Riscaldare con infrarosso !!!

mARce50

Nuovo Utente
Iscritto dal
26 Ottobre 2018
Forse ho sbagliato sezione; rimetto discussione ,
Salve: nella cucina-soggiorno 28 mq. attualmente riscaldata con stufa a legna, per vari motivi vorrei eliminare la stufa, e come da titolo riscaldare con pannelli infrarosso onda lunga, se qualcuno ha avuto esperienze con questo riscaldamento e gradito un commento. vi do altre indicazioni di come vengono riscaldate le altre stanze: corridoio e salotto collegato a cucina con P.D.C. 12.000 Btu ; reparto notte altra P.D.C. stessa potenza, da 11 anni l'abitazione ha F.V. 5,8 Kw. da stessa data ho anche pannelli infrarosso di prima generazione (resistenze elettriche in fibra di carbonio) che non hanno una resa termica sufficiente. ....

Io non so cosa tu pensi sia l’ “infrarosso” …. ad ogni modo qualunque elemento riscaldante emette infrarosso…. chi vende quei pannelli usa semplicemente una parola altisonante per non dire che vende una resistenza. Non esiste una “seconda generazione”, è un’altra bufala…. metti un termosifone elettrico e vai tranquillo.

gli unici che erano sicuri di guadagnare quando c'era la corsa alla ricerca dell'oro erano quelli che vendevano i picconi
nel senso che il guadagnio di chi ti vende quell'articolo è sicuro, il risparmio di chi lo usa no...anzi...
compralo on line (tipo amz) cosi puoi rimandarlo indietro entro 30gg, quindi devi comprarlo quando già fa freddo...

ps. andranno bene solo per le case nzeb, dove la richiesta di riscaldamento è prossima allo zero, la tua casa è cosi?

Io trovo che quella pubblicità sia solo uno sketch comico. Manca solo il moto perpetuo e poi c'è proprio tutto.

E poi guardando i disegni anche un inesperto nota che il termosifone funziona non solo per convezione ma anche per irraggiamento ( cosa non menzionata ovviamente) e quindi è nettamente superiore come effetto riscaldante. Senza considerare che l’irraggiamento è direzionale e riscalda solo le superfici poste di fronte alla sorgente esattamente come un camino : faccia calda ma c..lo freddo.

... mentre il loro sistema, "che a differenza del termosifone tradizionale non scalda l'aria", dieci righe dopo risulta dotato anche di un sistema che sfrutta pure la convenzione. In altre parole, E' UGUALE AL TERMOSIFONE DAL QUALE DOVREBBE INVECE ESSERE DIVERSO.

E poi la parte più divertente è la potenza di riscaldamento di 7,7 volte più grande di quella immessa....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom