Riscaldamento piccolo appartamento di 40mq

giordino

Utente
Iscritto dal
7 Gennaio 2012
Ciao a tutti,
sto ristrutturando un piccolo appartamento di circa 40 mq in provincia di Lucca, in zona climatica E, così composto: sala, camera, cucina e bagno
Attualmente il riscaldamento è tramite termosifoni con caldaia a gas metano.
L'appartamento è al piano terra di una casa antica con muri molto spessi che isolano bene dall'esterno, inoltre stiamo cambiando gli infissi che saranno tutti a triplo vetro.
Viste le dimensioni e la disposizione dell'appartamento, volevo eliminare il gas per il riscaldamento. Secondo voi sarebbe fattibile mettere due split, uno il camera e una in sala e termosifoni elettrici ( o altri dispositivi) in cucina e in bagno?
Devo mettere per forza un impianto fotovoltaico?

Grazie.
Saluti

Non so quando grande sia cucina, ma se è una stanza a sé..il calore ma anche il fresco faranno fatica ad arrivarci sa sole dalle altre stanze.
visto le dimensioni se hai un disimpegno da controsoffittare , forse meglio mettere un elemento unico interno da canalizzare nei 3 spazi, e lasciare solo il bagno con scaldino elettrico…avrai maggior comfort.

fv non obbligatorio ma certo scaldando che gli split I e facendo acs con boiler) il fv da una grossa mano…ti dimezza le bollette, anzi pure di più.

Cerca di farlo entro dicembre perché poi la detrazione 50% finisce e lo ssp finisce.

Grazie della risposta.
Non ho capito quando dici di mettere un elemento interno unico da canalizzare. Per caso si tratta di installare un elemento sul soffitto e fare una canalizzazione con un controsoffitto? Purtroppo ho il soffitto basso.
Grazie

Ultima modifica:
Si ma ti giochi la possibilità del fresco, cosa che io non farei. Inoltre la aria acqua costa di più che 2 split o un canalizzato.
Non ti servirebbe abbassare H soffitti delle stanza ma solo di un disimpegno/corridoio da cui accedi alle stanze…oppure fare un ribasso nella stanza più grande da cui poi con 2 canali poi vai alle altre 2 stanze… insomma, con 40 m2 la soluzione si trova.
oppure metti degli split al posto dei termi…cioè a pavimento …hai certo più confort che a soffitto…sia in estate che in inverno.
Un’altra soluzione è quella di mettere un elemento a pavimento addossato (incassato) alla tramezza che divide cucina e sala…e con dei tagli nella parete suddividi flusso fra le 2 stanze.

Ultima modifica:
Mi avrebbero proposto una stufa a pellet con canalizzazione per camera e cucina. Che ne pensate?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom