchè la stanza è piccola e non saprei dove metterla, mentre appesa non porta via spazio.
Io anni addietro ho preso 3 di questi per i bagni e devo dire che sono anche belli da vedere e negli anni (il primo l’ho preso nel 2019) sono rimasti impeccabili sia nella versione bianca che silver.

Hanno la possibilità di essere usati con assorbimento fisso accendendo una o due resistenze (1.000 o 2.000 W) o usando il termostato (più comfortevole e meno energivoro).
In entrambi i casi puoi scegliere se tenere fisso il flap verso il basso oppure farlo oscillare (solo in verticale).

Ha anche un timer settimanale impostabile ma puoi impostare le ore e non i minuti e il telecomando è poco ingombrante.

In estate puoi usarlo senza resistenza ma fa davvero poco…

Argo Chic White Termoventilatore Ceramico a Parete, Con Timer Settimanale, Bianco
https://amzn.eu/d/dBlUBiW

Il terzo lo avevo preso all’outlet di Argo a inizio 2021 a 36€. Aveva un graffio sul pannello di vetro davanti ma, stando ad oltre 2 metri d’altezza, neanche si nota.
Prova a dare un’occhiata al loro sito
https://shop.argoclima.com/collections/riscaldamento-elettrico?filter.v.availability=1

Io anni addietro ho preso 3 di questi per i bagni e devo dire che sono anche belli da vedere e negli anni (il primo l’ho preso nel 2019) sono rimasti impeccabili sia nella versione bianca che silver.

Argo Chic White Termoventilatore Ceramico a Parete, Con Timer Settimanale, Bianco
https://amzn.eu/d/dBlUBiW

Grazie per la recensione, era uno di quelli che avevo selezionato:
- Olimpia Splendid 99364 Caldo Up T
- Cecotec 5250
- Argo Chic Silver
- ARDES Pareto Week2

La tua esperienza positiva mi conforta.

Saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom