• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Riscaldare seconda casa: migliore PdC?

gian.79

Utente
Iscritto dal
21 Luglio 2016
Ciao ragazzi! Spero che qualcuno possa darmi suggerimenti utili perchè ci capisco poco di climatizzatori. Ho casa al mare in costiera amalfitana che è priva di riscaldamento. Siamo sui 65 mq, è un fabbricato anni 70, d'inverno fa freddo arriviamo ai 2-3 gradi ma accompagnati da umidità. D'estate la utilizzo poco perchè la fitto, il mio scopo principale è quello di riscaldare nel periodo invernale quando mi capita di andarci per qualche week end. Con le stufe elettriche non ho risolto nulla, il risultato non è soddisfacente. La soluzione climatizzatore sarebbe quella migliore perchè in poco tempo quando arrivo a casa mi consentirebbe di raggiungere la temperatura ideale. Vorrei piazzarne due, uno in soggiorno e l'altro in camera da letto. Camera da letto siamo sui 18 mq, soggiorno sui 14. Cerco dunque una PdC performante ed efficace soprattutto in riscaldamento.
Ho già visto questo modello Panasonic VZ heatcharge che da scheda tecnica e opinioni raccolte sembra eccezionale: Valore di SCOP 6,70 A+++ (ho letto che per il riscaldamento è importante che lo Scop sia alto). Posso fermarmi già qui oppure ci sarebbe altro da valutare? Avevo visto anche un Daikin Nexura a pavimento. Consigli?

Premesso che non sono un tecnico o un ingegnere proverò ad aiutarti in base alla mia esperienza:). Casa su tre livelli situata in pianura padana con minime fino a -10° e alta umidità. La taverna e la zona giorno sono riscaldate da una stufa a pellet, la zona notte invece da un dualsplit daikin del 2006 (uno dei primi inverter). Ho sempre raggiunto una temperatura di confort sui 19-20° e gli aumenti nelle bollette enel sono stati di 30-40€ al bimestre. Quindi credo che l'installazione di un climatizzatore sia un'ottima soluzione. Le migliori marche a mio avviso sono daikin, mitsubishi e panasonic. Solitamente per il riscaldamento sono consigliate le unità a pavimento (visto che l'aria calda tende ad andare verso l'alto), anche se io con gli split a parete non ho problemi.

Ciao gian79, ma per fare qualche we vuoi mettere una prodotto si molto buono ma che costa un sacco ? Metti due pdc ad aria in pompa di calore anche daikin o mitsu o sempre panasonic se credi ma di fascia piu bassa... lo scop buono serve per consumare poco...se fai 4 we al mese i consumi sono ridicoli

Ciao gian79, ma per fare qualche we vuoi mettere una prodotto si molto buono ma che costa un sacco ? Metti due pdc ad aria in pompa di calore anche daikin o mitsu o sempre panasonic se credi ma di fascia piu bassa... lo scop buono serve per consumare poco...se fai 4 we al mese i consumi sono ridicoli

ciao! Valutavo qualcosa con un buon coefficiente di Scop perchè purtroppo in casa ho lo scaldabagno elettrico (e sono già i primi 1200W succhiati via). Vorrei climatizzare camera da letto e soggiorno, magari stando attento a non accenderli tutti e due insieme. Il Panasonic VZ ho scoperto dopo il prezzo ed è davvero eccessivo per l'utilizzo saltuario che ne farei (1800 euro ammazza!). Mi sarei deciso a puntare sul Daikin 35M di cui ho sentito parlare un gran bene. Quello sicuro va in camera. Per il soggiorno al limite prenderò qualcosa di più economico. Mi preme coprire adeguatamente la zona notte, ho una compagna freddolosa e sicuro me lo farebbe tenere acceso tutta la notte!

Se mi posso permettere ti consiglio di dare un'occhiata al panasonic modello be standard e al gree serie lomo, tutti e due con un buono scop teorico e a un buon prezzo

ragazzi scusate, un aspetto importantissimo che non avevo considerato..ma in modalità riscaldamento è comunque possibile regolare la direzione del flusso d'aria? Oppure è impostato forzatamente forte e verso il basso? Questo dettaglio mi costringerebbe a fare delle valutazioni (sulla parete dove lo voglio mettere ci sta una cassettiera/armadio alta 1,80) non vorrei che si creasse effetto rimbalzo

Solitamente in modalità riscaldamento il climatizzatore tende a indirizzare le alette verso il basso, visto che il caldo tende ad andare verso il soffitto, ma si possono regolare lo stesso a piacimento. Comunque ti consiglio di trovare un altra collocazione perché il sensore di temperatura dello split, incassato sopra il mobile, potrebbe rilevare una temperatura maggiore rispetto a quella della stanza e non lavorare correttamente.

Solitamente in modalità riscaldamento il climatizzatore tende a indirizzare le alette verso il basso, visto che il caldo tende ad andare verso il soffitto, ma si possono regolare lo stesso a piacimento. Comunque ti consiglio di trovare un altra collocazione perché il sensore di temperatura dello split, incassato sopra il mobile, potrebbe rilevare una temperatura maggiore rispetto a quella della stanza e non lavorare correttamente.

la distanza sarebbe di circa un metro tra split e cassettiera..dici che non è sufficiente?

Considera che la daikin nei suoi manuali di installazione consiglia di lasciare almeno 20-25cm tra lo split e il soffitto, 15cm tra split e parete, almeno 3 metri dalla parete di fronte e nessun oggetto ingombrante al di sotto. A che altezza verrebbe collocato lo split e quanto sono alti i soffitti?

Considera che la daikin nei suoi manuali di installazione consiglia di lasciare almeno 20-25cm tra lo split e il soffitto, 15cm tra split e parete, almeno 3 metri dalla parete di fronte e nessun oggetto ingombrante al di sotto. A che altezza verrebbe collocato lo split e quanto sono alti i soffitti?

sulle prime tre prescrizioni ci siamo, sulla quarta non saprei se classificarlo come ingombrante questo mobile..altezza della parete siamo oltre i 3 metri:

Dropbox - Camera da letto (1).xx.jpg

Se mi invieresti la foto potrei capire meglio la situazione (ti mando l'indirizzo in privato)

In questo caso puoi andare tranquillo, casomai sposti le alette in posizione più orizzontale

Ho fatto un paio di preventivi per il Daikin M25. Sono passato in un negozio autorizzato e il preventivo sarebbe comprensivo di installazione e assistenza per 4 anni. Se lo comprassi online o in un ingrosso di mia conoscenza facendolo montare poi dal mio idraulico di fiducia risparmierei qualcosa..ma a quel punto quello che non mi é chiaro è: chi mi fornisce l'assistenza? Se un domani avessi problemi chi chiamo? Cioè per godere dell'assistenza occorre per forza farselo installare dai centri autorizzati?

Per godere della garanzia devi accertarti che il prodotto che stai prendendo venga importato e distribuito da daikin air conditioning Italy S.p.A. In quel caso non dovresti avere problemi.
Piuttosto starei più attento all'idraulico di fiducia. Accertati che faccia un buon vuoto alle tubazioni e collegamenti elettrici corretti, altrimenti per qualsiasi malfunzionamento dovuto a un'errata installazione la garanzia non risponderà

Per godere della garanzia devi accertarti che il prodotto che stai prendendo venga importato e distribuito da daikin air conditioning Italy S.p.A. In quel caso non dovresti avere problemi.

Ma nello specifico come funziona? Se un giorno il climatizzatore non dovesse funzionare c'è un numero verde da chiamare e mi inviano a casa un installatore? Comprando nel centro autorizzato prenderei già confidenza con chi dovrebbe poi venire a riparare in caso di guasti, tramite garanzia i tempi potrebbero allungarsi?

Allora, se non sbaglio acquistandolo in un centro daikin godi di una garanzia di 4 anni. Acquistandolo online o all'ingrosso godi della classica garanzia di due anni, ma devi accertarti che chi te lo installa abbia il patentino f-gas (gas fluorurati) altrimenti rischi che non ti riconoscano la garanzia. Esiste un numero verde che ti aiuta a trovare il loro centro di assistenza più vicino a te.
P.S. io personalmente andrei in un centro autorizzato

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom